10 serie TV da guardare dopo True Detective

Autore: Manuela Greco ,

Pluripremiata serie creata e sceneggiata da Nic Pizzolatto per HBO, True Detective si è rivelata un vero e proprio cult per la sua capacità di amalgamare il genere investigativo, il thriller psicologico e il noir reinventandosi in ogni stagione con nuove storie, trame avvincenti, protagonisti sfaccettati e ambientazioni sempre differenti.

La serie è giunta alla quarta stagione, disponibile su Sky e Now, e se la state seguendo potreste aver voglia di vedere qualcosa di simile. Ecco  quindi una lista di dieci serie simili a True Detective assolutamente da non perdere.

Advertisement

Fargo

Basata sull'omonimo film del 1996 dei fratelli Coen, Fargo è una serie antologica che, esattamente come True Detective, racconta in ogni stagione una storia di genere crime a se stante.

La prima stagione della dark comedy è incentrata sulla figura di Lester Nygaard, un sempliciotto che, influenzato dal criminale Lorne Malvo, si macchia dell'omicidio di sua moglie; la seconda racconta dei conflitti dei Gerhardt, famiglia di malavitosi su cui l'agente Lou Solverson si trova a indagare; la terza narra la storia dei fratelli Ray e Emmit Stussy, che si ritrovano coinvolti in una faccenda ben più grande di loro; la quarta mette in scena i contrasti tra due famiglie criminali in lotta tra loro.

Immagine di Fargo

Fargo (2014)

15/04/2014 (en)
Crime, Dramma,

Una serie antologica, ispirata all'omonimo film del 1996. In ogni stagione, nuovi personaggi vengono coinvolti nelle indagini per omicidio in diverse città del...

Immagine di Fargo

Broadchurch

Dramma britannico con protagonisti David Tennant e Olivia Colman, Broadchurch racconta le indagini dei detective Hardy e Miller alle prese con la risoluzione di diversi delitti. La serie ha riscosso così tanto successo da dare vita a un adattamento statunitense intitolato Gracepoint, nel quale lo stesso Tennant riprende il ruolo principale.

Advertisement

Come nella terza stagione di True Detective, in cui assistiamo alla scomparsa di due bambini, anche nella prima di Broadchurch il crimine investe un ragazzo giovanissimo, che viene ritrovato morto in circostanze misteriose. Entrambe le serie puntano sul clima inquietante, lo uno stile noir e l'attenzione maniacale anche ai più piccoli dettagli.

Advertisement

Immagine di Broadchurch

Broadchurch (2013)

04/03/2013 (en)
Crime, Dramma, Mistero,

A Broadchurch, piccolo centro marittimo inglese, Alec Hardy (David Tennant) è appena stato promosso al grado di ispettore della polizia locale quando la comunit...

Immagine di Broadchurch

L'alienista

Tratto dall'omonimo romanzo di Caleb Carr, L'alienista è un poliziesco in costume che si propone di indagare la mente criminale e che tenta di dare una risposta alle azioni efferate e alle brutalità di pericolosi serial killer. Protagonisti della storia sono l'alienista Laszlo Kreizler, la detective Sara Howard e l'illustratore John Moore, che si uniscono per tentare di risolvere i misteriosi omicidi di bambini che affliggono la New York del 1896.

Advertisement

La serie ricorda True Detective non solo per la parte relativa alle indagini, ma anche per le atmosfere dark e lo spessore psicologico riservato ai protagonisti.

Immagine di L'alienista

L'alienista (2018)

22/01/2018 (en)
Dramma, Crime, Mistero,

New York, 1896. Lo psicologo Laszlo Kreizler viene ingaggiato dal commissario di polizia Theodore Roosevelt per catturare un killer di ragazzi senzatetto.

Immagine di L'alienista

American Crime Story

Premiata coi più importanti riconoscimenti del settore, American Crime Story è, come True Detective, una serie di genere investigativo caratterizzata da una struttura antologica. Entrambe le produzioni raccontano in ogni stagione una storia autoconclusiva completamente slegata dalle altre.

Advertisement

A differenza di True Detective, però, American Crime Story si basa su eventi realmente accaduti: la prima stagione ripercorre il processo a O.J. Simpson, mentre la seconda è incentrata sull'assassinio di Gianni Versace e sui tentativi della polizia di acciuffare l'omicida Andrew Cunanan.

Immagine di American Crime Story

American Crime Story (2016)

02/02/2016 (en)
Crime, Dramma,

American Crime Story è una serie televisiva antologica nata come una "costola" di American Horror Story. Ne mantiene la struttura, ma si discosta dal genere hor...

Immagine di American Crime Story

Twin Peaks

Twin Peaks porta sullo schermo una storia unica nel suo genere, nella quale confluiscono i più disparati generi: dal giallo al thriller, dal soprannaturale al sentimentale, dal drammatico al grottesco. Una caratteristica che ha fatto della serie di David Lych e Mark Frost un cult intramontabile, senza precedenti e senza eguali.

Nonostante sia diversissima da True Detective nei toni, nella messa in scena e nelle atmosfere oniriche, Twin Peaks condivide con la serie di HBO la trama investigativa: come i detective Rust Cohle e Marty Hart, anche l'agente Dale Cooper è chiamato a indagare su un complicato caso di omicidio, quello della giovane Laura Palmer, e a trovare la verità in un mare di disonestà e corruzione.

Immagine di I segreti di Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks (1990)

08/04/1990 (en)
Dramma, Mistero,

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'...

Immagine di I segreti di Twin Peaks

Hannibal

Una delle caratteristiche più importanti di True Detective è la capacità di portare sullo schermo storie forti e complesse, ricche di particolari macabri e inquietanti. Una peculiarità che avvicina la serie antologica a un'altra particolarmente truculenta: si tratta di Hannibal.

Crudele e spietata, Hannibal racconta le vicende dello psichiatra e criminale Hannibal Lecter e del suo intenso legame col profiler Will Graham.

Una serie che mette in scena crimini, omicidi efferati e indagini al cardiopalma mantenendo sempre sul filo del rasoio il confine tra bene e male.

Immagine di Hannibal

Hannibal (2013)

04/04/2013 (en)
Dramma, Crime,

Will Graham è il più talentuoso profiler dell'FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come ne...

Immagine di Hannibal

Mindhunter

Basata sul libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, la serie, recentemente cancellata da Netflix, narra le vicende del negoziatore Holden Ford, dell'agente Bill Tench e della professoressa Wendy Carr alle prese con un inedito metodo di indagine, la profilazione, che li porta a indagare la mente dei più famosi pluriomicida arrivando a concepire per la prima volta una nuova tipologia di assassino, il serial killer.

Come True Detective, grande attenzione è posta all'approfondimento psicologico dei personaggi, riservato sia agli investigatori che ai colpevoli.

Immagine di MINDHUNTER

MINDHUNTER (2017)

13/10/2017 (en)
Dramma, Crime,

Un agente dell'unità crimini seriali dell'FBI sviluppa tecniche di profilazione criminale mentre dà la caccia a noti serial killer e stupratori.

Immagine di MINDHUNTER

In difesa di Jacob

In difesa di Jacob narra dei tentativi del procuratore distrettuale Andy Barber di provare l'innocenza del figlio Jacob, indagato per l'omicidio del compagno di classe Ben.

Chi nella serie di Nic Pizzolatto ha apprezzato il focus sulle vicende personali dei protagonisti al di là delle indagini, troverà nel dramma con protagonista Chris Evans pane per i propri denti. In difesa di Jacob, infatti, pone una particolare attenzione sulle ripercussioni psicologiche che affliggono la famiglia Barber: i dubbi, i sensi di colpa, la paura di aver commesso un irreparabile errore di giudizio.

Immagine di In difesa di Jacob

In difesa di Jacob (2020)

24/04/2020 (en)
Dramma, Mistero, Crime,

Le vite di una famiglia vengono irreparabilmente sconvolte quando il figlio viene accusato dell’omicidio di un suo compagno di classe.

Immagine di In difesa di Jacob

The Act

True crime con Patricia Arquette e Joey King, The Act segue la storia vera dell'adolescente Gipsy Blanchard e dell'omicidio di sua madre Dee Dee, affetta dalla sindrome di Münchhausen per procura.

Esattamente come True Detective, anche The Act non indora mai la pillola e mette in scena tutti i particolari più macabri della vicenda narrata. La consapevolezza che si tratti di una storia vera, poi, rende la visione della serie ancora più inquietante.

Immagine di The Act

The Act (2019)

20/03/2019 (en)
Dramma, Crime,
Immagine di The Act

The Fall - Caccia al serial killer

Gillian Anderson è la sovrintendente Stella Gibson, chiamata in aiuto della polizia locale per acciuffare il serial killer Paul Spector, colpevole di numerosi casi di omicidio ai danni di giovani donne. Stella inizia a investigare sul caso cercando di comprendere il modus operandi di Paul e cosa si cela dietro i suoi brutali crimini.

Attraverso le indagini della protagonista, The Fall, come True Detective, si presenta come un thriller psicologico in cui il focus non è tanto la caccia al colpevole, quanto piuttosto la ricerca delle ragioni che lo spingono a compiere i più feroci e violenti omicidi.

Immagine di The Fall - Caccia al serial killer

The Fall - Caccia al serial killer (2013)

12/05/2013 (en)
Dramma, Crime,

Una sovrintendente della polizia combatte contro i propri demoni, mentre cerca di entrare nella mente di un serial killer che si finge un buon padre di famiglia...

Immagine di The Fall - Caccia al serial killer

Qui sotto potete vedere il trailer della quarta stagione di True Detective:

La quarta stagione è appena uscita ed è disponibile in Italia in esclusiva su Sky e Now.

Abbonati a NOW Premium

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...