Luca: cosa sapere del cartone Disney-Pixar ambientato in Italia e con Il Gatto e la Volpe come colonna sonora

Ambientato nel Belpaese, Luca racconta l'amicizia tra Luca e Alberto, due creature del mare che hanno la fortuna di realizzare il loro sogno e vivere da esseri umani. Sulla terraferma, conoscono Giulia che vivrà con loro un'indimenticabile estate.

Diretto da Enrico Casarosa, Luca è il nuovo lungometraggio d'animazione realizzato da Disney e Pixar e ambientato in Italia.

Il trailer ufficiale mostra alcune immagini del cartone, che si snocciola sulle note italianissime de Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato e la cui uscita è prevista in streaming, su Disney+, il 18 giugno 2021.

Di cosa parla Luca

Al centro della trama di Luca c’è la straordinaria avventura che Luca Paguro, un mostro marino, vive con l’amico Alberto Scorfano: Luca e Alberto sono due creature marine, che riescono a raggiungere la terraferma.

Per la precisione, i due amici si trovano a Portorosso sulla Riviera Ligure (paesino delle Cinque Terre). Nonostante gli avvertimenti di mamma Daniela – la mamma di Luca – Luca si lascia convincere da Alberto a prendere parte a questo straordinario viaggio, che li trasforma in esseri umani non appena giunti fuori dall’acqua.

Tra gelati, cielo azzurro, sole, mare, pasta e partite di calcio, i due amici si trovano coinvolti in alcuni guai, che riescono a superare grazie all’aiuto della simpatica Giulia Marcovaldo (sebbene quest’ultima abbia un papà pescatore e, dunque, un pericolo per loro).

Alberto e Luca sono costretti a nascondere chi sono realmente, allontanando quanto più possibile l’acqua mentre scoprono insieme cosa siano l’amicizia e il divertimento.

Quella raccontata è un’estate che, per Luca e Alberto, resterà a vita impressa nella memoria…

Tra i personaggi, ci sono anche Massimo Marcovaldo e Lorenzo Paguro, rispettivamente i padri di Giulia e di Luca.

Edoardo Bennato nella colonna sonora

Nella colonna sonora di Luca, troviamo Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato. Il brano venne pubblicato nel 1977.

Ispirata alla storia di Pinocchio, la canzone racconta l’incontro tra Pinocchio, il Gatto e la Volpe. Come dichiarato da Enrico Casarosa, la storia è ispirata all’infanzia a Genova di quest’ultimo:

Ho sempre amato Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato. È una canzone con cui sono cresciuto. È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta-inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film.

Luca e Alberto in una scena di Luca
Luca e Alberto in Luca

Casarosa si dice, però, felice di aver scelto questo pezzo perché adatto a trasmettere il senso dell’amicizia.

In quest'ottica, mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il Gatto e la Volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai.

Il Gatto e la Volpe è presente sia nel film d’animazione che nel trailer.

Walt Disney Pictures, Pixar Animation StudiosLa locandina di Luca
Il poster di Luca

Prodotto da Andrea Warren, il film è stato scritto da Mike Jones e Jesse Andrews.

A curare la soundtrack è Dan Romer.

Leggi anche

      Cerca