Che fine hanno fatto i membri del cast di Queer as Folk UK?

Sono trascorsi più di vent'anni dall'episodio pilota di Queer as Folk UK. Ecco che fine hanno fatto i membri del cast della rivoluzionaria e iconica serie TV di Russel T. Davies.

Channel 4 Una foto promozionale di Queer as Folk UK

Tutti conoscono la versione a stelle e strisce di Queer as Folk, serie televisiva che per cinque anni ha raccontato le vite di un gruppo di amici omosessuali di Pittsburgh, ma non tutti sanno che si tratta di un reboot dell'omonima produzione britannica ideata da Russel T. Davies nel 1999.

Queer as Folk UK è andata in onda in Inghilterra su Channel 4 per due stagioni, la prima composta da da otto episodi, la seconda da due, e nonostante sia stata molto meno longeva dell'adattamento americano, ha lanciato le carriere di attori che ancora oggi sono molto richiesti e apprezzati nel mondo del cinema e delle serie TV.

Recentemente è stato annunciato un nuovo reboot del Queer as Folk originale per Peakock, che si concentrerà nuovamente su un gruppo di amici gay in cerca di supporto dopo una terribile tragedia.

In attesa della nuova serie, scopriamo che fine hanno fatto i membri del cast di Queer as Folk UK.

Aidan Gillen (Stuart Alan Jones)

Channel 4Aidan Gillen nel ruolo di Stuart in Queer as Folk UK

In Queer as Folk Aidan Gillen interpretava un pubblicitario di successo, che usava il proprio carisma, il fascino e l'avvenenza per cercare di conquistare tutti gli uomini in cui si imbatteva. Un ruolo che gli ha permesso di fasi conoscere dal grande pubblico e che gli ha aperto la strada verso il successo.

L'attore ha interpretato numerosi ruoli nel corso della sua carriera, tra cui quello iconico del subdolo Petyr Baelish, detto Ditocorto, nella serie di successo Il Trono di Spade e quello di Janson nella trilogia distopica The Maze Runner.

Al cinema è apparso anche in Bohemian Rhapsody nella parte di John Reid, mentre sul piccolo schermo ha ricoperto il ruolo di Aberama Gold in Peaky Blinders.

Attualmente è impegnato nella serie di History intitolata Project Blue Book, nella quale presta il volto all'astrofisico Josef Allen Hynek, che compie studi sugli avvistamenti di UFO presso lo United States Air Force.

Embed from Getty Images

Charlie Hunnam (Nathan Maloney)

Channel 4Charlie Hunnam nel ruolo di Nathan in Queer as Folk UK

Il ruolo di Nathan Maloney in Queer as Folk UK gli ha dato la popolarità in Inghilterra, ma da allora Charlie Hunnam di strada ne ha ha fatta! Dopo aver interpretato il giovane e ribelle Nathan Maloney nella serie di Channel 4, infatti, l'attore si è fatto conoscere da un pubblico internazionale prendendo parte a numerose produzioni di successo.

Nel 2000 è entrato a far parte del cast di Youg Americans, spinoff di Dawson's Creek. La serie non ottenne un grande successo di pubblico, così venne cancellata dopo una sola stagione. Le cose non vanno meglio con Undeclared, anch'essa durata solo una stagione e totalmente bocciata dalla critica.

La carriera di Charlie inizia a migliorare quando ottiene la parte di Pete in Hooligans, pellicola di successo nella quale recita al fianco di Elijah Wood, ma il ruolo che consolida la sua fama di attore è quello di Jax in Sons of Anarchy, per il quale viene nominato per un Critic's Choice Award e per un Satellite Award.

Recentemente l'abbiamo visto al cinema nel film di Guy Ritchie intitolato The Gentlemen, accanto all'attore Matthew McConaughey.

Embed from Getty Images

Craig Kelly (Vince Tyler)

Channel 4Craig Kelly interpreta Vince in Queer as Folk

In Queer as Folk Vince Tyler aveva la parte di Craig, grande amico di Stuart ma decisamente meno disinibito e fortunato in amore del protagonista.

