Don Matteo 13: l'inizio delle riprese e prime anticipazioni sul cast

Ormai è tutto pronto per l'inizio delle riprese di Don Matteo 13 e cominciano a trapelare le prime anticipazioni sul cast. In particolare, il pubblico ritroverà Flavio Insinna nei panni di Flavio Anceschi, ma senza l'amata Laura (Milena Miconi).

Lux Vide/Rai Fiction Terence Hill e Flavio Insinna

Don Matteo è una serie da record. Ha esordito con la sua prima stagione nel lontano 2000 e oggi, nel 2021, continua a essere amata dal pubblico come allora. La serie, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, tornerà presto sulle scene con la sua tredicesima stagione, come sempre con l'iconico "Don-investigatore" interpretato da Terence Hill.

Finora sono andati in onda ben 255 episodi di Don Matteo e sono tanti i personaggi che si sono avvicendati stagione dopo stagione, entrando nel cuore dei telespettatori ed emozionandoli. L'annuncio della realizzazione di Don Matteo 13 ha suscitato grande entusiasmo tra i fan e, finalmente, c'è la data di inizio delle riprese.

Il cast comincerà a girare il 31 maggio a Spoleto, in Umbria, location scelta a partire dalla nona stagione (dopo Gubbio). Con buone probabilità, vedremo i nuovi episodi nel 2022, ma sono già tante le indiscrezioni e le anticipazioni trapelate sugli attori che ritroveremo (mentre, invece, si sa ben poco della trama).

Il ritorno di Flavio Insinna (senza Milena Miconi)

Lux Vide/Rai FictionMilena Miconi e Flavio Insinna in Don Matteo 13
Milena Miconi non tornerà al fianco di Flavio Insinna

Come riporta TVFanpage, la più grande novità circa Don Matteo 13 riguarda il ritorno del Capitano Flavio Anceschi, personaggio protagonista delle prime cinque stagioni interpretato dall'attore e conduttore Flavio Insinna. Anceschi tornerà nella serie durante la tredicesima stagione, verosimilmente come guest star per una sola puntata.

L'avevamo lasciato al termine della quinta stagione in compagnia della sindaca di Gubbio Laura Respighi, interpretata da Milena Miconi. I due nella fiction hanno avuto una splendida storia d'amore, dapprima tormentata ma poi definitivamente suggellata dal matrimonio. A quanto pare, però, Anceschi non sarà accompagnato dall'amata Laura.

Lux Vide/Rai FictionIl personaggio di Flavio Insinna è Anceschi
Il personaggio di Flavio Insinna è Anceschi

Stando alle indiscrezioni, infatti, il personaggio interpretato da Milena Miconi non è stato incluso nella tredicesima stagione della serie. Un addetto ai lavori avrebbe anticipato alla stampa: "Purtroppo scopriremo subito che Laura non c'è più, se n'è andata tragicamente".

La produzione, quindi, dovrebbe giustificare l'assenza di Laura con la sua morte. La mancata convocazione dell'attrice ha lasciato l'amaro in bocca al pubblico, che sperava di ritrovare la coppia in Don Matteo.

Il cast di Don Matteo 13

Flavio Insinna, quindi, tornerà come guest star nei panni dell'amato Anceschi (senza la sua Laura), ma chi altro farà parte del cast della tredicesima stagione della serie? Torneranno praticamente tutti i personaggi principali delle ultime stagioni e anche molti personaggi secondari.

Nel dettaglio, il cast include:

  • Terence Hill (Don Matteo)
  • Nino Frassica (Nino Cecchini)
  • Maria Chiara Giannetta (Anna Olivieri)
  • Maurizio Lastrico (Marco Nardi)
  • Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi)
  • Francesco Scali (Pippo Gimignano-Zarfati)
  • Maria Sole Pollio (Sofia Gagliardi)
  • Pasquale Di Nuzzo (Jordi Ferrazzoli)
  • Federico Lelapi (Cosimo Farina)
  • Anna Godina (Alice)
  • Pietro Pulcini (Piero Ghisoni)
  • Domenico Pinello (Romeo Zappavigna)

Vi ricordiamo che tutti gli episodi di Don Matteo sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca