Le morti di The Vampire Diaries (e come sono avvenute)

Nel corso delle sue otto stagioni, The Vampire Diaries ci ha costretto a dire addio a numerosi personaggi. Ecco l'elenco completo di tutte le morti avvenute nella serie TV.

The CW I protagonisti di The Vampire Diaries: Paul Wesley, Nina Dobrev, Ian Somerhalder

L'universo di The Vampire Diaries è popolato da pericolose creature della notte, predatori, assassini e mostri del folklore gotico. Tra vampiri, lupi mannari, streghe, doppelgänger e ibridi, gli abitanti di Mystic Falls hanno dovuto fronteggiare numerose minacce che attentavano alla loro vita.

Attenzione! L’articolo contiene numerosi spoiler tratti dalle otto stagioni di The Vampire Diaries da questo punto in avanti.

Il concetto di morte nella serie è piuttosto complesso, perché a volte sembra definitivo, mentre altre un semplice processo reversibile grazie a un grimorio e un pizzico di magia: alcuni personaggi sono addirittura morti e tornati indietro dall'altro lato (la dimensione alternativa in cui finiscono gli esseri dotati di poteri sovrannaturali dopo la morte) più di una volta, mentre altri non sono stati così fortunati, e siamo stati costretti a dire loro addio per sempre.

Ecco tutti i dettagli, le circostanze e i motivi delle morti di The Vampire Diaries.

I personaggi morti nella stagione 1

Zach Salvatore (1x05)

The CWZach Salvatore, nipote di Stefan e Damon

Dopo essersi nutrito di Caroline, Damon viene stordito da Stefan con la verbena e imprigionato nella cripta di famiglia. Mentre Stefan è via, a fargli da guardia ci pensa Zach, nipote dei fratelli Salvatore e (apparentemente) unico discendente della loro famiglia.

Damon è debole, ma riesce comunque a mettersi in contatto telepatico con Caroline che, ancora sotto la sua influenza, lo raggiunge e lo libera. Nella tentativo di fuga, Damon uccide Zach.

Vicki Donovan (1x07)

The CWKayla Ewell interpreta Vicki Donovan

Nei primi episodi della prima stagione, Damon inizia a nutrirsi di Vicki, sorella di Matt Donovan e interesse amoroso sia di Tyler che di Jeremy. La ragazza, che ha problemi di tossicodipendenza, si lascia ammaliare dal fascino di Damon e inizia a frequentarlo quotidianamente.

Quando Damon decide di trasformarla in vampiro, la sete di sangue di Vicki va fuori controllo e durante la notte di Halloween la ragazza tenta di mordere Elena. A quel punto Stefan è costretto a ucciderla con un paletto di legno nel cuore e a utilizzare i propri poteri per far credere a tutti a Mystic Falls che la giovane Donovan ha semplicemente lasciato la città.

Dopo un breve ritorno dal mondo dei morti nell'ultima stagione, riesce a trovare la pace.

Lexi Branson (1X11)

The CWArielle Kebbel in una scena di The Vampire Diaries

Durante il centosessantaduesimo compleanno di Stefan, la sua migliore amica Lexi gli fa visita per festeggiare insieme a lui. La serata, però, prende una brutta quando Damon aggredisce una coppia di innamorati: uccide il ragazzo e lascia in vita la ragazza modificando i suoi ricordi e facendole credere che la colpevole sia proprio Lexi.

A quel punto, Damon "giustizia" Lexi di fronte allo sceriffo Forbes, guadagnandosi così la sua fiducia e quella degli altri cacciatori di vampiri in città.

Sheila Bennett (1x15)

The CWJasmine Guy nei panni di Sheila Bennett

Damon è convinto che tra i vampiri prigionieri nella cripta di Fell's Church ci sia anche Katherine, e così chiede aiuto a Bonnie e a sua nonna Sheila perché lo aiutino ad aprirla con la magia. Le due streghe Bennett accettano e, unendo le loro forze, riescono a liberare i vampiri, ma Damon scopre con rammarico che Katherine non è mai stata imprigionata nel sepolcro.

L'incantesimo, però, prosciuga Sheila di tutte le sue energie, tanto che, una volta tornata a casa, la strega muore nel sonno, lasciando Bonnie sconvolta e amareggiata.

Pearl Zhu e Harper (1x20)

The CWKelly Ann Hu interpreta la vampira Pearl

Nel terz'ultimo episodio della prima stagione, John Gilbert avverte Pearl di essere a conoscenza della sua identità di vampiro. Spaventata, la donna si dirige immediatamente a casa per fare le valigie e scappare insieme alla figlia Anna e all'amico e alleato Harper.

John, però, la raggiunge immediatamente e la uccide a sangue freddo insieme ad Harper. Quando Anna torna a casa dopo un appuntamento con Jeremy, trova il corpo senza vita della madre e ne rimane distrutta.

Anna Zhu (1X22)

The CWMalese Jow è Anna in The Vampire Diaries

È il giorno dei fondatori, e dopo la morte di sua madre, Anna decide di dire addio a Jeremy e lasciare Mystic Falls. Prima di andarsene, però, durante i festeggiamenti la vampira viene catturata da due agenti e portata al cospetto di John Gilbert, che la uccide sotto gli occhi di Damon e di tutti i vampiri della cripta.

