Come funziona Viki, la piattaforma per vedere film e drama asiatici in streaming

Tutto quello che c'è da sapere sulla "costola" di Rakuten dedicata ai prodotti che arrivano da Corea, Cina e Giappone (ma non solo): dall'abbonamento allo streaming gratuito, fino ai sottotitoli e ai contenuti più "cool" della piattaforma.

MBC / Viki Ro-Woon e Kim Hye-Yoon in una scena della serie Extra-ordinary You

I K-drama sono la vostra passione? Non riuscite più a fare a meno di Love (ft. Marriage and Divorce) e tanti altri korean drama da non perdere? Niente paura: prima di Netflix, Apple TV+ e tutte le altre piattaforme streaming, c'era e c'è tuttora Viki, la "costola" di Rakuten che offre agli utenti un ricchissimo catalogo di film e serie asiatiche.

Si viaggia da Cina, Hong Kong e Taiwan a Giappone e (ovviamente) Corea del Sud, con romantic e period drama, crime e mystery, commedie e anime, noir e sci-fi. Le serie sono divise in quattro etichette principali:

  • Viki Exclusives
  • Viki Originals
  • Film
  • Global Dramas

Ma come funziona Viki? Scopriamolo nel dettaglio.

Le serie TV e i film in catalogo

Come detto, in catalogo figurano i Viki Exclusives e i Viki Originals, i film e i global dramas. Tra i Viki Exclusives più popolari spiccano l'action crime Taxi Driver (ribattezzato in italiano Il tassista) con le superstar Lee Je-hoon, Esom e Kim Eui-sung e la mini-serie queer giapponese Vita - Amore in riga (in originale Life: Senjou no Bokura), dal manga Life - Camminando sulla linea di Miya Tokokura.

I Viki Originals più apprezzati dagli utenti sono la mini-serie Dokgo Rewind (basata sul webtoon omonimo di Meen e Baek Seung-hoon: un mix di dramma d'azione e tematiche sociali) e l'epico Grand Prince, l'insolito reality La meravigliosa vita di Song Ji Hyo e il (lunghissimo) poliziesco cinese Age of Legends, ispirato ad un romanzo bestseller di Xiao Qi Xiao.

Anche i film sono tantissimi, e tra questi ci sono il fantasy The Pig King (il regista Yilin Dai rilegge il mito di Sun Wukong, il re delle scimmie) e il thriller psicologico The Great Hypnotist, la commedia fantastica Go Brother! e il dittico strappalacrime LGBTQ thailandese Present Perfect e Present Still Perfect.

Le altre collezioni di Viki comprendono i "Picks" suggeriti dallo staff, le ultime uscite e le Top 10 settimanali, le love story di "Spring Romance" e di "My High School", i C-drama e i J-drama del momento, le collection specifiche delle celebrità più amate, seguite o riscoperte (l'Oscar vinto da Youn Yuh-jung per Minari ha rilanciato la leggendaria attrice coreana), i titoli dei network CITVC, HBN, Huace Film & TV e Media Caravan.

Ah, se volete vedere le vostre serie coreane o cinesi preferite con il resto della community, Viki prevede la modalità Watch Party: accanto al player video appare una chat in modo che la comunità globale possa reagire e commentare ciò che accade sullo schermo.

I sottotitoli di Viki

La caratteristica singolare di Viki è che le serie e i film sono sottotitolati in tantissime lingue (incluso l'italiano) da una comunità di volontari appassionati. Quando i sottotitoli per una serie o un film non vengono visualizzati o sono incompleti, vuol dire che arriveranno presto perché la community non ha ancora finito di lavorarli. Nella parte inferiore della miniatura del video c'è una percentuale di completamento che tiene conto di come procede il sottotitolaggio e la successiva sincronizzazione.

Se un titolo non presenta ancora i sottotitoli nella lingua desiderata, si può richiederne la realizzazione compilando un modulo sulla pagina di supporto della piattaforma. Chi contribuisce alla comunità può diventare un collaboratore qualificato o gold e ottenere vari riconoscimenti, dai premi annuali e trimestrali all'accesso speciale a video come gli Originals di Viki.

Abbonamenti e costi a Viki Rakuten

L'opzione ad accesso gratuito

A differenza degli altri servizi on demand, Viki (il nome è un gioco di parole che sta per Video + Wiki) offre l'accesso gratuito. L'unica condizione è la visualizzazione di spot pubblicitari durante lo streaming. Le pubblicità permettono alla piattaforma di offrire agli spettatori le serie gratis. Quindi se usate AdBlock o altre estensioni che eliminano annunci e pop-up contenuti in molte pagine web, dovete disattivarlo.

Per guardare i titoli di Viki, ci sono due opzioni: iscriversi (gratuitamente) e disattivare l'ad-blocker (ma a quel punto fate attenzione: il volume degli spot è spropositato e più si macinano episodi più aumenta la frequenza delle pubblicità) o abbonarsi a VikiPass per rimuovere le pubblicità.

Gli abbonamenti VikiPass

VikiPass è un vero e proprio abbonamento. Ci sono due piani tariffari:

  • Viki Pass Basic: 2,99 dollari al mese (o 29,99 all'anno) e una selezione limitata di titoli
  • Viki Pass Standard: 4,99 dollari al mese (o 49,99 all'anno) e accesso ai contenuti esclusivi della piattaforma

Entrambi gli abbonamenti includono la qualità di visione in HD, la cancellazione delle pubblicità, la trasmissione tramite Chromecast (che ha una maggiore stabilità) e una prova gratuita di 7 giorni. Dal periodo di prova si recede senza costi.

Le qualità di riproduzione sono tre:

  • Alta (Full HD, fino a 2GB all'ora)
  • Media (HD, fino a 1 GB all'ora)
  • Bassa (SH, fino a 0,4 GB all'ora)

In Italia non è disponibile la terza opzione di abbonamento, Viki Pass Plus, riservata alle regioni americane e che aggiunge ai titoli di Viki Pass Standard quelli aggiuntivi di Kocowa, lo spazio dedicato a K-drama, K-variety e K-pop.

Per chi preferisce continuare senza l'abbonamento, la registrazione gratuita permette di riprendere la visione da dove è stata interrotta, commentare e interagire con gli altri iscritti, generare e gestire le liste dei titoli preferiti.

Download: dove scaricare l'app Viki

L'app è disponibile per Amazon Fire TV Stick e per smartphone e tablet: si può scaricare da Google Play o su App Store. È possibile pagare con carta di credito/debito (circuiti Visa e MasterCard, PostePay) o con PayPal. Inoltre, sono accettati i coupon Rakuten TV ottenuti con promozioni e iniziative varie.

Leggi anche

      Cerca