Borderlands, in che ordine giocare la serie sparatutto di Gearbox

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
4' 46''

Prima ancora di stuzzicare la creatività di Eli Roth per realizzare un film con protagonisti Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis e Kevin Hart - e in uscita nel 2022 -, l'universo di Borderlands ha saputo catturare l'attenzione di milioni di videogiocatori là fuori. 

Per chi non la conoscesse, si tratta di una saga di sparatutto in prima persona con significativi elementi da gioco di ruolo, in cui impugnare un "gozzilione di armi" sia in solitaria che al fianco di altri tre compagni di avventura. Per un'esperienza che regala intense emozioni tanto a chi apprezza l'immediatezza degli FPS quanto a chi preferisce titoli profondi e longevi. 

Advertisement

E se è vero che il lancio della pellicola potrebbe aver incuriosito ben più di un gamer, pronto a lasciarsi sedurre dai videogiochi firmati Gearbox Software, ho allora pensato di ripercorrere la narrazione dell'intero franchise sparacchino, così da capire in che ordine vanno giocati tutti i capitoli di Borderlands attualmente disponibili sul mercato. 

Benvenuti su Pandora

Ambientazioni ora esotiche ora spaziali, un'ironia pungente e mai banale, e lo spirito di scoperta che fa grandi le avventure, sono gli elementi che caratterizzano Borderlands. Un vero e proprio Nirvana poligonale per gli amanti degli shooter in prima persona plasmato da Randy Pitchford e dai ragazzi di Gearbox, conosciuti nel settore per essere dei "veterani" in questo genere di giochi.

Gente insomma quotatissima e capace, che con una gradevolissima grafica in toon shading ha dato vita al pianeta Pandora e ai suoi misteri, ma pure a personaggi e nemici indimenticabili. Nei panni dei cosiddetti Cacciatori della Cripta, starà a noi scoprire cosa hanno da offrirci queste terre di frontiera, in cui a sopravvivere non è sempre e solo il più forte.

In che ordine giocare a Borderlands

La serie edita da 2K Games conta quattro capitoli principali, vale a dire Borderlands (2009), Borderlands 2 (2012), Borderlands: The Pre-Sequel (2014) e Borderlands 3 (2019). Non mancano poi due spin-off: Tales from the Borderlands (2014) e Borderlands Legends (2012), di genere differente.

Advertisement

Tutti hanno in qualche modo ricevuto il plauso della critica e del pubblico, non solo per l'impatto visivo simile a quello di un fumetto, ma pure per le divertenti meccaniche co-op e per il sistema di loot, che permette ai giocatori di avere accesso a tantissime armi ed armature personalizzabili. 

Advertisement

2K Games/Gearbox Software
La storia di Borderlands ci porta ad esplorare Pandora
La saga di Borderlands è ambientata sul pianeta Pandora e sul suo satellite Elpis

Scopriamo quindi come avvicinarsi per la prima volta al franchise, e in che ordine vanno giocati gli episodi che lo compongono - concentrandoci solo su quelli principali.

Borderlands (2009)

Nel 2009, Borderlands si dimostrò fin da subito un fenomeno. Un po' tutti parlavano del nuovo FPS di Pitchford e dei suoi, apprezzandone il collaudato gameplay in multiplayer, in cui ogni fan poteva prendere il controllo di uno dei quattro avventurieri sulle tracce della Cripta: Roland, Brick, Mordecai e Lilith - che si scoprirà essere una Sirena, dotata di straordinari poteri.

I Cacciatori della Cripta giungono quindi su Pandora per mettere le mani sui suoi tesori più preziosi, guidati un'entità misteriosa chiamata "Angelo Custode". I quattro si mettono alla ricerca dei frammenti per ricomporre la chiave della Cripta, ma vengono contrastati dalla Comandante Steele dell'Atlas Corporation, scoprendo nel corso delle loro peregrinazioni che il luogo tanto ambito è stato costruito in realtà dalla razza aliena degli Eridiani.

Borderlands: The Pre-Sequel (2014)

Cinque mesi dopo l'apertura della Cripta su Pandora, Roland e Lilith decidono di partire in vacanza su Elpis, la luna di Pandora. Nello stesso tempo sul pianeta giunge la Hyperion Corporation e un informatico di nome John assume dei nuovi Cacciatori della Cripta, ossia Nisha, Wilhem, Athena e Aurelia, per cercare una Cripta situata su Elpis.

Proprio su Elpis saranno aiutati dai Cacciatori originari nella loro impresa, che li porterà però ad individuare una seconda Cripta su Pandora. Non solo, questo capitolo è fondamentale per comprendere le orgini di uno dei villain più iconici - e amati - dell'intera saga, il vendicativo Jack il Bello. Trattandosi di un "pre-sequel", il videogame si propone sia come un prequel che come un sequel di Borderlands 2, con una sequenza fissata nel presente che fa da antefatto agli eventi del terzo capitolo.

Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Borderlands: The Handsome Collection - PlayStation 4

Borderlands 2 (2012)

Pubblicato nel 2021, Borderlands 2 è il secondo episodio della serie, ma il terzo in ordine narrativo. Si svolge cinque anni dopo l'apertura della prima Cripta su Pandora, con il pianeta ormai trasformato in un impero da quella che è di fatto una vera e propria dittatura di Jack il Bello e della sua Hyperion Corporation. 

Nel frattempo, su Pandora è comparso un nuovo minerale chiamato Eridium che amplifica di molto i poteri delle Sirene. Nel mentre Roland, sentendosi in colpa per aver fatto salire al potere Jack, crea i Crimson Raider cominciando una guerra contro il malvagio dittatore. Roland riunisce così i suoi vecchi compagni e arruola nuovi cacciatori della Cripta di nome Axton, Salvador, Zer0, Maya, Gaige e Krieg. Il gruppo scoprirà finalmente la vera natura delle Cripte, così come l'esistenza di luoghi come questi sparsi in tutta la galassia. 

Borderlands 3 (2019)

Sette anni dopo la sconfitta di Jack il Bello, i Crimson Raider si mettono alla ricerca delle Cripte ma devono affrontare una nuova minaccia: I Gemelli Calypso di nome Tyreen e Troy, entrambi Sirene.

Il duo riunisce tutti i delinquenti di Pandora in un gruppo chiamato "Figli della Cripta", e il loro obiettivo è quello di aprire la cosiddetta "Grande Cripta". Lilith nel frattempo recluta nuovi cacciatori di nome Zane Flynt, Amara, Moze e Fl4k, che scoprono l'ubicazione di altre Cripte su altri pianeti della galassia. Così a bordo dell'astronave Sanctuary III partono alla volta dei pianeti Promethea, Athenas ed Eden-6 per aprire le Cripte prima dei gemelli Calypso, che vogliono assorbire i poteri delle creature al loro interno.

Prodotto Consigliato

Borderlands 3 - PlayStation 4

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...