Richard Lockwood (1x22)

The CWRobert Pralgo in una scena tratta da The Vampire Diaries

Durante lo scontro tra vampiri e fondatori, viene azionato un congegno magico che stordisce tutte le creature sovrannaturali della città, e anche Richard Lockwood viene colpito a causa del gene del lupo mannaro.

Creduto vampiro, viene imprigionato in un edificio in fiamme insieme a numerosi vampiri. Qui viene fatto fuori da uno di loro, che lo lascia inerme spezzandogli il collo.

Gli altri personaggi morti nella stagione 1

  • William Tanner: insegnante del liceo di Mystic Falls, muore ucciso da Damon che vuole dimostrare che non c'è più umanità in lui.
  • Logan Fell: giornalista ed ex fidanzato di Jenna, viene trasformato in vampiro da Vicki e ucciso da Damon, che si difende dai suoi attacchi.
  • Bree: strega e amica di vecchia data di Damon, lo tradisce rivelando la sua presenza a Lee, l'ex ragazzo di Lexi. Damon a quel punto la uccide per vendetta.
  • Ben McKittrick: studente del liceo di Mystic Falls, viene trasformato in vampiro da Anna e ucciso da Stefan, che gli dà fuoco durante uno scontro.
  • Frederick: uno dei vampiri prigionieri nella cripta di Fell's Church, viene ucciso da Stefan in una colluttazione.

I personaggi morti nella stagione 2

Mason Lockwood (2x06)

The CWTaylor Kinney è Mason nella seconda stagione di The Vampire Diaries

In cerca della mistica pietra di luna, un oggetto magico che, secondo le credenze, spezzerebbe le maledizioni dei vampiri e dei lupi mannari, Stefan e Damon vengono a sapere che a possederla è Mason Lockwood, lo zio di Tyler.

I fratelli Salvatore riescono a catturarlo e lo tengono prigioniero nella loro casa. Damon lo sottopone a indicibili torture per fargli rivelare la verità: il lupo mannaro lavora con Katherine, anche lei intenzionata a impossessarsi della pietra di luna. Dopo la confessione, Damon lo uccide strappandogli il cuore.

Rose (2X12)

The CWLauren Cohan è la vampira Rose

Damon e Rose vengono attaccati da Jules, un lupo mannaro alleato di Klaus. I due riescono a metterla in fuga, ma non prima che Jules morda Rose. Inizialmente sembra che il morso non abbia alcun effetto sulla vampira, ma solo pochi minuti dopo sul corpo di Rose iniziano a comparire numerosi ematomi.

Rose inizia a perdere il senno, così Damon usa i suoi poteri per entrare nella sua testa e regalarle un ricordo fasullo ma felice, per poi ucciderla con un paletto di legno per far smettere il dolore lancinante.

Isobel Flemming (2X17)

The CWMia Kirshner in una scena della seconda stagione di The Vampire Diaries

Elena fa la conoscenza di Isobel, la madre adottiva che anni prima aveva scelto di farsi tramutare in vampiro. Quando la donna porta Elena in un cimitero, le confessa che agisce per conto di Klaus.

Dopo la rivelazione, Isobel riceve una telefonata da parte del vampiro ibrido, che le ordina di uccidersi togliendo l'anello diurno. La vampira brucia al sole sotto gli occhi di un'impotente Elena.

Jenna Sommers (2x21)

The CWJenna, interpretata da Sara Canning, in un'immagine di The Vampire Diaries

Per poter spezzare la maledizione che blocca la sua trasformazione in lupo, Klaus deve compiere un rituale che include il sacrificio di una strega, un lupo mannaro, un vampiro e una doppelgänger.

Nell'episodio precedente sceglie di trasformare Jenna, la zia di Elena, in un vampiro, e una volta compiuta la transizione, la usa come parte del sacrificio insieme a Elena (doppelgänger), Greta (strega) e Jules (lupo mannaro).

John Gilbert (2x21)

The CWDavid Anders nelle vesti di John Gilbert, il padre biologico di Elena

Durante il rituale, Klaus uccide Elena dissanguandola. Quando tutto sembra perduto, John Gilbert, padre biologico della ragazza, chiede a Bonnie di compiere un incantesimo affinché sia lui a morire al posto di Elena. La giovane Gilbert si risveglia appena prima di vedere John collassare a terra senza vita.

Gli altri personaggi morti nella stagione 2

  • Aimee Bradley: compagna di scuola di Elena, viene uccisa da Katherine durante un ballo in maschera.
  • Sarah: amica di Tyler, viene accidentalmente uccisa dal ragazzo, che innesca la maledizione del lupo mannaro.
  • Trevor: compagno di Rose, viene ucciso da Elijah per aver aiutato Katherine a fuggire.
  • Brady: lupo mannaro che viene ucciso da Stefan per aver rapito Elena.
  • Jonas e Luka Martin: padre e figlio, due stregoni uccisi rispettivamente da Damon e Stefan per impedirgli di estrarre il pugnale di quercia bianca dal corpo di Elijah.
  • Maddox: stregone alleato di Klaus, viene ucciso da Matt per salvare Damon.
  • Jules: lupo mannaro ucciso da Klaus nel sacrificio per spezzare la maledizione dell'ibrido.
  • Greta Martin: strega uccisa da Klaus nel rituale.

