Che cos'è l'Haki in One Piece? I tipi di Ambizione (e chi li sa usare)

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Con l’arrivo della seconda parte del manga di One Piece, che coincide all’incirca con il time skip di due anni e la partenza per il Nuovo Mondo, viene introdotto un importante concetto all’interno dell’opera di Eiichiro Oda, ossia l’Haki o Ambizione, come viene tradotta all’interno della versione italiana del manga. Questo potere è come una sorta di energia spirituale che consente di utilizzare tecniche di combattimento mai viste prima. L’utilizzo fondamentale di questo potere è però quello di poter combattere ad armi pari con chi utilizza i Frutti del Diavolo, in particolar modo contro quelli di tipo Rogia, ossia i frutti elementali che trasformano i suoi utilizzatori nell’elemento stesso, come ad esempio il frutto Foco Foco di Ace o il Gelo Gelo di Aokiji.

Fino a quel punto chi utilizzava un Rogia sembrava imbattibile se non con qualche trucco specifico, come ad esempio l’acqua contro la sabbia di Crocodile o la gomma del corpo di Rufy contro Ener. Grazie all’Haki ora è possibile colpire questi potenti avversari anche senza dover pensare a certi stratagemmi, rendendo i frutti di tipo Rogia meno onnipotenti all’apparenza. Ma che cos’è l’Haki nello specifico e quanti tipi ne esistono? Ecco svelati tutti i segreti sulla potente Ambizione.

Advertisement

Indice

Che cos’è L’Haki o l’Ambizione

Shueisha/Toei Animation
Rufy vs Doflamingo Hak

Questo particolare potere è presente in One Piece in realtà sin dal primo capitolo. Quando Shanks spaventa il Signore dei Mari che vuole mangiarsi il piccolo Rufy usa chiaramente l’Ambizione, solo che all’epoca era troppo presto per comprenderlo. Si è iniziato a parlare seriamente di cosa sia l’Ambizione soltanto durante la saga dell’Arcipelago di Sabaody e di Amazon Lily. Soltanto dopo la guerra di Marineford Silver Rayleigh, ex vicecapitano della ciurma di Gol D. Roger, spiega a Rufy cosa sia l’Haki prima dei due anni in cui il protagonista si allenerà proprio a utilizzare questo nuovo potere. Per spiegare cosa sia Rayleigh usa queste parole:

Advertisement

L’Ambizione è un potere latente che tutte le persone del mondo hanno in sé…qualcosa di paragonabile all’aura, l’energia e il carisma, che sono concetti più familiari agli esseri umani.

Il concetto alla base è molto simile a quello del Qi cinese, ossia della forza spirituale che scorre dentro gli esseri umani, spesso utilizzato in diverse arti marziali. La parola giapponese Haki è infatti formata da due kanji: il primo dal significato di conquistare, supremazia e il secondo invece è proprio il Ki, ossia lo spirito, che è lo stesso carattere che i cinesi usano per indicare il Qi ed ha lo stesso significato anche in giapponese.

L’Haki è comparso in realtà già a Skypiea, l’isola del cielo, con il nome di Mantra, tecnica utilizzata da diversi guerrieri di Ener e dallo stesso sedicente dio. In realtà, nonostante in One Piece, sia diventato utilizzato da quasi tutti i personaggi presenti nel Nuovo Mondo dopo il time skip, l’Ambizione è poco conosciuta nella prima metà della Rotta Maggiore. Nella prima parte del manga sono pochi i personaggi che lo usano, e quei pochi che riescono a utilizzare l’Haki in battaglia sono tutti veterani e pezzi grossi del mondo di One Piece. Anche Brook resta stupito nel vedere Rayleigh bloccare un calcio dell’Ammiraglio Kizaru, con il potere del frutto Rogia della luce, senza passarci attraverso come solitamente succedeva. Brook è un pirata che grazie al suo frutto ha navigato per moltissimi anni, eppure non essendo mai stato nel Nuovo Mondo non aveva mai sentito parlare dell’Ambizione.

Durante la spiegazione di Rayleigh a Rufy su cos’è l’Haki, l’ex vicecapitano della ciurma di Roger racconta dell’esistenza di tre tipi diversi di Ambizione: ecco quali sono.

