Le serie TV fantasy del presente e del passato da guardare assolutamente

Draghi, vampiri, streghe, licantropi. Città simile alle nostre oppure mondi fantastici ispirati alla mitologia. Il genere fantasy ha da sempre raccontato con grande originalità lo scontro tra bene e male, la sete di potere e l'inquietudine del diverso.

Netflix Anya Chaliotra in The Witcher

Quando pensiamo al fantasy saltano alla mente diverse immagini. Per qualcuno possono essere location incantevoli, per altri si tratta di una creatura spaventosa o una bacchetta magica. Il fantasy è un genere che può contare su storie e mondi "altri", senza vincoli di immaginazione e carichi di significato.

Escludendo le serie di genere sci-fi (da X-Files a Lost, fino a Doctor Who) per dare spazio alla magia, all'ignoto fantastico e alle creature mitiche, ecco una classifica delle più iconiche del passato ma anche i successi del momento. C'è l'urban fantasy, smesso legato all'horror, e il fantasy puro, quasi sempre legato a giochi di guerra e potere. C'è, poi, il fantasy mitico e il fantasy per giovani adulti. Dopotutto, i migliori prodotti seriali sono ibridi che incarnano diverse sfumature di genere.

Ecco le migliori serie TV fantasy da recuperare, rigorosamente in ordine cronologico:

1) Xena – La principessa guerriera (1995-2001)

Xena – La principessa guerriera, immagine dalla serie
Lucy Lawless è Xena – La principessa guerriera

Al tempo degli dei dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re, che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe, per riconquistare la libertà.

Così arrivo Xena. Impavida e di buon cuore, una Wonder Woman tra gli Dei.
La sensualità del fantasy mitologico, la bellezza delle lande neozelandesi e un cast esteticamente divino sono solo alcuni dei motivi che rendono Xena – La principessa guerriera una delle serie TV fantasy più belle di sempre. Tra episodi esilaranti e altri incredibilmente drammatici, la serie interpretata da Lucy Lawless si è guadagnata un posto nell'immaginario collettivo degli appassionati di fantasy.

2) Buffy – L'ammazzavampiri (1997-2003)

È senza dubbio una delle migliori serie TV di sempre, quindi non dovrebbe sorprendere nessuno la sua presenza in questa lista. Buffy racconta la storia di una ragazzina che ha il peso del mondo sulle sue spalle. Nel corso delle stagioni la osserviamo crescere, combattiamo con lei i demoni dell'inferno e realizziamo una cosa: quello che doveva essere un teen drama fantasy in realtà si è rivelato uno dei prodotti seriali più affascinanti, profondi e meglio scritti della storia della TV. Dopotutto, è Joss Whedon la mente dietro tutto questo. Il male è seducente, il bene è doloroso – i legami portano guai ma anche gioie ineguagliabili. Buffy è un cult che ha potuto contare su alcuni degli episodi fantasy più entusiasmanti e imponenti mai visti.

3) Streghe (1998-2006)

Streghe: le sorelle Halliwell
Paige, Piper e Phoebe tra pozioni e incantesimi in Streghe

Il potere del trio coincide col mio.

L'aspetto più fantasy di Streghe non è la magia in sé quanto il legame indistruttibile tra tre (poi quattro) sorelle, l'amore che solo una famiglia può restituire. Streghe è in poco tempo diventato un vero cult grazie anche alla sua capacità di riportare all'attenzione la magia più primordiale e tradizionale: quella femminile delle streghe, quella degli incantesimi ideati nel calderone, delle pozioni velenose e demoni con doppia faccia. Le sorelle Halliwell sono state icone femminili di incanto e potere.

4) Supernatural (2005-In corso)

Due fratelli, innumerevoli avventure. Supernatural è stata una sorpresa così gradita nel 2005, al punto di divenire in poco tempo uno dei prodotti più apprezzati del genere. Lo stile splatter, la chimica dei due protagonisti e una lunga lista di leggende intriganti hanno portato la storia dei fratelli Winchester ad affascinare milioni di fan in tutto il mondo. È l'umorismo tagliente e il grande amore fraterno di base che rendono la serie dedicata al sovrannaturale così appassionante. E poi, mai dimenticare che Negan – anzi, Jeffrey Dean Morgan – è stato il loro papà.

5) Merlin (2008-2012)

Merlin, scena dalla serie
Colin Morgan è Merlin

Film, miniserie, romanzi. Sul ciclo arturiano si è lavorato tanto e per tanto tempo. La serie TV andata in onda sulla BBC è però rimasta nel cuore dei fan. Perché tutto ci si aspetta dall'imponente storia di Artù e Mago Merlino, ma non quell'umorismo e l'incredibile amicizia che è riuscita a trasportare sul piccolo schermo Merlin. Diverse avventure ad ogni episodio, una minaccia costante, la paura della magia e due grandi eroi legati da un destino comune. Merlin è riuscita dove non possono tutti: portare risate e buoni sentimenti ad una storia epica e dalle tinte tragiche.

