Returnal: la guida per sopravvivere nella nuova esclusiva PS5

Il nuovo roguelike sci-fi di Housemarque sbarca su PlayStation 5, e ci trascina sul pianeta ostile Atropo. Ecco allora una guida per sopravvivere al fianco dell'astronauta Selene.

Housemarque/Sony Returnal su PS5

Disponibile dall'inverno del 2020, PlayStation 5 rappresenta non solo la risposta di Sony a Xbox Series X e Series S, ma anche l'interepretazione che il colosso giapponese ha voluto dare alla nuova generazione del gaming

Il tutto a vantaggio degli appassionati, che possono godersi bellezze grafiche prima inimmaginabili, servizi sempre più vantaggiosi, e nuovi titoli con cui mettere alla prova le rivoluzionare feature del DualSense, controller erede del DualShock.

Tra questi, anche l'affascinante Returnal, nuovo roguelike sviluppato dai ragazzi di Housemarque in esclusiva per il monolite nipponico, e che ci trascina su un pianeta ostile nei panni dell'astronauta Selene. Qui saremo chiamati a combattere per sopravvivere, ma pure ad esplorare le zone più nascoste dell'animo della protagonista, per un'avventura tanto adrenalinica quanto introspettiva.

Trattandosi di una nuova proprietà intellettuale - dagli stessi autori degli apprezzati Resogun e Nex Machina - in molti potrebbero trovarsi spaesati una volta impugnato il controller. In questa guida scopriremo allora come controllare la nostra eroina, dove e come trovare nuove armi, e in generale come riuscire ad affrontare le creature aliene di Atropo

Returnal: i controlli su DualSense

Se anche voi state per imbarcarvi nel fantastico viaggio al fianco di Selene, conoscere in partenza i controlli di Returnal su PS5 potrebbe darvi un certo vantaggio per metabolizzare la curva di apprendimento del titolo. E del suo livello di difficoltà non certamente adatto ai neofiti.

Di seguito, potete quindi consultare lo schema completo dei controlli su DualSense

  • Movimento: stick analogico sinistro
  • Gestione della visuale: stick analogico destro
  • Fuoco: R2
  • Mira di precisione: tieni premuto L2 a metà corsa
  • Fuoco secondario: premi L2 fino in fondo
  • Usa consumabile: L1
  • Interagisci: Triangolo
  • Scatto: Cerchio (anche a mezz'aria)
  • Salta: X
  • Attacco in mischia: Quadrato
  • Scansione dell'area: R3
  • Corsa: L3
  • Alterna interfaccia estesa: freccia giù della croce direzionale
  • Cambia consumabile destra: freccia destra della croce direzionale
  • Cambia consumabile sinistra: freccia sinistra della croce direzionale
  • Computer della tuta: Touchpad
  • Menu di gioco: Options

Ovviamente, quella più in alto è la lista dei controlli predefiniti, che possono essere cambiati a nostra discrezione. Non solo, lo schema predefinito è quello che fa uso dei uso dei grilletti adattivi: questi ultimi, volendo, possono essere disabilitati passando allo Schema Controller Classico. Se invece volete modificare ogni singolo tasto, potete passare allo Schema Controller Personalizzato.

Dove e come trovare armi per Selene

Lo scoprirete già dopo i primi istanti di gioco, in Returnal si spara. E tanto. 

Come accade in molti altri giochi dello stesso genere, anche nell'esclusiva Sony si combatte molto spesso e in scontri decisamente frenetici contro tantissimi nemici, ognuno dotato delle proprie caratteristiche distintive - con punti di forza e di debolezza unici. Capirete allora da soli che migliorare periodicamente il proprio arsenale è una strategia fondamentale per la sopravvivenza. 

In Returnal, gli sviluppatori ci consentono di equipaggiare le nuove armi trovate al posto di quella attualmente trasportata, in modo da modificare completamente la nostra tipologia di fuoco - passando, tanto per fare un esempio, da una pistola ad uno shotgun. Esistono poi armi della stessa tipologia ma con statistiche differenti, o altre ancora destinate al fuoco secondario.

Purtroppo, però, data la stessa natura di Returnal non è possibile stabilire con certezza dove e quando potremo mettere le mani su nuove e potenti armi. Il roguelike di Housemarque è infatti composto da mappe procedurali, che variano ad ogni partita. In ogni caso, più avanzeremo durante la stessa run, sbloccando nuove aree di gioco ed esplorando nuove stanze, maggiori saranno le nostre probabilità di trovarne altre da utilizzare. Non solo, esiste un piccolo trucco in tal senso: aprendo la mappa, potrete visualizzare una panoramica delle stanze dell'area intorno a voi, rendendovi conto fin da subito se è in una di esse lampeggia un'icona a forma di arma.

Returnal: i consigli di sopravvivenza

A questo punto, assimilate le basi, un po' tutti gli emuli dell'astronauta Selene vorrebbero sapere come muoversi per sopravvivere agli abomini alieni di Atropo che li attendono in questo godibile action per PlayStation 5.

A venire in loro incontro sono gli stessi sviluppatori, che sulle pagine del PlayStation Blog ufficiale - hanno voluto pubblicare qualche consiglio dedicato agli acquirenti di Returnal. A far loro da Cicerone è il game director Harry Krueger, che prima di tutto ci suggerisce di avanzare nell'avventura senza perdere di vista le attività legate all'esplorazione della mappa. Gli scenari del gioco, infatti, saranno pieni di misteri da scoprire tra passaggi segreti, interruttori e ricompense di alto livello.

Non solo, è importante notare che spingendosi nei luoghi più reconditi di Atropo si potranno sbloccare Reperti - ovvero oggetti in grado di offrire vantaggi per tutta la durata di un ciclo di gioco -, Consumabili  - vale a dire potenziamenti monouso - e Dispositivi Misteriosi - tecnologie abbandonate dall'antica civiltà di Atropo che migliorano le abilità di Selene.

In un gioco come Returnal, a farla da padrone è però il movimento, come sottolineato sempre da Krueger:

Non fermatevi mai! Su Atropo, il pericolo può giungere da ogni angolo. Il movimento è cruciale. Cercate di usare tutte le possibilità offerte dal sistema di controllo e dagli strumenti a vostra disposizione. Sparate senza mirare per tenere sotto controllo l'ambiente circostante e passate alla mira di precisione per scoprire e distruggere i punti deboli dei nemici. Non sottovalutate gli attacchi in mischia, aiutatevi con il fuoco secondario per mantenere il ritmo, ricordate di usare i consumabili e sfruttate al massimo lo scatto.

Returnal - PlayStation 5

Returnal - PlayStation 5

59,99 €

Un altro consiglio particolarmente utile è quello di leggere con attenzione le descrizioni degli oggetti presenti sul pianeta alieno, dal momento che presentano informazioni sull'ubicazione dei tesori, sui punti deboli dei nemici e sulle capacità dei potenziamenti.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca