Dexter sta per tornare nel revival, e non è per niente cambiato

Dexter perde il pelo ma non il vizio. Il revival della serie è un ritorno al passato, con il serial killer pronto ancora a uccidere.

È stata una delle serie più affascinanti degli anni Duemila e nel grande calderone di produzioni originali e revival avrà una nuova vita, dopo le otto stagioni che si sono concluse nel 2013.

Dexter, il serial killer dalla doppia vita, dopo aver tenuto banco per anni, ha simulato la sua morte e ha iniziato una nuova vita come taglialegna, ma per la nuova serie dagli episodi limitati (solo 10) sembra essere tornato quello che abbiamo sempre conosciuto (proprio come lo showrunner Clyde Phillips, che proseguirà il suo lavoro dopo le fortunate stagioni passate).

Cosa sappiamo di questo grande ritorno? Showtime ha rilasciato un teaser che anticipa alcuni particolari della sua nuova (o vecchia?) vita.

Di cosa parla la nuova stagione di Dexter 

Sappiamo poco dei particolari del nuovo Dexter. Il teaser svelato da Showtime, dal titolo "Misunderstood", è brevissimo e ci mostra l’attore Michael C. Hall di nuovo nei panni dei serial killer dalla doppia personalità.

Si trova in una baita immersa nella neve e sulle note di Don’t Let Me Be Misunderstood vediamo una sequenza che dall’esterno della casa mostra un fuoco che brucia e, nel riflesso del vetro della finestra, un prigioniero (o cadavere?) coperto da un sacco di plastica.

Ultima immagine, Dexter stesso, che guarda fuori dalla finestra e si volta verso la macchina da presa, accennando a un sorriso.

Una manciata di secondi che cesellano indizi molto semplici e basilari: Dexter è tornato quello di sempre e non ha smesso di uccidere e fare del male (o fare del bene, a seconda dei punti di vista). E non ha più la barba.

ShowtimeUna scena del teaser di Dexter
Il nuovo Dexter parte con un riflesso

Il sorrisetto finale del protagonista allude al fatto che anche in questa “Limited Edition” troveremo lo humor che aveva caratterizzato le stagioni precedenti.

La storia sarà ambientata 10 anni dopo la conclusione del ciclo narrativo che conosciamo, e in una cittadina chiamata Iron Lake, nello stato di New York.

A dare del filo da torcere a Dexter sarà Kurt Caldwell, una sorta di sindaco del posto, molto amato dalla gente, interpretato da Clancy Brown. Ma ben presto scopriremo che niente è come sembra.

Quando arriva il revival di Dexter?

Dexter è uno dei personaggi più carismatici e indimenticabili del piccolo schermo. È una moderna riattualizzazione del Dr. Jekyll e Mr. Hyde: di giorno Dexter è un esperto forense e di notte un assassino che uccide le vittime secondo una logica molto sensata, ma anche una spada di Damocle che lo rende, oltre che un “risolutore”, anche un criminale.

La nuova stagione viene incontro a chi non ha apprezzato il finale del 2013 e proverà a dare un altro tipo di impronta al serial killer-detective.

Non sappiamo esattamente quando rivedremo Dexter sugli schermi di Showtime. Il revival in dieci episodi, che è stato annunciato nell’ottobre 2020, dovrebbe essere pronto in autunno, ma l’emittente non ha comunicato la data precisa.

ShowtimeUn primo piano di Dexter nel teaser
Il sorriso di Dexter lascia intendere molto

Di certo il Dexter che ci aspetta sembra lontano da quella che convenzionalmente si può considerare una redenzione.

Leggi anche

      Cerca