New Girl e i 6 episodi senza Jess: curiosità e retroscena

Che succede quando una sit com perde la sua protagonista per mezza stagione? Le conseguenze e le idee degli sceneggiatori di New Girl.

Fox Il cast di New Girl

Le sit com funzionano soprattutto grazie alle dinamiche del cast corale, ma New Girl, che già nel titolo fa intendere la centralità della protagonista, poggia fin dall’inizio tutte le storyline sul personaggio di Jess. È lei a fare da snodo tra le vicende. Immaginate, quindi, il caos generato – per sceneggiatori, produttori e fan -  dalla notizia della sua assenza per ben 6 puntate della quinta stagione. Doveva essere una catastrofe e invece è stata quasi una benedizione per la serie…

L’arrivederci di Zooey Deschanel

L’attrice protagonista si è dovuta allontanare dal set a causa della sua gravidanza. Già all’inizio della quinta stagione, la Deschanel aveva un pancione piuttosto ingombrante che, in nessun modo, poteva fare il paio con le vicende del suo personaggio. Così, dopo la puntata numero 3, l’attrice ha lasciato le riprese per ben 6 puntate e l’intera produzione ha dovuto riformulare tutta la parte centrale della quinta stagione, già in sofferenza d’ascolti, con nuove vicende e un nuovo innesto. La Deschanel ha dato alla luce la figlia Elsie Otter nel luglio del 2015 ed è tornata in una casa – il loft della storia, ma anche più metaforicamente la sua serie - che ha trovato completamente stravolta. Con il suo ritorno, nella puntata 10, Jess ha dovuto fare i conti con il personaggio di Reagan, interpretata da Megan Fox, che l’aveva sostituita sia nel cuore di Nick (l’eterno promesso fidanzato) che in quello dei telespettatori.

Fox Megan Fox nel ruolo di Reagan in New Girl
Reagan in New Girl

Come è stata inserita l’assenza nella storia?

Gli sceneggiatori hanno pensato a lungo a come giustificare un’assenza tanto prolungata. È Elizabeth Meriwether, ideatrice della serie, a spiegare in un'intervista le difficoltà nel trovare un espediente adeguato. I fan avrebbero voluto inserire la gravidanza dell’attrice anche nella vita del suo personaggio, Jess, ma la strada era impraticabile in quanto, nella storia, Jess era in quel momento single e non c’erano i tempi per creare una relazione e una gravidanza. “Avrebbe stonato con le dinamiche della serie” precisa la Meriwether. Scartata anche l'idea che voleva un ritorno di Jess in Oregon, dai genitori: “Non ci sembrava plausibile che lei non riuscisse a tenersi in contatto con i suoi coinquilini, con delle telefonate o delle e-mail”. Alla fine l’idea vincente: Jess diventa giurato in un caso giudiziario complesso che richiede il suo isolamento per un intero mese.

 Alla fine abbiamo avuto questa bella idea di sequestrarla ed ha funzionato bene […] il suo allontanamento ha permesso a Winston di emergere di più dal gruppo, mettendo in evidenza il suo rapporto con Cece. Anche la sostituzione di Zooey con Megan Fox si è rivelata vincente.

Nuove dinamiche, ascolti in crescita

L’assenza di Jess ha fatto emergere una nuova coppia comica di personaggi, quella di Winston e Cece. Entrambi hanno avuto la possibilità di percorrere vicende che hanno dato nuova linfa ai propri personaggi e di esprimersi in un registro comico spesso tenuto ai margini dal poco tempo disponibile. Inoltre l’arrivo di Megan Fox ha galvanizzato gli ascolti facendo crescere il rating del 37%. Non proprio una buona notizia per la protagonista che ha visto crescere i consensi della serie senza la sua presenza. Un evento quasi fisiologico, verrebbe da dire, considerato il numero di episodi già andati in onda e l’appiattirsi di certe dinamiche tra personaggi. Ecco l'arrivo di Reagan.

Gli episodi senza Jess

Il terzo episodio della quinta stagione di New Girl è l’ultimo con Jess. Qui la protagonista scopre di dover vivere segregata per un mese in un hotel, senza avere contatti con l’esterno, a causa del suo ruolo da giurata in un processo impegnativo. Di seguito gli episodi senza di lei:

  • 5X4 La rivincita di Winston
    In effetti, inizia qui l’ascesa del personaggio che fa coppia (comica) con Cece nel tentare di far ingelosire la sua ragazza. Intanto i ragazzi decidono di affittare il loft come fosse un albergo.
  • 5X5 Bob & Carol & Nick & Schmidt
    Winston accompagna Cece nella scelta dell’abito da sposa e diventa la sua damigella. A fine puntata, tutto il gruppo, si reca sotto l’hotel di Jess per mostrarle l’abito. La protagonista comunica solo con dei cartelli e si esprime sull’abito: “è orribile”.
  • 5X6 Reagan
    Arriva il personaggio di Megan Fox. Nick la incontra in ospedale dove si reca a causa di uno strappo allo schiena e le propone di andare a vivere con loro in quanto la ragazza era in cerca di sistemazione.
  • 5X7 False identità
    Winston aiuta Reagan a scaricare una ex fidanzata che non aveva avuto il coraggio di mollare. Intanto cresce la tensione nel triangolo di Schmidt e Cece quando scopriamo che Reagan aveva avuto una storia con lei durante la MTV Beach House del 2003.
  • 5X8 La decisione
    Reagan, stufa dell’indecisione di Nick e Schmidt, propone di andare a letto con uno dei due a patto che siano i ragazzi ad arrivare alla decisione.
  • 5X9 Ondata di caldo
    Puntata “riempitiva” con le invenzione di Nick per soffrire meno l’afa estiva. Intanto cresce la chimica con Reagan.

E siamo alla decima puntata: Nick e Reagan stanno per finire a letto insieme, ma ecco tornare Jess.

Leggi anche

      Cerca