I tre tipi di Haki

Nonostante sia presente in tutte le persone, non è facile poter utilizzare l’Haki in battaglia a piacimento, e solo poche persone elette riescono a utilizzarlo senza nessun tipo di addestramento. Generalmente per usare l’Ambizione serve un duro addestramento o qualche evento shockante che tiri fuori questo potere con la forza. Ogni persona è poi più portata nell’utilizzare uno dei tre tipi di Ambizione rispetto a un altro. Scopriamo le particolarità di ogni tipologia.

 L’Ambizione della Percezione

Shueisha/Toei Animation
Ambizione percezione One Piece

In giapponese è chiamata Kenbunshoku no Haki ed è il primo tipo di Ambizione. Grazie a questa capacità è possibile percepire la presenza degli esseri viventi circostanti e una volta affinata permette anche di aumentare la percezione fino a sentire esseri viventi lontani dalla propria posizione e capirne il numero e le intenzioni. Chi è molto portato in questo tipo di Ambizione può persino prevedere gli attacchi dei nemici sentendo l’intenzione di ogni attacco che solitamente è avvolto da un’aura.

Advertisement
Advertisement

Charlotte Katakuri, uno dei tre generali della ciurma di Big Mom e forse il più potente membro della famiglia dopo l’Imperatrice stessa, ha portato l’Haki della Percezione su nuovi livelli riuscendo a vedere persino pochi secondi nel futuro. Grazie a questa sua capacità era in grado di prevedere ogni colpo nemico, anche se non era in grado di comprendere come sarebbe cambiato il futuro dopo il suo intervento. Rufy, durante l’epica battaglia contro Katakuri, è riuscito in parte a imparare quest’abilità riuscendo a potenziare enormemente le sue capacità di utilizzo dell’Haki della Percezione.

Shueisha/Toei Animation
One Piece Ambizione percezione Katakuri

Nonostante l’utilità in battaglia di questo tipo di Ambizione, questa non è di certo invincibile. Per utilizzare le abilità di Percezione c’è bisogno di una certa calma, inoltre se nell’attacco dell’avversario non vi è l’intenzione non è possibile predire dove colpirà. Rufy ad esempio fece rimbalzare i suoi pugni su un muro per evitare che Ener capisse la direzione dei suoi attacchi con il suo Mantra. Inoltre, anche se si è in grado di capire dove un attacco colpirà, bisogna comunque essere più veloci del colpo per evitarlo. Rufy è riuscito a colpire con la velocità del Gear Second Boa Sandersonia, la sorella di Hancock, durante la sua prima visita sull’isola di Amazon Lily, nonostante questa fosse in grado di leggere le sue mosse.

L’Ambizione dell’Armatura

Shueisha/Toei Animation
Rufy Ambizione Armatura

Il nome giapponese è Busoshoku no Haki ed è una delle ambizioni più utilizzate all’interno di One Piece. Di base l’Ambizione dell’Armatura è in grado di potenziare il corpo e gli attacchi dell’utilizzatore, rendendolo anche più resistente. Basta questo livello di utilizzo dell’Haki dell’Armatura per poter colpire un utilizzatore dei frutti Rogia, in grado di rendere il corpo intangibile diventando l’elemento stesso del suo frutto. Un attacco portato con questo tipo d’Ambizione riesce a colpire l’essenza reale del corpo dell’avversario, ignorando i cambiamenti dovuti alle abilità dei Frutti del Diavolo. Questo funziona anche su chi ha un frutto Paramisha come quello di Rufy, che ha visto gli effetti protettivi del suo corpo di gomma svanire di fronte a un simile attacco.

Advertisement

Chi è più esperto nell’utilizzo di questo tipo di Haki è in grado di concentrarlo in alcune parti o in tutto il corpo per indurirlo. Quando questo avviene la parte del corpo indurita acquisisce una tipica colorazione nera lucente, che permette al corpo di essere molto più resistente e di infliggere danni molto più grandi rispetto al normale. L’utilizzo dell’Ambizione dell’Armatura non nega quello dei poteri legati al Frutto del Diavolo, ad esempio Rufy potenzia tutti i suoi colpi in Gear Second e Third grazie a questo tipo di Haki.

Shueisha/Toei Animation
Zoro Haki Armatura

Un altro modo di utilizzo avanzato è detto “infusione” e permette di ricoprire un’arma o un oggetto con questo tipo di Haki. Zoro ad esempio è in grado di ricoprire le sue spade facendole diventare di colore nero, rendendole allo stesso tempo sia più resistenti che potenti. Chi utilizza questo tipo di Haki rende le armi sia più resistenti che in grado di colpire chi utilizza i frutti Rogia. Il primo utilizzo di questo potere è stato quando le guerriere Kuja di Amazon Lily potenziarono le loro frecce con l’Ambizione dell’Armatura per renderle più potenti. Nel Paese di Wa questa tecnica è molto utilizzata dagli spadaccini ed è chiamata Ryuo.

Esiste infine un ultimo metodo di utilizzo dell’Haki dell’Armatura, e questa permette l’emissione dell’Ambizione in modo da colpire a distanza. Sentoumaru della Marina, utilizzò questo tipo di Haki la prima volta che si scontrò con Rufy, facendolo volare via senza nemmeno toccarlo. Questa tecnica è poi ulteriormente sviluppata nel Paese di Wa, dove Rufy si addestra per poter trasmettere il suo Haki all’interno degli oggetti o del corpo degli avversari per colpirli dall’interno. Secondo il capitano dei Pirati di Cappello di Paglia questa è la chiave per potere battere il temibile Kaido, uno dei Quattro Imperatori.

L’Ambizione del Re Conquistatore

Shueisha/Toei Animation
Ambizione del re One Piece

Se le due precedenti Ambizioni sono possedute da chiunque, la terza è invece una prerogativa di pochi individui in tutto il mondo. Si dice che soltanto una persona su un milione è in grado di utilizzare l’Ambizione del Re Conquistatore, che in giapponese è chiamata Haoshoku no Haki. In One Piece infatti solo pochi individui come Rufy, Shanks, Kaido, Gol D. Roger, Barbabianca la possono utilizzare. Questa è anche la prima forma d’Ambizione ad apparire nel manga quando Shanks la utilizza nel primo capitolo contro un mostro marino.

L’Haki del Re Conquistatore è un potere legato al dominio, si dice che infatti solo chi è portato a comandare o a essere re può utilizzarlo. Quando compare qualcuno dotato di questo potere il Governo Mondiale lo inizia a tenere d’occhio perché potrebbe diventare una minaccia per il mondo intero se impara a utilizzarlo con efficacia. Al contrario degli altri due tipi d’Ambizione, quella del Re Conquistatore non si può allenare normalmente, ma è legata allo sviluppo della forza di volontà dell’individuo.

Shueisha/Toei Animation
Rufy inconsciamente risveglia Haki

Chi è portato a utilizzare questa forma di Haki può riuscire a dominare animali e bestie di ogni taglia soltanto con lo sguardo, mentre se utilizzato ad ampio raggio può far svenire all’istante chiunque non sia dotato di una buona forza di volontà. Chi è esperto nel suo utilizzo può indirizzare questo potere verso dei precisi bersagli, evitando ad esempio di far svenire i propri alleati. Rufy ad esempio, è riuscito a utilizzare questo potere inconsciamente durante la Guerra di Marineford facendo svenire diverse persone indiscriminatamente. Shanks invece ha dimostrato pieno controllo durante la sua visita a Barbabianca, facendo svenire diversi pirati semplici della ciurma del grande Imperatore. Dopo il time skip di due anni Rufy ha dimostrato di poter utilizzare a piacimento questo potere, come ad esempio riuscendo a controllare facilmente il temibile Kraken mentre si recava con la sua ciurma sull’Isola degli Uomini Pesce.

Quando due potenti utilizzatori dell’Haki del Re Conquistatore si scontrano tra loro, questa capacità è talmente potente da creare una tempesta nella zona dello scontro che distrugge tutto ciò che si trova intorno alla zona della battaglia. La prima volta che si è assistito a questo fenomeno è stato nello scontro nell’arena di Dressrosa tra Rufy e Chinjao, ma un esempio più concreto lo si ha durante il flashback di Oden durante la saga del Paese di Wa durante lo scontro tra Barbabianca e Gol D. Roger, che ha creato uno squarcio nel cielo e una tempesta così forte da quasi distruggere l’intera isola.

Shueisha/Toei Animation
Haki Re Conquistatore battaglia

Di recente nel manga di One Piece è stato scoperto un nuovo metodo di utilizzo dell’Ambizione del Re Conquistatore, seguono spoiler.

Show hidden content Nel combattimento tra Rufy e Kaido, il pirata dal cappello di Paglia ha scoperto che Kaido infonde nei suoi attacchi questo tipo di Haki e una volta capito ha iniziato a replicare la stessa cosa nei suoi colpi riuscendo finalmente a ferire il temibile Imperatore. Al momento sembra che questa infusione sia simile a quella utilizzata per l’Ambizione dell’Armatura, i colpi possono colpire anche a distanza senza toccare fisicamente l’avversario e generano una sorta di fulmini di colore nero quando vanno a segno. Questo effetto si era visto anche nella battaglia tra Gol D. Roger e Barbabianca. La potenza generata con l’infusione dell’Haki del Re Conquistatore è immensa, ed è molto superiore a quanto visto anche nei più potenti utilizzi dell’Ambizione dell’Armatura. Rufy infatti utilizzando l’Armatura a malapena riusciva a resistere ai colpi di Kaido, mentre ora riesce a difendersi benissimo riuscendo anche a contrattaccare e a ferire il suo avversario. Probabilmente questo è solo l’inizio delle vere capacità legate all’Ambizione del Re Conquistatore, che per il momento è quello che è stato meno mostrato in tutto One Piece.

I principali utilizzatori dell’Haki

Shueisha/Toei Animation
Rufy Haki Gear Fourth

Con l’arrivo della ciurma di Cappello di Paglia nel nuovo mondo gli utilizzatori di Haki sono aumentati a dismisura. Tutti i personaggi più potenti del manga lo sanno oramai usare, ma non solo. In ciurme d’élite come quella di Big Mom o Kaido, anche molti membri minori sono in grado di usare almeno le basi dell’Ambizione di Percezione e Armatura. Essendo davvero tanti gli utilizzatori dell’Haki in One Piece analizziamo i personaggi principali che lo sanno usare.

Ciurma di Rufy

Shueisha/Toei Animation
Rufy Wano Haki

Nella ciurma di Rufy i principali utilizzatori di Haki sono Rufy, Zoro e Sanji. Anche Usop è riuscito a risvegliare le abilità dell’Haki della Percezione durante la battaglia di Dressrosa, riuscendo a colpire Sugar da una distanza enorme dopo aver percepito distintamente la sua presenza insieme a quella di Rufy e Law.

Rufy è il più preparato nell’utilizzo dell’Ambizione. Riesce infatti a utilizzare egregiamente sia quello della percezione che quello dell’armatura. Grazia alla sua conoscenza dell’Haki è riuscito a creare il Gear Fourth, che sfrutta principalmente le abilità dell’Ambizione dell’Armatura. Rufy è anche uno dei pochi personaggi in grado di utilizzare l’Ambizione del Re Conquistatore, anche se per il momento è quella che ha usato meno nelle battaglie importanti, ma questo potrebbe cambiare con la battaglia nel Paese di Wa.

Zoro è specializzato principalmente nell’Haki dell’Armatura; essendo spadaccino è in grado di usare al meglio l’infusione del suo Haki nelle sue spade per renderle più potenti e resistenti. Nonostante ciò ha dimostrato di saper utilizzare anche l’Haki della percezione in alcune occasioni, anche se non è così in gamba a usarlo come Rufy. Sembra inoltre che Zoro possa nascondere ancora delle sorprese nell’utilizzo di queste capacità stando agli avvenimenti nella saga del Paese di Wa.

Sanji è invece molto esperto nell’utilizzo dell’Haki della Percezione, infatti è in grado di schivare facilmente anche colpi di pistola a distanza ravvicinata, come dimostrato durante la saga di Whole Cake Island, e inoltre è in grado di percepire le vere emozioni di chi ha di fronte ed è in grado di percepire distintamente la presenza di alleati e nemici anche a lunghe distanze. Sanji è poi in grado di utilizzare anche l’Haki dell’Armatura potenziando le sue gambe per rendere i suoi calci ancora più potenti.

Marina Militare

Shueisha/Toei Animation
Marina Ambizione

All’interno della Marina sono molti coloro che sanno utilizzare l’Haki, soprattutto nelle alte sfere. Tutte gli Ammiragli sono in grado di utilizzare l’Haki della Percezione e dell’Armatura ad alti livelli, nonostante finora Kizaru, Akainu e Aokiji abbiano prevalentemente fatto uso dei poteri dei loro Frutti del Diavolo. Il nuovo ammiraglio Fujitora, essendo cieco, ha dimostrato un grandissimo talento nell’utilizzo dell’Haki della Percezione, con cui è in grado di percepire ogni cosa intorno a sé anche senza la vista.