Dopo la fine della serie, l'attore ha preso parte a numerose produzioni televisive, senza tuttavia ricoprire mai ruoli di promo piano.

Nel 2009 entra a far parte del cast della soap opera britannica Coronation Street, nella quale interpreta il boss mafioso Luke Strong, ma ricopre il ruolo solo per qualche mese, lasciando definitivamente il progetto dopo un centinaio di episodi.

Denise Black (Hazel Tyler) 

Channel 4Denise Black interpreta Hazel Tyler in Queer as Folk UK

Nella serie di Russel T. Davies Denise Black prestava il volto a Hazel, madre estroversa e disinvolta di Vince nonché figura materna per tutto il gruppo di amici.

Il post Queer as Folk per l'attrice è caratterizzato da numerosi ruoli nei più disparati drammi britannici: da Coronation Street a Holby City, passando per Doctors fino ad arrivare a Emmerdale, in cui ottiene un ruolo da protagonista.

Riprende poi la parte di Hazel nel 2015 in Cucumber, un'altra serie ideata da Russel T. Davies e incentrata sulla vita di un omosessuale di mezza età di nome Henry.

Channel 4Denise Black in una scena di Cucumber

Antony Cotton (Alexander Perry) 

Channel 4Antony Cotton nel ruolo di Alexander Perry

Grande amico di Stuart e Vince, il frizzante e simpatico Alexander veniva interpretato dall'attore Antony Cotton, che in Inghilterra è conosciuto principalmente per il ruolo di Sean Tully nella soap opera Coronation Street, una parte che ricopre ormai da diciott'anni.

Oltre alla carriera di attore, Antony ha provato anche quella di presentatore con That Antony Cotton Show, un talk show che, però, non ha avuto grande successo ed è quindi stato cancellato dopo una sola stagione.

Nel 2013 è uscito vincitore da Let's Sing and Dance for Comic Relief, una competizione volta a raccogliere fondi per beneficenza.

Embed from Getty Images

Jason Merrells (Phil Delaney)

Channel 4Jason Merrells è Phil Delaney in Queer as Folk UK

Già noto al pubblico prima di Queer as Folk per aver interpretato Matt Hawley in Casualty, Jason Merrells è apparso in numerose produzioni britanniche come Waterloo Road e Lark Rise to Candleford ricoprendo ruoli minori prima di ottenerne uno da protagonista in Emmerdale, in cui interpreta per cinque anni il personaggio di Declan Macey.

A partire dal 2016, è entrato a far parte del cast di Agatha Raisin, serie televisiva tratta dall'omonima saga di  M.C. Beaton.

Embed from Getty Images

Esther Hall (Romey Sullivan)

Channel 4Esther Hall è Roney in Queer as Folk UK

In Queer as Folk Esther interpretava Romey, amica di lunga data di Stuart al quale chiede aiuto per concepire un figlio e crescerlo con la sua compagna Lisa.

Dopo la fine della serie, l'attrice ha ottenuto diversi ruoli di supporto in serie e soap opere britanniche come EastEnders, Casualty, Coronation Street e Doctors. Ha inoltre partecipato alla serie Roma, al sesto episodio della terza stagione di Black Mirror ed è apparsa per un breve cameo in Killing Eve.

HBO/BBCEstella Hall in un'immagine tratta da Roma

Peter O'Brien (Cameron Roberts) 

Channel 4Peter O'Brien nei panni di Cameron Roberts in Queer as Folk UK

L'attore australiano Peter O'Brien in Queer as Folk prestava il volto a Cameron, contabile di Phil e interesse amoroso di Vince.

Dopo il finale della serie, Peter ha ricoperto ruoli di secondo piano in alcuni episodi di serie TV di successo, tra cui Gossip Girl e Doctor Who.

Embed from Getty Images

Nel 2003, ha sposato l'attrice Miranda Otto, volto di Éowyn nella trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli.

Leggi anche

      Cerca