Nella serie a lui dedicata Loki rischia di essere cancellato dall'esistenza

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Se da un lato è noto l'incipit che ha dato il via all'idea di base della serie TV Loki, non è ben chiaro come si svilupperà la trama.
Adesso grazie alla descrizione di un libro apparso sul catalogo virtuale di Amazon si scopre che Loki dovrà fare una scelta molto importante che riguarda la sua esistenza.

Attenzione: si sconsiglia la lettura di quanto segue a chi non vuole nessun tipo di spoiler sullo show Marvel Studios.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Il libro in questione è Marvel's Loki: The Art of the Series che, come altri dello stesso genere, tratta l'aspetto concettuale e visivo dello show.
Nella descrizione in relazione alla trama di Loki si può leggere:

Advertisement

Subito dopo che Loki ruba il Tesseract (di nuovo) viene convocato dalla Time Variance Authority. Questa è una organizzazione burocratica che esiste al di fuori del tempo e dello spazio. Costretto a rispondere dei suoi crimini contro la linea temporale Loki deve fare una scelta: essere cancellato dalla realtà o aiutare l'organizzazione a fermare una minaccia ancora più grande.

Da quanto scritto si possono dedurre diversi indizi sullo show ma anche su come funziona l'Universo Cinematografico Marvel.

Cancellato dalla realtà

Evidentemente l'organizzazione Time Variance Authority (TVA) ha il compito di proteggere le linee temporali del MCU e quindi di non permettere "infiltrazioni" o disturbi di ogni genere. La TVA quindi, secondo la descrizione Amazon, metterà Loki davanti a una scelta obbligata. Il Dio dell'Inganno sceglierà ovviamente di non essere cancellato dall'esistenza e di aiutare la TVA.
È interessante notare che la TVA ha il potere di cancellare dall'esistenza le persone. Questo ovviamente sarà fatto seguendo delle regole ben precise ed è da considerarsi una punizione estrema.

Advertisement

Loki ruba il Tesseract

Il Loki del 2012 (quello cattivo di The Avengers) ha rubato il Tesseract durante i fatti di Endgame e si deve essere spostato in un'altra linea temporale. Questo non è un fatto scontato dato che con il cubo blu ci si può spostare anche in diversi punti della stessa realtà. Sarà interessante scoprire se la scelta di Loki è consapevole o meno e soprattutto, qualora fosse voluta, bisognerà capire dove lui voleva andare e perché.

Crimini contro la linea temporale

Di quali crimini si parla?
Qualora Loki si fosse solamente spostato da una linea temporale all'altra, come fatto da molto eroi in Avengers: Endgame, probabilmente la TVA non sarebbe intervenuta. Ma evidentemente l'organizzazione deve aver intercettato Loki quando questo stava manomettendo la realtà a suo favore. Chissà se l'idea originale di Loki riguardava da vicino il regno di Asgard o il piano di Thanos per raccogliere le Gemme dell'Infinito.

Advertisement

Infine c'è da chiedersi se l'ultimo viaggio di Steve Rogers è da considerarsi un crimine contro il tempo. Si ricorda che Cap ha viaggiato tra le linee temporali ma soprattutto ha deciso di vivere in un'altra linea dove è teoricamente presente un suo doppione.

Il libro Marvel's Loki: The Art of the Series è annunciato in uscita in edizione inglese per il 30 novembre 2021. Non c'è ancora un prezzo ufficiale.

Prodotto Consigliato

Marvel's Loki: The Art of the Series

Art Of di Loki

La serie TV Loki arriverà in streaming in esclusiva su Disney+ a partire dal 9 giugno 2021.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...