I personaggi morti nella stagione 3

Mikael (3x09)

The CWSebastan Roché nella terza stagione di The Vampire Diaries

Nel tentativo di uccidere Klaus, Mikael si allea con Damon ed Elena che portano con l'inganno Klaus al ballo dell'homecoming. Padre e figlio iniziano a discutere, e Mikael provoca Klaus minacciando di uccidere Elena, il cui sangue è essenziale all'originale per la creazione degli ibridi. Approfittando del momento di esitazione del vampiro originale, Damon lo pugnala col paletto di quercia bianca, facendolo addormentare. Quando prova a dargli il colpo di grazia, Stefan si frappone tra loro salvandolo, un gesto col quale baratta la propria libertà. A quel punto Klaus si avventa verso Mikael e lo uccide.

Mikael tornerà in vita nello spinoff di The Vampire Diaries intitolato The Originals.

Bill Forbes (3x13)

The CWBill Forbes è il padre di Caroline in The Vampire Diaries

Il padre di Caroline finisce in ospedale e viene curato da Meredith con delle sacche di sangue di vampiro. Appena dimesso, viene immediatamente ucciso da Alaric (stregato da Esther), ma torna in vita come vampiro a causa della trasfusione ricevuta qualche ora prima. Nonostante Caroline lo implori di bere sangue umano per portare a termine la transizione, l'uomo sceglie di non farlo e di lasciarsi morire.

Finn Mikaelson e la sua linea di successione (3x18)

The CWCaspar Zafer è l'interprete del vampiro Finn

A Mystic Falls fa la sua comparsa Sage, grande amore dell'originale Finn e figura del passato dei Salvatore che nel 1912 aveva convinto Stefan a bere nuovamente sangue umano dopo un lungo periodo di astinenza.

Quando Sage scopre che Damon e gli altri hanno in mente un piano volto a eliminare tutti gli originali, va su tutte le furie e cerca di impedirlo. La vampira non ha successo, perché Matt, Elena e Stefan attraggono Finn al Mystic Grill e lo uccidono. Poco dopo, Sage e tutti gli altri vampiri generati da Finn muoiono a loro volta. Si viene così a sapere che la morte di un originale provoca quella di tutta la sua linea di sangue.

Torna brevemente in The Originals impossessandosi nel corpo dello stregone Vincent.

Ester Mikaelson (3x20)

The CWAlice Evans nel ruolo di Esther

Dopo aver manipolato Alaric allo scopo di fargli abbracciare il proprio lato oscuro, Esther, grazie a un incantesimo, lo trasforma in un'arma contro i suoi stessi figli: un vampiro originale cacciatore di vampiri.

Elena cerca di far tornare l'amico in sé, ma ogni tentativo sembra futile. In suo aiuto giungono Jeremy e Matt, ed è solo quando Esther tenta di ucciderli che Alaric riacquista il proprio autocontrollo e fa fuori la strega.

Come Finn, anche Esther fa il suo ritorno in The Originals prendendo il controllo del corpo di Cassie.

Gli altri personaggi morti nella stagione 3

  • Ray Sutton: il primo lupo mannaro che Klaus tenta di trasformare in ibrido viene ucciso da Stefan intento a difendere Damon.
  • Gli ibridi di Klaus: il tentativo di Klaus di creare ibridi fallisce. I licantropi muoiono a causa del ritorno in vita di Elena che non ha permesso a Klaus di completare il sacrificio.
  • Gloria: strega ingaggiata da Klaus per scoprire il motivo per cui il rituale di Klaus non ha funzionato, viene torturata da Stefan e poi uccisa da Katherine.
  • Dana e Chad: due studenti uccisi da Stefan sotto il controllo di Klaus durante la notte degli scherzi alla Mystic Falls High School.
  • Tony: ibrido che viene ucciso da Jeremy mentre tenta di entrare a casa Gilbert.
  • Mindy: ibrido ucciso da Stefan come avvertimento a Klaus di lasciare Mystic Falls.
  • Brian Walters: ex fidanzato di Meredith, viene ucciso in circostanze misteriose, con un paletto conficcato nel cuore nonostante fosse un umano.
  • Daniel Warren: ibrido e fedele alleato di Klaus, viene ucciso da Elijah dopo che Damon sfila il paletto di quercia bianca dal suo cuore facendolo risvegliare.
  • Mary Porter: vampira generata da Klaus, viene uccisa da Kol nel tentativo di evitare che Damon scopra di discendere dalla linea di sangue di Klaus.

