Resident Evil Village: guida alla modalità Mercenari, come sbloccarla e come si gioca

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
3' 38''

Il grande giorno di Resident Evil Village è finalmente arrivato, con l'ottavo capitolo della saga survival horror per eccellenza ora disponibile per tutti i videogiocatori su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, senza dimenticare lo streaming di Google Stadia. 

Un titolo, questo, inevitabilmente attesissimo dalla community di appassionati, che non vedevano l'ora - al netto di una terrificante demo gratuita - di impugnare il controller e guidare il protagonista Ethan Winters nella sua avventura tutta sopravvivenza e mostruosità assortite. 

E se è vero che gli sviluppatori di Capcom sono riusciti ancora una volta a colpire al cuore fan vecchi e nuovi per narrazione, gameplay e direzione artistica, allo stesso modo Village offre tra le sue bellezze anche il gradito ritorno della modalità Mercenari, apparsa più volte in passato in altri episodi del franchise orrorifico giapponese. Scopriamo allora insieme come sbloccarla e come si fa a giocare, mettendo sul piatto qualche consiglio utile per i neofiti. 

Advertisement

Mercenari: come sbloccare la modalità bonus di RE Village

Per sbloccare la modalità Mercenari in Resident Evil Village non dovrete fare altro che completare il gioco ad un qualsiasi livello di difficoltà, così da estendere grazie al contenuto bonus la già più che buona longevità della produzione. 

Advertisement

Una volta visti gli agognati titoli di coda, avrete accesso al Negozio Contenuti Extra: proprio da qui avrete modo di selezionare la modalità Mercenari e, per iniziare a combattere anche nelle sue location dal sapore gotico, vi basterà recarvi al Menu principale e poi nella sezione Bonus. Nelle battute iniziali potremo cimentarci solo con il primo livello, denominato "Il Villaggio", mentre quelli successivi vanno sbloccati a loro volta, andando a completare lo stage precedente con una votazione pari ad A o B

Per ottenere questi voti, è necessario raggiungere un determinato punteggio, comodamente indicato sul documento che trovate nella stanza iniziale, dove è presente anche il mercante.

Come si gioca a Mercenari

Giocare a Mercenari, oltre che estremamente divertente, è pure assai impegnativo. Almeno nei livelli più avanzati.

Advertisement

All'inizio, sarete chiamati ad acquistare qualsiasi attrezzatura o arma che potrebbe tornarvi utile direttamente dal negozio, per poter affrontare lo stage armati di tutto punto con l'obiettivo di eliminare la maggior quantità di nemici possibile nel minor lasso di tempo. Di conseguenza sarà fondamentale prendere un buon ritmo e sfruttare tutti i vantaggi delle combo per collezionare preziosi punti extra. 

Dopo aver eliminato un certo numero di avversari, comparirà l'obiettivo, da raggiungere e toccare per concludere il livello e passare a quello successivo. Nel frattempo, potete attivare delle sfere gialle per avere del tempo bonus e continuare così il vostro massacro tra licantropi e non morti. Sono poi presenti altre sfere di colore blu: queste donano abilità speciali - vi consentono di scegliere tra tre abilità casuali -, da combinare in modo che si adattino al vostro stile di gioco personale. Non solo, in Mercenari è possibile selezionare la stessa abilità più volte per aumentarne l'efficacia e renderla ancora più potente.

Tempo e soldi rimanenti quando riuscite a completare la missione contano per calcolare il vostro punteggio finale, assieme al numero di combo eseguite e di nemici eliminati. Il punteggio finale determina il rango: più alto sarà il rango, e naturalmente più ricca sarà la ricompensa.

Advertisement

Al contrario di quanto accade negli altri Resident Evil, in Resident Evil Village dovrete riuscire a concludere tra la seconda e la quinta area del livello invece di sopravvivere per un certo periodo di tempo in una sola area - avvicinandosi maggiormente alla modalità Raid dei due spin-off Resident Evil Revelations. Il numero totale degli stage è pari ad 8, considerando che i 4 livelli principali presenti sono divisi in due parti, una versione "base" e una versione "hardcore", molto più difficile di quella normale e pensata per i gamer più smaliziati.

Le ricompense della modalità Mercenari

Come i completisti già sapranno, la modalità Mercenari di Resident Evil Village consente di ottenere il Trofeo/Obiettivo "Cowboy Leggendario", che ci chiede di raggiungere il grado S in tutti gli 8 stage presenti. Il grado più alto ottenibile nei livelli di Mercenari è SSS, ma per il trofeo non sarà necessario.

Prodotto Consigliato

Resident Evil Village - Edizione Steelbook [Esclusiva Amazon.it] - PS5

In ogni caso, nonostante l'elevato livello di sfida, potreste riuscire a completare i livelli col grado SS, sbloccando così una ricompensa speciale, vale a dire il Risponditore-LZ, arma da mischia disponibile per l'acquisto nel Negozio dei Contenuti Bonus.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...