Anche Smoker e Tashigi sono diventati in grado di utilizzare l’Haki dopo il time skip di due anni. Smoker è molto abile nell’utilizzo dell’Haki dell’Armatura, con cui è in grado di rivestire la sua peculiare arma, mentre Tashigi non ha ancora un pieno controllo delle sue abilità, anche se, essendo una spadaccina, sembra principalmente portata nell’utilizzo dell’Ambizione dell’Armatura, infondendola nelle sue spade. Anche Kobi ed Hermeppo, comparsi come reclute della Marina all’inizio del manga e divenuti sempre più importanti all’interno dell’organizzazione, sono in grado di usare almeno l’Ambizione della Percezione. Kobi riuscì a sbloccare quest’abilità nello shock della grande guerra di Marineford. Infine Garp, il nonno di Rufy, è rinomato per la sua abilità con l’Haki dell’Armatura.

I Quattro Imperatori

Shueisha/Toei Animation
Haki Armatura Big Mom

Tutti gli Imperatori del Nuovo Mondo padroneggiano l’Haki ad alti livelli, e tutti sono anche dotati dell’Ambizione del Re Conquistatore. Big Mom, Kaido, Shanks e Barbabianca riescono a usare tutti e tre i tipi di Haki ad altissimi livelli. Dopo la morte di Barbabianca, Barbanera ha preso il suo posto, ma è ancora incerta la sua abilità con l’Haki dato che non si è mai visto combattere seriamente.

Big Mom è molto abile soprattutto nell’utilizzo dell’Haki dell’Armatura con cui è in grado di potenziare i suoi pugni per infliggere colpi letali. Kaido è in grado di utilizzare con la stessa efficacia l’Haki dell’Armatura ed è in grado di utilizzare per rendere i suoi colpi più potenti anche quello del Re Conquistatore. Abbiamo visto poi Shanks utilizzare soltanto l’Haki del Re Conquistatore al momento, ma sembra scontato che sappia utilizzare bene anche gli altri due tipi.

Molti sottoposti dei Quattro Imperatori inoltre, sono in grado di utilizzare l’Haki ad alti livelli come ad esempio Katakuri già citato in precedenza, Charlotte Cracker, Perospero e Smoothie della ciurma di Big Mom; I Tobiroppo e le All Star della ciurma di Kaido anche sono in grado di padroneggiare l’Ambizione. Anche nella ciurma di Barbanera abbiamo visto Jesus Burgess a Dressrosa combattere utilizzando l’Haki dell’Armatura, confermando che nelle ciurme più potenti del mondo di One Piece l’utilizzo dell’Haki è una cosa scontata.

Le Supernova e altri pirati

Shueisha/Toei Animation
Law vs Vergo Ambizione

Tra gli altri utilizzatori più importanti dell’Haki troviamo diversi appartenenti della Peggiore delle Generazioni insieme a Rufy e Zoro. Eustass Kid stando a quanto detto da Kaido, dovrebbe essere in grado di utilizzare persino l’Haki del Re Conquistatore; Trafalgar Law invece ha utilizzato in battaglia l’Haki dell’Armatura, abilità utilizzata anche da X Drake. Basil Hawkins invece si è visto utilizzare l’Ambizione della Percezione.

Tra gli altri pirati a utilizzare l’Ambizione ci sono anche molti membri ed ex membri della Flotta dei Sette. Jinbe, ex membro della Flotta e ora alleato di Rufy, è molto abile nell’utilizzo dell’Haki dell’Armatura. Boa Hancock è stato uno dei primi membri a dimostrare la sua abilità con l’Haki, essendo persino in possesso di quello del Re Conquistatore. Anche Donquixote Doflamingo a dimostrato di possedere tutti e 3 i tipi di Ambizione durante la battaglia di Dressrosa, dimostrandosi particolarmente abile con il tipo Armatura. Anche se non ha ancora combattuto in maniera seria è ovvio che anche Dracule Mihawk è molto esperto nell’uso dell’Haki avendolo insegnato a Zoro durante i due anni del time skip.

Probabilmente sono ancora molti i personaggi che devono dimostrare la piena potenza dell’Ambizione, come ad esempio molti membri dell’Armata Rivoluzionaria, al momento abbiamo visto principalmente Sabo in grado di utilizzare l’Haki dell’Armatura, ma siamo sicuri che in futuro spunteranno molti altri personaggi con nuove interessanti tecniche.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...