I personaggi morti nella stagione 4

Il pastore Young e i membri del consiglio dei fondatori (4X01)

The CWMichael Reilly Burke nel ruolo del pastore Young

Durante la premiere della quarta stagione di The Vampire Diaries assistiamo alla morte del pastore Young che si suicida portando con sé tutti i membri del consiglio dei fondatori.

Si scoprirà in seguito che l'uomo era stato manipolato dal professor Shane allo scopo di far tornare in vita Silas. Per quale motivo? Shane aveva perso la propria famiglia in un drammatico incidente ed era venuto a sapere che solo riportando in vita il misterioso Silas avrebbe potuto rivederla, ma perché ciò accadesse, il professore avrebbe dovuto compiere una serie di sacrifici, di cui quello del pastore Young sarebbe stato solo il primo di una lunga serie.

Carol Lockwood e il branco di ibridi (4x09)

The CWSusan Walters, interprete di Carol Lockwood

Tyler e gli ibridi di Klaus progettano un piano per recidere il legame di asservimento col loro padrone. Hayley, però, stringe un patto con Shane che le promette delle informazioni sulla propria famiglia, e in cambio gli procura le dodici vittime (ibridi) che gli servono per il secondo sacrificio. Hayley rivela a Klaus di come il branco abbia spezzato l'asservimento, e così l'originale si vendica togliendo loro la vita e aiutando inconsapevolmente anche Shane.

Venuto a sapere che il piano era di Tyler, si vendica uccidendo anche la madre Carol.

Kol Mikaelson (4x12)

The CWNathaniel Buzolic è Kol in The Vampire Diaries

Desideroso di impedire la resurrezione di Silas, Kol soggioga Damon affinché uccida Jeremy e non completi la mappa che porta alla cura per il vampirismo. Per far tornare Damon in sé, Elena suggerisce al fratello di uccidere Kol fingendo di voler negoziare una tregua. Quando il vampiro scopre l'inganno, si reca a casa Gilbert per uccidere sia Elena che Jeremy, ma il cacciatore riesce a sopraffarlo, uccidendolo sotto gli occhi di Klaus, che assiste alla scena in lacrime.

Torna in vita per un breve periodo nello spinoff The Originals prendendo possesso del corpo di uno stregone.

Attucus Shane (4x16)

The CWIl professor Shane, inerpretato dall'attore David Alpay

Dopo essere arrivato alla caverna nella quale è conservato il corpo di Silas, il professor Shane inizia l'incantesimo per riportarlo in vita. La forza della magia, però, è così forte che provoca un terremoto nel quale lo stregone rimane mortalmente ferito.

Il suo destino rimane incerto per qualche episodio, fino a che la sua morte non viene confermata nel sedicesimo episodio della stagione.

Aja e la congrega di streghe (4x17)

The CWCynthia Addai-Robinson in una scena di The Vampirre Diaries

Caroline, Klaus e Stefan scoprono che l'ultimo sacrificio per ridare pieni poteri a Silas è la morte di dodici streghe. Nonostante i tre cerchino di impedire che il sacrificio si compia, ogni loro tentativo va in fumo quando la congrega prende in ostaggio Bonnie minacciando di ucciderla. Per salvare l'amica, Caroline uccide Aja, canalizzatore del potere, ma alla sua morte segue quella di tutte le altre streghe. In questo modo è proprio Caroline a permettere il compimento dell'ultimo sacrificio.

Jane-Anne Deveraux (4x20)

The CWMalaya Rivera Drew nel backdoor pilot di The Originals

Nell'episodio che funge da backdoor pilot a The Originals, facciamo la conoscenza della strega Jane-Anne Deveraux, che rivela la gravidanza di Hayley.

L'aver utilizzato i suoi poteri, però, la condanna a morte: Marcell, il vampiro che governa il quartiere francese di New Orleans, la uccide per aver trasgredito il divieto di praticare la magia.

Gli altri personaggi morti nella stagione 4 

  • Nate e Dean: ibridi di Klaus uccisi da Connor, uno dei cacciatori membri della fratellanza dei cinque.
  • Connor Jordan: cacciatore che viene influenzato da Shane perché faccia fuori tutti i vampiri di Mystic Falls, viene ucciso da Elena dopo aver provato ad aggredirla.
  • Chris: ibrido ucciso da Jeremy per svelare la mappa da cacciatore comparsa sul suo corpo e trovare la cura al vampirismo.
  • Massak: stregone che abita l'isola in cui è sepolto Silas, viene ucciso da Katherine durante la ricerca della cura.
  • Will: vampiro che viene ucciso da Damon per impedirgli di rivelare a Rebekah informazioni preziose sulla cura.
  • Jolene: cameriera uccisa da Elena quando sceglie di spegnere la propria umanità.

I personaggi morti nella stagione 5

Rudy Hopkins (5x01)

The CWRick Worthy nella prima puntata della quinta stagione di The Vampire Diaries

Rudy Hopkins, sindaco di Mystic Falls e padre di Bonnie, sta tenendo un discorso cittadino quando improvvisamente gli si presenta Silas, tornato in vita in tutta la sua potenza. Lo stregone, che si scopre essere il doppelgänger di Stefan, sale sul palco e lo interrompe fingendo di essere il più giovane dei Salvatore. Dopo averlo ucciso, soggioga tutti i presenti affinché cerchino Katherine (nelle cui vene scorre la cura al vampirismo) e gliela consegnino: il suo piano è infatti quello di assumere egli stesso la cura per poter finalmente morire.

Silas, Amara e Tessa (5x07)

The CWI primi doppelgänger, Silas e Amara

Amara, grande amore di Silas, prima doppelgänger di Elena e ancora tra il mondo dei vivi e quello dei morti, è l'unica che può comunicare col fantasma di Bonnie. L'unica cosa da fare per poter riportare in vita la strega Bennett è uccidere Amara e trasformare Bonnie nell'ancora. Damon propone a Tessa di aiutarli, e la strega accetta immediatamente, portando così a termine anche la sua vendetta personale contro Amara, colpevole di aver allontanato Silas da lei.

Il rituale, che prevede il sangue delle tre doppelgänger, viene interrotto da Stefan, che rapisce Amara e Silas per ucciderli personalmente una volta per tutte. Durante la colluttazione, Stefan riesce a uccidere il suo doppelgänger e Amara si toglie la vita.

The CWJanina Gavankar, volto di Tessa

Nonostante l'interruzione, il rituale si compie, e Bonnie torna in vita. A quel punto Tessa decide di uccidersi passando attraverso la nuova ancora.

Aaron Whitemore (5x12)

The CWShaun Sipos è Aaron Whitemore in The Vampire Diaries

Vittime degli esperimenti del dottor Whitemore per anni, Enzo e Damon si ripromettono di uccidere tutti i suoi discendenti. Tra di loro c'è anche Aaron, erede della famiglia e amico di Elena, che va incontro allo stesso destino di tutti i suoi familiari.

Nonostante inizialmente Damon sia restio a perpetrare la sua vendetta anche nei confronti del ragazzo, e gli suggerisca di fuggire per salvarsi dalla furia di Enzo, torna sui propri passi e gli spezza il collo sotto gli occhi compiaciuti dell'amico proprio quando Aaron stava per lasciare la città.

Nadia Petrova (5X15)

The CWOlga Fonda nella parte di Nadia Petrova

Matt scopre che Katherine ha preso il controllo del corpo di Elena e tenta di avvertire i suoi amici. Nadia, che cerca di proteggere sua madre, lo soggioga affinché dimentichi, ma non prima che lui abbia avvertito Tyler e Caroline di quanto accaduto. Per salvare l'amico, Tyler morde Nadia, che inizia a star male.

Solo il sangue di Klaus potrebbe salvarla, ma Katherine si rifiuta di chiedere il suo aiuto, assistendo impotente alla morte della figlia.

Tom Avery (5x17)

The CWIl oppelgänger Tom Avery nella quinta stagione di The Vampire Diaries

Per poter spezzare la maledizione che non gli permette di utilizzare la magia tradizionale, i viaggiatori hanno bisogno del sangue dell'ultima coppia di doppelgänger e scoprono l'esistenza di Tom Avery, paramedico ed erede di Silas. Caroline ed Enzo riescono a trovarlo, ma quando la vampira scopre in lui una persona per bene, non se la sente di condannarlo a morte, anche se questo significa condannare Stefan, prigioniero dei viaggiatori. Nonostante provi a salvarlo, Enzo riesce a essere più scaltro e veloce di lei e gli spezza il collo, uccidendolo.

Markos (5x22)

The CWRaffi Barsoumian è Markos nella quinta stagione di The Vampire Diaries

Elena, Damon e tutti gli amici cercano un modo per eliminare per sempre Markos e i viaggiatori, che vogliono spazzare via la magia da Mystic Falls.

Li attirano così al Mystic Grill uccidendoli con un'esplosione. A quel punto Bonnie riesce ad assottigliare il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti e tutte vittime del gruppo di Markos, compresi Tyler e Stefan, possono tornare in vita.

Gli altri personaggi morti nella stagione 5

  • Megan: compagna di stanza di Elena e Caroline al college, viene uccisa da Enzo sotto gli ordini della società Augustine.
  • Jesse: vampiro cavia degli esperimenti del dottor Wes Maxfield, viene ucciso da Elena per salvare Damon.
  • Mia: strega membro dei Viaggiatori, aiuta Katherine a impossessarsi del corpo di Elena, viene uccisa dalla vampira immediatamente dopo il completamento del rituale.
  • Dianne Freeman: membro degli Augustine, viene uccisa da Enzo, intenzionato a spazzare via tutti coloro che fanno parte della società.
  • Joey: vampiro ucciso da un Damon in versione squartatore a seguito di un'iniezione da parte del dottor Wes che lo ha trasformato in una creatura che si nutre di altri vampiri.
  • Wes Maxfield: il dottore esperto di sovrannaturale viene ucciso da Damon dopo averlo torturato.
  • Sloan: membro dei viaggiatori, viene trasformata in vampiro dopo aver bevuto il sangue di Tyler. Durante la transizione, beve il sangue combinato dei doppelgänger, ma il rituale elimina ogni traccia di magia in lei, compreso il vampirismo, e così muore.
  • Maria: membro dei viaggiatori determinata a ribellarsi al piano di Markos, viene uccisa dai gemelli Liv e Luke affinché l'uomo completi l'incantesimo che annulla ogni tipo di magia.
  • Pam e Sam: posseduti dai viaggiatori, rimangono ucciso col rituale dei doppelgänger.