6) Teen Wolf (2011-2017)

MTVserie fantasy
I protagonisti di Teen Wolf

Se dovessimo scegliere un rappresentante moderno del teen fantasy, non potrebbe essere che Teen Wolf. Strizzando l'occhio al film del 1985, Voglia di Vincere, la serie TV si è rivelata uno dei fantasy per un pubblico giovane (ma non solo!) più seducente degli ultimi anni. Inizialmente nata come una serie sui licantropi, nel corso delle 6 stagioni, Teen Wolf ha ampliato la sua mitologia con creature mostruose. La serie è interessante, tra i vari motivi, anche per la resa stilistica: il ritmo serrato del montaggio, l'horror macabro e i personaggi freschi e accattivanti ci ricordano che è un prodotto della sua epoca, l'epoca del video musicale narrativo di MTV.

7) Game of Thrones (2011-2019)

Ambientazioni medievali, un trono da conquistare e draghi infuocati. Game of Thrones è il fantasy. Un gioco di potere tra uomini e donne con uguali possibilità in cui lo spettatore si immerge episodio dopo episodio. Gli effetti speciali da urlo, in fondo, sono solo un dettaglio del motivo per cui Game of Thrones è uno dei migliori fantasy della televisione: anche la violenza senza freni, la paura costante che qualcosa o qualcuno porti via i nostri personaggi preferiti e, infine, strategie e battaglie di fuoco e ghiaccio ridefiniscono il termine 'epico' per tutta la serialità.

8) Penny Dreadful (2014-2016)

Molte volte il fantasy ha incontrato l'epoca vittoriana, ma mai in modo così intenso e convincente come in Penny Dreadful. Tragico e gotico, una Londra popolata da creature agghiaccianti dalla profondità poetica e una disperata ricerca dei propri demoni. Il fantasy di Penny Dreadful è incantevole, letale e capace di trovare la bellezza nel mostruoso. Con un cast di prim'ordine su cui spiccano Eva Green e Rory Kinnear, la serie ideata da John Logan non può che meritare il suo posto tra le migliori di genere fantasy, e forse non solo.

9) A Discovery of Witches (2018-In corso) 

SkyLa serie fantasy A Discovery of Witches
I protagonisti di A Discovery of Witches

La seconda stagione di A Discovery of Witches si è conclusa da poco e i fan già attendono con ansia i nuovi episodi della serie britannica. Teresa Palmer e Matthew Goode sono la strega Diana Bishop e il vampiro Matthew Clairmont. La loro storia d'amore è il nucleo di una battaglia esistenziale: siamo in un mondo dove le creature straordinarie (vampiri, streghe e demoni) sono sull'orlo dell'estinzione. L'unico modo per impedire la loro fine è scoprire l'origine di ogni essere magico e quelle risposte sembrano essere contenute in un antico libro che solo Diana può richiamare a sé. Alla ricerca delle pagine perdute dell'Ashmole 782, Diana e Matthew lottano in un malinconico mondo fantastico, fatto di viaggi nel tempo e città nascoste.

10) The Witcher (2019-In corso) 

Una delle serie di maggior successo di Netflix, nel 2019, è stata senza dubbio The Witcher. In poco tempo, grazie anche al materiale di origine (un famoso videogioco e una serie di romanzi), la serie con Henry Cavill nei panni del guerriero mutante che uccide mostri è in poco tempo diventata uno dei prodotti fantasy più apprezzati dal pubblico. La seconda stagione, prevista per la fine del 2021, è attesissima. Più linee temporali e narrative, un mondo tetro e perseguitato dal caos sono solo alcuni degli elementi che hanno già assicurato a The Witcher un posto nell'olimpo delle serie fantasy. 

11) Queste Oscure Materie (2019-In corso)

HBO/BBCIl fantasy Queste Oscure Materie
Dafne Keen e James McAvoy in Queste Oscure Materie

La popolare trilogia di Philip Pullman è stata adattata nel 2019 in una serie che ha ben presto superato ogni record per il canale BBC One. Un grande budget, un grande cast tra cui spiccano JamesMcAvoy e Ruth Wilson, e una storia che affonda le sue radici in un fantasy politico e religioso. La sete di potere e lo scontro tra fede e scienza sono alla base delle avventure di Lyra Belacqua (Dafne Keen), una ragazzina che vive in un mondo parallelo in cui ogni essere umano è legato ad un daimon, una manifestazione animale della propria anima. Lyra si ritroverà ben presto a dover impedire la collisione di tutti i mondi. 

12) Tenebre e Ossa (2021-In corso)

Tenebre e Ossa (Shadow and Bone nella sua versione originale) è una serie relativamente nuova ma che ha già conquistato una grande fetta di pubblico come nuova serie originale Netflix. La storia, ambientata in un mondo fantastico ispirato alla Russia ottocentesca, utilizza gli archetipi della letteratura fantasy young adult per raccontare il viaggio di una giovane orfana, Alina Starkov (Jessie Mei Li), che scopre di essere l'unica in grado di salvare il mondo grazie al suo potere di Evocaluce. La serie, adattata da Eric Hesseirer e tratta dai libri di Leigh Bardugo mescola al fantasy anche l'action, la gangster story e il romance in un'epica battaglia tra il tormento del bene e il fascino del male, che promette un bel po' di sorprese.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca