Tutti i film e le serie assolutamente da vedere con Ben Barnes

Dai grandi classici come Dorian Gray alla storia vera di due fratelli, aspiranti rockstar oscurati dall'ascesa degli U2, fino alla nuovissima serie Tenebre e ossa: ecco tutti i ruoli di Ben Barnes che i suoi fan non possono perdere.

Netflix Ben Barnes

Londinese d.o.c., Ben Barnes - all'anagrafe Benjamin Thomas Barnes - nasce il 20 agosto del 1981. Studia al King's College e inizia a recitare ma anche a coltivare la sua passione per la musica - canta, suona il piano e la batteria - entrando in una boy band al college.

Nel 2004 si laurea alla Kingston University, dove studia letteratura inglese e recitazione.

Il debutto in TV arriva nel 2005 con un piccolo ruolo nella serie Doctors, mentre il cinema lo accoglie nel 2007 con il ruolo del giovane Dunstan in Stardust.

Ma il personaggio che gli cambia la vita è il principe Caspian ne Le cronache di Narnia - Il principe Caspian: da quel momento, la sua carriera decolla e i ruoli iniziano ad arrivare senza più bisogno di cercarli. Il principe Caspian torna anche nel sequel Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero.

La consacrazione definitiva arriva con due serie TV, che i fan di Ben Barnes non possono non aver visto: The Punisher, in cui interpreta il veterano dei Marines Billy Russo, ex commilitone di Frank Castle (Jon Bernthal), ora a capo di un'organizzazione di mercenari, e naturalmente Westworld - Dove tutto è concesso, la serie con Anthony Hopkins, Ed Harris ed Evan Rachel Wood che gli regala il ruolo del perfido Logan Delos, che incarna il lato oscuro dell'animo umano pronto a emergere nel Parco di cui la famiglia di Logan è proprietaria.

Ma Ben Barnes non ha recitato solo in questi tre titoli, conosciuti dal grande pubblico. Ci sono anche molte altre serie e pellicole da riscoprire per i fan dell'attore: eccole.

Tenebre e ossa

Tratta dai romanzi fantasy della scrittrice Leigh Bardugo, la serie di Netflix è ambientata in un mondo in guerra, che si ispira esplicitamente all'impero russo e che racconta la storia di una giovane guerriera con un potere magico più unico che raro: evocare la luce. Alina Starkov (Jessie Mei Li) entra a far parte dell'esercito Grisha, costituito da altri guerrieri con poteri straordinari. Ben Barnes è Aleksander Kirigan, il comandante dell'armata Grisha, rispettato e temuto e conosciuto con il soprannome di Generale Oscuro. Il comandante accoglie Alina e la addestra, tenendola al sicuro e mettendola in guardia: il suo potere è una minaccia per i nemici di Grisha...

La serie è arrivata in Italia su Netflix il 23 aprile del 2021, con gli 8 episodi della prima stagione, conquistando anche il pubblico italiano oltre a quello internazionale, con un titolo apprezzatissimo dagli spettatori.

Chi segue Ben Barns troverà nel Generale Oscuro il personaggio perfetto per lui: Barnes è spesso chiamato a interpretare personaggi dal lato oscuro - a volte prevalente - grazie al suo carisma, che nei panni di Kirigan emerge prepotentemente.

Dorian Gray

In una delle molte trasposizioni del romanzo più conosciuto e amato firmato dal grande Oscar Wilde, Ben Barnes veste in panni del protagonista: Dorian Gray resta giovane e bellissimo mentre la sua anima corrotta sfigura il ritratto che invecchia e imbruttisce al posto suo.

Portato sullo schermo nel 2009 dal regista Oliver Parker (Othello, L'importanza di chiamarsi Ernesto), specializzato in trasposizioni dei grandi classici della letteratura inglese, il film vede Ben Barnes affiancato da un grande cast: Colin Firth, Ben Chaplin, Fiona Shaw e Caroline Goodall lo accompagnano in questa grande prova di recitazione, nei panni di un personaggio leggendario... Ma soprattutto perfetto per lui.

La sceneggiatura del film è firmata da Toby Finlay, già autore di Peaky Blinders e The Serpent.

