Dr. Death: la vera storia del neurochirurgo di Dallas che ha ucciso due persone

Autore: Pasquale Oliva ,

Gli ingredienti sono due: una storia vera, terrificante, in cui un medico - anche grazie ad un sistema sanitario non privo di lacune - intenzionalmente rovina la vita dei suoi pazienti e un cast composto da amati volti (principalmente) del piccolo schermo. Così viene fuori Dr. Death, la nuova serie targata Peacock di NBCUniversal, la stessa piattaforma di streaming che trasmetterà negli Stati Uniti Dan Brown's The Lost Symbol.

Dottor Morte

Notizie di cronaca a parte, la serie NBCUniversal si basa principalmente su un famoso podcast intitolato proprio Dr. Death in cui la giornalista Laura Breil cerca, con l'aiuto degli ospiti, di ricostruire per intero la storia di Christopher Duntsch, ex neurochirurgo condannato all'ergastolo nel 2017 dopo aver mutilato oltre trenta pazienti e aver causato la morte di due persone (la revoca della licenza risale invece al 2013).

Advertisement

Breil: Una delle cose più sconcertanti, dal mio punto di vista, è che c'erano davvero tante persone che avrebbero potuto e dovuto controllare quello che succedeva.

NBCUniversal
Joshua Jackson è Dr. Death nella serie Peacock

La sconvolgente storia si svolge a Dallas, dove i pazienti si affidano al dottor Duntsch - solo in apparenza affidabile - per operazioni alla colonna vertebrale complesse ma di routine. All'elenco dei malcapitati (paralazzati o deceduti) si aggiungono purtroppo sempre più nomi e anche chi collabora con il neurochirurgo in sala operatoria inizia seriamente a dubitare delle sue capacità e, soprattutto, della sua stabilità mentale (compromessa probabilmente da uno smodato uso di droghe).

Advertisement

Ad accorgersi di quello che sta succedendo sono il neurochirurgo Robert Henderson e il chirurgo vascolare Randall Kirby, anche loro parte di quel sistema sanitario fallimentare che avrebbe dovuto impedire a Duntsch di esercitare fin da subito o quantomeno agire tempestivamente dopo le prime avvisaglie e segnalazioni. Sono loro a chiedere l'intervento del procuratore di Dallas Michelle Shughart, un aiuto "dall'esterno" per porre fine alla follia del collega.

Duntsch non si fermerà mai... da solo. [...] O è il chirurgo più incompetemente che abbia mai incontrato oppure è un sociopatico.

NBCUniversal
Alec Baldwin in Dr. Death

Il cast di Dr. Death

Porodotta da Universal Content Productions, Dr. Death debutterà su Peacock questa estate. Non è chiaro se e quando sarà trasmessa anche in Italia. Il cast è composto da:

Advertisement
  • Joshua Jackson: Dr. Christopher Duntsch
  • Alec Baldwin: Dr. Robert Henderson
  • Christian Slater: Dr. Randall Kirby
  • AnnaSophia Robb: procuratore Michelle Shughart
  • Dominic Burgess: Jerry Summers
  • Grace Gummer: Kim Morgan
  • Molly Giggs: Wendy Young
  • Carrie Preston: Robbie McClung
  • Maryann Plunkett
  • Hubert Point-Du Jour

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...