Cosa aspettarsi da Cuori, la nuova fiction di Rai 1 con Daniele Pecci e Pilar Fogliati

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il genere medical attira da sempre gli spettatori e, anche in tempi recenti, Rai 1 ha avuto modo di constatarne l'efficacia in termini di ascolti e di riscontri. Basti pensare a #Doc - Nelle tue mani, la cui seconda stagione è attualmente in lavorazione ed è attesa per i prossimi mesi. Sempre su Rai 1, si affiancheranno ad Argentero i medici di una nuova fiction, Cuori, ambientata nella Torino degli anni '60.

La trama si ispira a una storia vera, ha delle radici storiche, ma non si può parlare di un biopic o di una ricostruzione documentaristica della realtà. Si incentra, infatti sulla storia di Achille Mario Dogliotti (nella fiction il primario ha un nome di fantasia, Cesare Corvara) e della sua equipe di cardiochirurgia - all'epoca branca nascente della medicina - per poco "superata" da Christiaan Barnard con il primo trapianto di cuore al mondo.

Advertisement

Le riprese sono state realizzate a Torino e hanno coinvolto diverse location, dall'ex Ospedale Militare Riberi - sfruttato per ricostuire gli esterni dell'Ospedale Molinette, dove effettivamente lavorava l'equipe di Dogliotti - al Castello e al Parco del Valentino. Rai ha annunciato un enorme dispiego di risorse per la realizzazione di Cuori: si parla di un totale di 128 professionisti (in buona parte maestranze locali) e, per quanto riguarda il cast artistico, di 46 attori e attrici del posto impiegati in ruoli minori con altre 1900 figurazioni.

Facciamo il punto su cosa sappiamo finora di Cuori, focalizzandoci su trama, cast e notizie sulla programmazione.

Cuori: la trama

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Cuori ricostruisce la storia di Achille Mario Dogliotti, pioniere del trapianto di cuore in Italia, e della sua straordinaria equipe di medici impegnata alle Molinette di Torino. I personaggi della serie si ispirano a quelli originali (i nomi sono però diversi), tranne che per quello interpretato da Pilar Fogliati, nei panni di una rampante cardiochirurga fresca di studi negli Stati Uniti.

Nella serie ritroveremo Cesare Corvara e il suo assistente Alberto Ferraris (interpretati rispettivamente da Daniele Pecci e Matteo Martari) alle prese con i loro pazienti, emergenze notturne, operazioni a cuore aperto estremamente rischiose, ma anche sfide e lotte di potere, balli e feste della Torino di quegli anni, il tutto condito con triangoli amorosi e tanti buoni sentimenti.

Il cast

Come anticipato, #Daniele Pecci interpreta Corvara (ispirato a Dogliotti), mentre #Matteo Martari è Alberto Ferraris (ispirato all'assistente Actis Dato). #Pilar Fogliati interpreta Delia Brunello, giovane cardiologa.

Advertisement

Fanno parte del cast anche:

  • Andrea Gherpelli
  • Carmine Buschini
  • Gaia Messeklinger
  • Mario Viecca
  • Piero Cardano
  • Simona Nasi
  • Carola Stagnaro
  • Neva Leoni

Dove e quando vedere Cuori

Diretta dal regista Riccardo Donna (noto al grande pubblico per fiction di successo come Un medico in famiglia), Cuori andrà in onda su Rai 1 nell'arco di 8 prime serate, con altrettante puntate da 100 minuti. Per il momento non si hanno notizie ufficiali sulla programmazione, ma la serie dovrebbe arrivare in TV il prossimo autunno.

Advertisement

Non ci resta che aspettare per saperne di più.

Di cosa parla la nuova fiction Rai Cuori?

Cuori si ispira alla storia vera di Alberto Dogliotti e della sua equipe di cardiologia, impegnata negli anni '60 a Torino all'Ospedale Molinette.

Dove è stata girata Cuori?

Cuori è stata girata prevalentemente a Torino e in Piemonte.

Quando va in onda Cuori?

La nuova fiction Rai Cuori andrà in onda su Rai 1 verosimilmente nell'autunno 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...