I personaggi morti nella stagione 6

Luke Parker (6x12)

The CWChris Brochu nei panni di Luke in The Vampire Diaries

Membro della congrega di Gemini e fratello di Liv, Kai e Jo, Luke decide di affrontare la cerimonia della fusione con Kai. Nella loro congrega di streghe, infatti, è necessario che le coppie di gemelli si uniscano, ma Luke sa che se Kai affrontasse la prova con la gemella Jo, quest'ultima soccomberebbe perché troppo debole. Si offre così volontario e affronta Kai nella sfida pensando di poterne uscire vincitore e assorbirlo. Ad avere la meglio, però, è proprio Kai, che a sua volta assorbe i poteri di Luke (il quale soccombe tra le braccia di Jo) e diventa il leader della congrega.

Liz Forbes (6X14)

The CWMarguerite MacIntyre nelle vesti di Liz Forbes, la madre di Caroline

Quando un tumore minaccia la vita di Liz, la figlia Caroline, che non accetta di perderla, cerca una cura sovrannaturale nel vampirismo. Dopo aver scoperto che il sangue di vampiro né la trasformazione possono nulla contro il terribile male, non può fare altro che accettare il destino di sua madre, che muore in ospedale lasciando la povera Caroline disperata e sola.

Jo Parker e la congrega di Gemini (6x22)

The CWJo Parker è interpretata dall'attrice Jodi Lyn O'Keefe

Kai, fuggito dal mondo prigione in cui era stato intrappolato, si presenta al matrimonio di Alaric e Jo, pugnalando la sorella gemella, che muore sul colpo. Successivamente si toglie la vita portando con sé - in quanto leader - l'intera congrega. Grazie al sangue di Lily Salvatore, che scorre nelle sue vene, torna in vita come eretico.

Kai Parker (6x22)

The CWChris Wood nel ruolo di Kai Parker

Dopo essere tornato in vita, Kai lega con la magia le vite di Elena e Bonnie: fa cadere la prima in un sonno mistico dal quale si risveglierà solo alla morte della seconda. Damon, furioso per aver fatto del male alla donna che ama e alla sua più cara amica, lo uccide decapitandolo.

Torna brevemente nell'ultima stagione all'apertura della breccia tra mondo dei vivi e dei morti, ma viene nuovamente spedito nel mondo prigione da Bonnie, Lizzie e Josie.

Farà un'ennesimo ritorno nello spinoff Legacies.

Liv Parker (6x22)

The CWPenelope Mitchell nel ruolo di Liv Parker

Durante l'attacco di Kai al matrimonio di Alaric e Jo, Liv e Tyler rimangono gravemente feriti. Liv sa di non avere speranze, così, in fin di vita, convince Tyler a ucciderla in modo da attivare nuovamente la maledizione del lupo mannaro (scomparsa con la magia dei viaggiatori) e avere così la forza di guarire e salvarsi.

Gli altri personaggi morti nella stagione 6

  • Ivy: la ragazza di Stefan a Savannah, viene trasformata da Enzo in vampiro e successivamente uccisa dal cacciatore di vampiri Tripp Cooke.
  • Jay: cacciatore di vampiri che tenta di uccidere Stefan, ma che nel tentativo finisce con l'essere fatto fuori da Enzo.
  • Tripp Cooke: trasformato in vampiro da Enzo, una volta entrato a Mystic Falls muore per via dell'incantesimo di purificazione dei viaggiatori ancora attivo.
  • Monique: dopo essersi spacciata per Sarah Salvatore, discendente perduta di Zach, viene uccisa da Enzo, che le spezza il collo.
  • Colin Phelps: malato terminale, viene trasformato in vampiro da Caroline, in cerca della cura per il vampirismo. La magia del vampirismo, tuttavia, non sortisce alcun effetto su di lui, che muore a causa della malattia.
  • Chris Benton, Jason Hughes, Megan Lee e decine di studenti e insegnanti del college: uccisi da Stefan e Caroline che hanno spento la loro umanità.

I personaggi morti nella stagione 7

Lily Salvatore (7x08)

The CWAnnie Wersching nelle vesti di Lily Salvatore

Quando Julian chiede a Lily di scegliere tra la famiglia di eretici e i Salvatore, la donna capisce di essere sempre stata manipolata da colui che diceva di amarla. Per questo motivo, conscia del fatto che la connessione tra eretici lega le vite di tutti loro, si pugnala al cuore. Il legame, però, era stato precedentemente reciso da un incantesimo di Mary Louise, e così Julian rimane ancora in vita.

Sul punto di morire, Lily è circondata da Nora, Valerie, Beau e Stefan, che le dicono addio, mentre da Damon ottiene soltanto parole di disprezzo.