Killing Bono

Uscito nel 2011 per la regia di Nick Hamm (Driven, The Hole), Killing Bono racconta la storia di due fratelli irlandesi che sognano di diventare delle grandi rockstar. Ma il loro sogno viene oscurato dall'ascesa improvvisa della band U2, guidata dal loro compagno di classe Bono.

Tratto dal romanzo autobiografico di Neil McCormick: Killing Bono - I Was Bono's Doppelgänger, il film vede Ben Barnes nei panni del protagonista Neil McCormick e Robert Sheehan in quelli di suo fratello Ivan.

Ben Barnes esegue personalmente tutti i pezzi musicali: la sua abilità ed esperienza nel cantare e suonare è stata determinante per la sua scelta nei panni del protagonista del film, star di una storia ispirata alla vera esperienza di Neil McCormick e personaggio dotato di grande carisma... Sebbene inferiore a quello di Bono Vox. 

Poster Killing Bono
FILM

Killing Bono

2011
Vota!
  • Genere: Commedia, Drammatica
  • Regia: Nick Hamm
  • Sceneggiatura: Dick Clement, Ian La Frenais, Simon Maxwell, Neil McCormick
  • Cast: Ben Barnes, Robert Sheehan, Pete Postlethwaite, Krysten Ritter, Ralph Brown guarda tutto il cast

Una perla da recuperare, non solo per i fan di Ben Barnes.

Gold Digger

Apprezzata miniserie in 6 episodi, Gold Digger racconta la tormentata storia d'amore fra una ricca donna matura (Julia Ormond) e un uomo che ha la metà dei suoi anni (Ben Barnes) e che, secondo i figli della donna, non è che un cacciatore di dote interessato ai soldi della donna. Un gold digger, appunto, come si definiscono i cacciatori di dote.

Prodotta e trasmessa nel 2019 da BBC One, la serie ha conquistato i favori di pubblico e critica soprattutto grazie alle intepretazioni del cast, a cominciare dai due protagonisti.

Gold Digger è creata e scritta da Marnie Dickens, già dietro le quinte di Ripper Street e The Musketeers, apprezzatissima trasposizione televisiva in 3 stagioni del romanzo di Alexandre Dumas: I tre moschettieri.

Un matrimonio all'inglese

Ealing StudiosEasy Virtue
Easy Virtue: Ben Barnes con Jessica Biel

Stephan Elliot (Priscilla - La regina del deserto) scrive e dirige questo film nel 2008, tratto dalla celebre commedia teatrale Easy Virtue del 1924.

Uscito in Italia nel 2009, il film racconta la storia dell'amore fra l'americana Larita Huntington, giovane vedova interpretata da Jessica Biel, e l'aristocratico inglese John Whittaker (Ben Barnes), che la incontra in Costa Azzurra e la sposa all'insaputa della famiglia di lui.

Ambientato negli anni '30, il film racconta di come l'arrivo di Larita venga accolto dalla famiglia Whittaker come una vera e propria bomba.

Un cast di grandi nomi accompagna i due giovani attori protagonisti: da Kristin Scott Thomas - nei panni della madre di John - a Colin Firth, da Kris Marshall a Jim McManus, Un matrimonio all'inglese ha conquistato il favore di pubblico e critica e conquistato diversi premi.

Il settimo figlio

Trasposizione del primo capitolo della saga letteraria de L'apprendista mago firmata da Joseph Delaney (e destinata ad arrivare alla bellezza di 13 romanzi in totale), Il settimo figlio è stato diretto da Sergej Bodrov (Il prigioniero del Caucaso) e scritto dal grande Steven Knight (La promessa dell'assassino, Peaky Blinders) nel 2015.

La storia ruota attorno a una strega cattiva, Madre Malkin (Julianne Moore), che il maestro John Gregory (Jeff Bridges) ha imprigionato in una grotta per proteggere l'umanità dalle malvagie creature soprannaturali. John è l'ultimo della sua stirpe, però, e mentre addestra il suo apprendista Billy Bradley (Kit Harington, il futuro Jon Snow di Game of Thrones) deve fare i conti con il fatto che Madre Malkin riacquista potere e si libera...

Ben Barnes in questo film interpreta il giovane Tom Ward, figlio di contadini che vive nel bosco insieme alla famiglia ed è ossessionato da continue visioni su John Gregory, che lo sceglierà come suo nuovo apprendista: Tom è infatti il settimo figlio di un settimo figlio, una persona molto speciale con grandi potenzialità per sconfiggere il male.

Il ricchissimo cast del film, un po' confusionario ma degno di nota per l'introduzione al fantastico mondo creato da Delaney, vede anche la partecipazione di Alicia Vikander, Olivia Williams e John DeSantis.

Jackie & Ryan

Una storia d'amore scritta e diretta da Ami Canaan Mann (Dakota, The Blacklist) nel 2014, con protagonisti Ben Barnes e Katherine Heigl (Izzie Stevens in Grey's Anatomy).

Innamorato della musica, con la quale si guadagna da vivere, Ryan attraversa il Paese a bordo dei treni, senza meta, in cerca del proprio destino. Lo incontrerà insieme a Jackie, una madre single impegnata nella dura battaglia per mantenere la custodia della sua bambina.

L'incontro cambierà la vita di entrambi.

Il film vanta un cast ricco di volti noti, soprattutto ai fan del piccolo schermo: la ex Laura Palmer di Twin Peaks, Sheryl Lee, affianca i protagonisti e Clea DuVall (Veep, The Handmaid's Tale).

Big Wedding

Un anno prima di Jackie & Ryan, Ben Barnes e Katherine Heigl si erano già incontrati sul set di questa commedia firmata nel 2013 da Justin Zachman (Ricomincio da me) e basato sul film francese del 2006 Mon frère se marie.

La storia è quella di una vecchia coppia ormai divorziata che, quando l'intera famiglia si riunisce per il matrimonio del figlio adottivo Alejandro (Ben Barnes), finge di essere ancora felicemente sposata.

Protagonisti i mostri sacri Robert De Niro e Diane Keaton, Robin Williams e Susan Sarandon, nel cast del film più ricco di star mai interpretato da Barnes.

Ci sono, infatti, anche Topher Grace, Amanda Seyfried e la già citata Katherine Heigl in questa commedia corale sul matrimonio, costruista sul classico meccanismo della commedia degli equivoci.

By the Gun

Mirabelle Pictures ProductionsBy the Gun: Ben Barnes
By the Gun: Ben Barnes è protagonista del film

Ben Barnes è protagonista assoluto di questo crime drama nei panni di Nick Tortano, piccolo criminale di Boston - di origini italiane - che ambisce a fare carriera nel crimine organizzato.

Quando, finalmente, il boss della famiglia mafiosa di cui vuole far parte gli presta la sua attenzione, Nick dovrà vedersela con un rivale.

I personaggi sono eccessivamente stereotipati, ma la valenza del ruolo di Barnes e il resto del cast - ci sono il grande Harvey Keitel, e la Leighton Meester di Gossip Girl, meritano attenzione per i fan dell'attore.

Anche By the Gun è uscito nel 2014, decisamente l'anno d'oro per la carriera di Ben Barnes.

Locked In / Intrappolata in casa

Peninsular MediaLocked In: la locandina del film
Locked In: la locandina del film con Ben Barnes

Film indipendente del 2010, Locked In ci racconta la storia di Josh (Ben Barnes), tormentato dal senso di colpa per aver causato l'incidente d'auto in seguito al quale la figlioletta Brooke è entrata in coma.

Mentre fa di tutto per riportare Brooke alla vita e salvarla, Josh finirà di essere in realtà intento a salvare se stesso...

Nell'intera filmografia di Ben Barnes questo, per quanto mi riguarda, è sicuramente il titolo peggiore: confusionario, un po' troppo pretenzioso ma comunque ospite di una performance di tutto rispetto da parte del protagonista. Aggiungiamo la presenza di Eliza Dushku, la Faith di Buffy che - com'è noto - è la mia più grande passione, e abbiamo il quadro completo dei motivi sufficienti ad arrivare alla fine del film. Per scoprire se saranno validi anche per voi, non vi resta che cimentarvi nella visione...

Leggi anche

      Cerca