10 serie TV da guardare se ami Reign

Come colmare il vuoto lasciato dal finale di Reign? Con dieci serie in costume simili allo show con potagonista Adelaide Kane dedicato alla giovane Mary Stuart.

The CW Adelaide Kane è Mary Stuart in Reign

Ispirata alla giovinezza di Mary Stuart, regina di Scozia durante il XVI secolo, Reign ha portato sullo schermo una versione del personaggio storico ricca di licenze creative, aggiungendo agli eventi reali anche numerosi elementi di fantasia e sovrannaturali.

La serie si è conclusa dopo quattro stagioni, in seguito alla cancellazione da parte della rete statunitense The CW, lasciando numerosi fan delusi e amareggiati all'idea di dover dire addio per sempre dramma storico con protagonista l'australiana Adelaide Kane. Tuttavia, gli orfani della serie potranno trovare in uno dei seguenti titoli un degno sostituto per Reign.

Ecco dieci serie simili a Reign da guardare.

The Crown

Dramma storico incentrato sulla vita di Elisabetta II d'Inghilterra, come Reign anche The Crown mette in scena gli intrighi e le questioni di potere tipiche della vita a palazzo raccontando la storia della famiglia reale a partire dall'incoronazione di Elisabetta fino agli avvenimenti più moderni.

Giunta alla sua quarta stagione, la serie di Peter Morgan si caratterizza per la cura ai dettagli, le ottime interpretazioni da parte degli attori protagonisti, la qualità di scrittura e regia.

The Great

The Great narra l'ascesa al trono di Caterina la Grande, l'imperatrice di Russia che nel 700 riuscì a donare al paese un periodo di grande fioritura artistica e culturale. Così come Reign, anche la serie con protagonista Elle Fanning e Nicholas Hoult si concede numerose licenze narrative.

Nel caso di The Great, però, il romanzare eventi e situazioni realmente accaduti sta nella premessa della serie, che vuole portare sullo schermo una storia solo a tratti vera, capovolgendo la realtà e creando un clima di ironia e comicità.

Victoria

Jenna Coleman è la regina Vittoria nel period drama di ITV ambientato nel XIX secolo. Come Reign, anche Victoria si concentra principalmente sul personaggio della protagonista raccontando la storia dal punto di vista della regina e dedicando grande spazio alle questioni romantiche che la vedono coinvolta.

Bridgerton

Basata sul ciclo di romanzi di Julia Quinn, la serie Netflix con Phoebe Dynevor racconta le vicende dei Bridgerton, famiglia facente parte dell'alta società londinese, durante l'Età della reggenza.

Come Reign, Bridgerton si avvale di una narrazione leggera e trova il suo target di riferimento in un pubblico di giovanissimi. Entrambe le serie, poi, utilizzano una colonna sonora pop riarrangiata in chiave classica.

I Tudor

Dramma storico creato da Michael Hirst, I Tudors racconta le vicende del regno di Enrico VIII, interpretato dall'attore Jonathan Rhys Meyers. Come succede in Reign, anche I Tudors riserva grande spazio alle relazioni sentimentali del protagonista sebbene, in questo caso, il pubblico di riferimento sia decisamente più maturo.

The Royals

Nata dalla collaborazione tra l'America e il Regno Unito, The Royals segue le vicende di un'immaginaria famiglia di regnanti nella Londra moderna.

Anche se The Royals non si ispira a fatti realmente accaduti, condivide con Reign alcune dinamiche quali gli intrighi a corte e i tradimenti in virtù del potere, e questioni di cuore come triangoli amorosi.

The White Princess

Miniserie britannica sequel di The White Queen, The White Princess si ispira al romanzo Una principessa per due re, di Philippa Gregory, e si focalizza sulla figura di Elisabetta di York e sul suo matrimonio con Enrico VII d'Inghilterra. 

Come Reign, mostra quanto gravi il peso della corona sulla testa di una così giovane regnante.

Versailles

Serie franco-canadese con protagonista l'attore George Blagden, Versailles si concentra sulla figura del re di Francia Luigi XIV e sull'impresa di costruire la reggia di Versailles, residenza dei Borbone di Francia.

Come Reign, mette in scena cospirazioni politiche, ambizioni, tradimenti e intrighi familiari.

Downton Abbey

Dramma in costume sceneggiato da Julian Fellowes, Downton Abbey narra le vicende della famiglia aristocratica Crawley e dei loro servitori durante il regno di re Giorgio I.

Nonostante, a differenza di Reign, racconti una storia fittizia, entrambe le serie in costume si focalizzano principalmente sulle figure femminili protagoniste: Mary Stuart in Reign, Lady Mary Crawley in Downton Abbey.

Outlander

Basata sull'omonimo ciclo di romanzi della scrittrice Diana Gabaldon, Outlander racconta le avventure di Claire Randall, un'infermiera durante gli anni della seconda guerra mondiale che, dopo essere stata catapultata indietro nel tempo, si ritrova nella Scozia del 1743.

Come Reign, anche Outlander unisce al drama in costume elementi sovrannaturali.

Leggi anche

      Cerca