PS5: come giocare da remoto su PC, iPhone e smartphone Android

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
2' 45''

PS5 non è solo una console desideratissima dagli appassionati di gaming, ma pure una piattaforma in qualche modo seminale. Almeno nell'ecosistema di casa PlayStation. 

Dal seducente DualSense - l'innovativo controller in dotazione, erede del precedente DualShock - alle nuove feature, la macchina di nuova generazione targata Sony vuole e deve rispondere alle esigenze più disparate dei videogiocatori moderni. Esempio in tal senso è l'apprezzata possibilità di utilizzare SSD esterni da collegare a PlayStation 5 - cliccate qui per una pratica guida dedicata al trasferiemento di giochi e app -, ma pure quella che consente di giocare con il cosiddetto Remote Play

Questa particolare funzionalità, per chi non lo sapesse, abilita il gioco da remoto da PS5 a tutta una serie di altri device, dal PC alla precedente PS4, passando pure per i melafonini Apple e per gli smartphone con sistema operativo Android. 

Advertisement

Senza eccedere nei tecnicismi, scopriamo allora il suo corretto funzionamento, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della console next-gen nipponica. 

Come installare l'app su PC, iOS e Android

Per giocare da remoto con PlayStation 5, la prima cosa da fare è naturalmente mettere a scaricare l'applicazione ufficiale messa a punto da Sony, PS Remote Play. Di seguito, tutti i link utili per procedere con il download: 

Advertisement

Una volta installata l'app, dovrete effettuare l'accesso al vostro account PlayStation Network, lo stesso che utilizzate anche su PlayStation 5. Se in alternativa desiderate avviare il gioco da remoto da PS5 per utilizzare la vostra "vecchia" PlayStation 4 in streaming, non dovete fare altro che assicurarvi di aver effettuato l'accesso con lo stesso profilo su entrambe le console, per poi avviare l'app PS5 Remote Play direttamente dalla home.

Come attivare il Remote Play e giocare da remoto con PS5

A questo punto, vi starete chiedendo come attivare questa utile funzionalità sulla vostra PS5. Niente di più facile: dovete aprire il menu Impostazioni, scegliere Sistema e infine Riproduzione remota

Advertisement

Avrete di fronte a voi una schermata, in cui andrà attivata l'opzione Abilita Riproduzione Remota. Tra le altre cose, vi è anche la possibilità di accendere la console da remoto mentre si trova in modalità riposo. In questo caso, aprite le Impostazioni, selezionate Sistema e poi Risparmio energetico, sezione in cui dovrete successivamente aprire le Funzioni disponibili in modalità di riposo e spuntare sia la voce Rimani connesso a Internet che quella Abilita l'accensione della PS5 dalla rete.

Una volta preparata la console e il dispositivo che volete utilizzare, dovete assicurarvi che la PlayStation 5 sia accesa o in alternativa in modalità riposo. E, soprattutto, che sia aggiornata all'ultima versione del firmware disponibile. Avviate l'applicazione ed effettuate l'accesso per prendere il controllo da remoto della macchina di nuova generazione della "grande S". Naturalmente, se avete a disposizione un DualSense o un altro controller Bluetooth compatibile potete tranquillamente collegarlo per usarlo durante le vostre partite - magari con il difficilissimo remake di Demon's Souls. Lo stesso è possibile anche su computer, che supporta il DualSense collegato tramite cavo USB.

Prodotto Consigliato

PlayStation 5 - DualSense Wireless Controller

Va comunque precisato che in alcuni casi specifici il Remote Play non funziona. Si tratta di situazioni in cui è attivo lo Share Play o qualsiasi altro tipo di trasmissione, quando si sta visualizzando un Blu-ray o un DVD, o quando stiamo usando con la console il visore PlayStation VR per la realtà virtuale.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...