Julian (7x12)

The CWTodd Lasance in una scena tratta dalla settima stagione di The Vampire Diaries

Desideroso di vendetta per tutto il male provocatogli (a partire dall'assassinio di suo figlio mai nato), Stefan decide che è arrivato il momento di uccidere Julian. Grazie all'aiuto di Valerie, che rende l'eretico invisibile agli occhi dei suoi seguaci, Stefan riesce a pugnalarlo senza troppe difficoltà, vendicandosi.

Mary Louise e Nora (7x16)

The CWTeressa Liane e Scarlett Hannah Hefner nella settima stagione di The Vampire Diaries

A causa del sangue della cacciatrice Rayna, Mary Louise è condannata a morte. La consapevolezza di stare per morire la fa riavvicinare a Nora, e le due tornano insieme dichiarandosi amore reciproco. Quando Rayna marchia Nora, le due eretiche tentano la fuga. La cacciatrice sta per raggiungerle per intrappolare le loro anime nella pietra della fenice. Per evitare tale destino, Mary Louise e Nora distruggono l'oggetto magico, che esplode uccidendole.

Rayna Cruz (7x20)

The CWLeslie-Anne Huff in una scena di The Vampire Diaries

Per nascondere Bonnie all'Armory, che le dà la caccia perché l'unica a poter aprire la cripta nella quale è prigioniera Yvette, Enzo fa assumere alla strega Bennett delle pillole magiche. Nonostante riescano a non farla localizzare dai nemici, le pillole hanno un effetto collaterale: la stanno uccidendo.

Quando Rayna lo viene a sapere, decide di donare la sua ultima vita di cacciatrice a Bonnie attraverso un potente incantesimo. Rayna muore, ma trasferisce la sua essenza di cacciatrice proprio nel corpo di Bonnie, che a quel punto inizia a dare la caccia ai suoi amici vampiri per marchiarli e ucciderli.

Gli altri personaggi morti nella stagione 7

  • Malcolm: eretico ucciso da Damon nel tentativo di salvare Bonnie.
  • Oscar: eretico che, nel tentativo di essere riportato in vita con la pietra della fenice, viene posseduto dallo spirito di un'anima furiosa e successivamente ucciso da Enzo.
  • Florence: lo spirito di una vampira che possiede il corpo di Jo, muore perché non può sopravvivere in un corpo umano.
  • Krystal: vampira generata da Julian, viene marchiata e uccisa dalla cacciatrice Rayna.
  • Penny Ares: fidanzata di Matt Donovan, viene uccisa inconsapevolmente dallo stesso Matt mentre dà la caccia a Stefan.
  • Ashlynn: vampira il cui spirito viene intrappolato nella pietra della fenice, viene riportata sulla Terra e uccisa dai membri dell'Armory.

I personaggi morti nella stagione 8

Tyler Lockwood (8X03)

The CWMichael Trevino nel ruolo di Tyler Lockwood

Sotto il controllo di Sybil, Damon cerca in tutti i modi di allontanarsi dal gruppo di amici con un gesto imperdonabile: uccidere Tyler. Sdraiato sul ciglio della strada e fingendosi bisognoso d'aiuto, avvicina il ragazzo che prova a soccorrere Damon credendolo in pericolo. Quando si accorge della trappola, pur provando a difendersi, non riesce a sfuggire alla furia del vampiro influenzato dal volere della sirena, e muore sotto i suoi colpi.

Seline e Sybil (8x10)

The CWLa sirena Sybil, interpretata dall'attrice Nathalie Kelley

Alleate di Cade che ha concesso loro l'immortalità, dopo averlo servito per anni portando numerose anime all'Inferno, vengono uccise dallo stesso Cade che, essendo riuscito ad attraversare il mondo dei morti e ad arrivare sulla Terra, non ha più bisogno dei loro servigi e le brucia vive.

The CWSeline, interpretata dall'attrice Kristen Gutoskie

Enzo St. George (8x11)

The CWMichael Malarkey presta il volto a Enzo in The Vampire Diaries

Privo della sua umanità, Stefan decide di uccidere Elena perché sa che è questo l'unico modo per farsi odiare per sempre da Damon. Quando Bonnie ed Enzo scoprono il piano di Stefan, lo raggiungono nel tentativo di salvare Elena, ancora dormiente. Nella colluttazione, Stefan strappa il cuore di Enzo, uccidendolo. Bonnie, straziata per la morte dell'amato, prende la cura dal corpo di Elena e la inietta in quello di Stefan, rendendolo mortale.

Arcadius "Cade" (8x14)

The CWWolé Parks nei panni di Cade

Il re dell'Inferno è il villain principale dell'ottava stagione. Quando Matt viene costretto a suonare la magica campana dei Maxwell, apre uno squarcio tra il mondo dei vivi e quello dei morti e Cade torna a camminare sulla Terra, portando con sé numerose anime dell'Inferno, tra cui quella di Kai, che, con i suoi poteri, essicca il corpo di Damon. Quando l'anima del vampiro finisce nel limbo, Bonnie inizia uno scontro con Cade per riportarla indietro, e nel bel mezzo della battaglia Stefan riesce a pugnalare il pericoloso nemico con l'unica arma in grado di farlo fuori: un pugnale intriso delle sue stesse ceneri.

Kelly Donovan (8x15)

The CWMelinda Clarke è Kelly, la madre di Matt, in The Vampire Diaries

La madre di Matt si presenta al matrimonio di Stefan e Caroline dopo anni di assenza da Mystic Falls. Nonostante finga di essere tornata per riallacciare i rapporti col figlio, il motivo reale della sua presenza in città viene immediatamente smascherato: la donna, precedentemente morta, è tornata dalla dimensione demoniaca e ora lavora per conto di Katherine, nuova regina dell'Inferno, che le ha promesso protezione.

Il suo corpo non riesce a reggere dopo la resurrezione e muore collassando a terra.

Stefan Salvatore e Katherine Pierce (8x16)

The CWI vampiri Stefan e Katherine

Katherine è diventata la nuova regina del mondo dei morti ed è intenzionata a distruggere Mystic Falls con le fiamme infernali che controlla. Nel finale di stagione scopriamo che l'unico modo per ucciderla definitivamente è neutralizzarla e distruggere contemporaneamente la dimensione demoniaca di cui è a capo. Stefan sceglie di sacrificarsi tenendo prigioniera Katherine nella cripta della villa dell'Armory e pugnalandola nell'esatto istante in cui Bonnie usa la sua magia per deviare il fuoco dell'Inferno verso la grotta stessa per distruggere il mondo demoniaco.

Prima di morire, Stefan dona a Damon il suo sangue con la cura per il vampirismo, per dargli la possibilità di vivere una vita da umano insieme a Elena.

Elena Gilbert e Damon Salvatore (8x16)

The CWGli attori Nina Dobrev e Ian Somerhalder in un fotogramma tratto da The Vampire Diaries

Dopo che Bonnie riesce a far risvegliare Elena dal sonno mistico, la ragazza può nuovamente ricongiungersi a Damon. In un flashforward ci viene mostrato che, dopo aver vissuto una lunga vita insieme, alla loro morte riescono a trovare la pace, Damon insieme al fratello Stefan, Elena coi suoi genitori.

Gli altri personaggi morti nella stagione 8

  • Virginia St. John: la babysitter delle figlie di Liz e Josie, cerca di portare via le bambine, ma quando Caroline lo scopre e la interroga chiedendo per chi lavori, si suicida portando il segreto nella tomba.
  • Sarah Nelson: figlia di Zach Salvatore e unica parente in vita di Stefan e Damon, è la prima vittima della sirena Sybil.
  • Georgina Dowling: stagista che lavora per Alaric, viene uccisa dalla sirena Seline e spedita all'Inferno.
  • Tara: studentessa di medicina, viene uccisa da Damon che vuole dimostrare al fratello che in lui non c'è più umanità.
  • Violet Fell: dopo essere stata trasformata in vampiro, viene uccisa da Stefan in sacrificio a Cade.

I personaggi morti che sono tornati in vita

The Vampire Diaries ci ha insegnato che spesso la morte non è poi così definitiva. Ecco una lista di tutti i personaggi morti e tornati in vita:

The CWCandice Accola recita il ruolo di Caroline Forbes in The Vampire Diaries

  • Caroline Forbes: uccisa da Katherine per dare un messaggio ai Salvatore, torna in vita da vampira perché alla sua morte aveva in circolo il sangue di Damon, usato per guarirla dalle ferite di un incidente.
  • Elena Gilbert: mandata fuori strada da Rebekah, finisce nel Wickery Creek e muore affogata. Torna in vita come vampira perché aveva in circolo il sangue di Damon.
  • Jeremy Gilbert: dopo essere morto svariate volte e risorto grazie all'anello magico dei Gilbert, viene ucciso da Katherine durante la caccia alla Cura. Torna in vita nel finale della quarta stagione al cedere del velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
  • Alaric Saltzman: come Jeremy, muore ripetutamente e torna in vita svariate volte grazie all'anello. Quando quello stesso anello gli fa perdere il senno, Esther ne approfitta per trasformarlo in un vampiro Originale cacciatore di vampiri. L'incantesimo lega la sua vita a quella di Elena, e così, alla morte della ragazza, muore anche lui. Torna, come Jeremy, nel finale della quarta stagione.
  • Bonnie Bennett: quando, nel finale della quarta stagione, il velo tra vivi e morti si risolleva, Bonnie trattiene sulla Terra Jeremy e Alaric. In conseguenza di ciò, è lei a perdere la vita. Bonnie diventa un fantasma e viene riportata in vita come Ancora grazie al rituale di Tessa che trasferisce i poteri di Amara in Bonnie. Nel finale della quinta stagione, quando Bonnie, tramite la magia, riporta le anime di Stefan, Tyler e tutti i morti sulla Terra, rimane bloccata insieme a Damon in un mondo prigione, dal quale riesce a fuggire grazie ai suoi poteri di strega.

Leggi anche

      Cerca