Quante e quali AI ha creato Tony Stark nel mondo Marvel?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

L'immaginazione di Tony Stark unita al suo intelletto e alle sue capacità creative ha dato vita a una serie di invenzioni che hanno condizionato l'intero Marvel Cinematic Universe fin dai suoi albori. Tra le creazioni del miliardario playboy filantropo vi sono diverse AI, ovvero le intelligenze artificiali che lo aiutano (o ostacolano) nel corso del franchise. In totale, ve ne sono almeno 9 di cui conosciamo l'esistenza. Non tutte sono attualmente attive.

Questo articolo mette in ordine le AI create da Stark spiegandone in breve le funzionalità e menzionando i film Marvel Studios nei quali sono apparse per la prima volta.

Advertisement

J.A.R.V.I.S.

L'intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S. (Just A Rather Very Intelligent System) è la prima AI che appare nell'Universo Cinematografico Marvel (con #Iron Man del 2008). La sua funzione è quella di interfacciarsi a Tony e di gestire la rete di computer della residenza Stark. Oltre a ciò, J.A.R.V.I.S. ha avuto anche la funzione di gestire le interfacce delle prime armature di Iron Man.

Questa AI si chiama Jarvis in onore del maggiordomo e amico Edwin Jarvis, che ha lavorato per il padre di Tony.

Advertisement

Nel film #Avengers: Age of Ultron J.A.R.V.I.S. viene resa inutilizzabile da un'altra AI che si chiama Ultron per poi, nel corso degli eventi del film, diventare l'androide Visione. Quindi Visione si può considerare come una forma tangibile di J.A.R.V.I.S..

Ultron

Marvel Studios
Ultron in versione primordiale
Ultron mentre sta inglobando J.A.R.V.I.S.

Ultron è l'AI che è stata creata da Tony Stark (con l'aiuto di Bruce Banner) decifrando in qualche modo il codice contenuto nella Gemma della Mente (ciò avviene nel film Avengers: Age of Ultron).

Advertisement

Lo scopo di Tony era quello di creare una intelligenza artificiale che fosse capace di proteggere la Terra da eventuali minacce aliene. Per questo motivo Stark ha anche creato un esercito di droni attivabili da Ultron. Purtoppo l'AI ha sviluppato dei ragionamenti che hanno travisato il piano di pace di Tony e ha deciso che per il bene del pianeta Terra era necessario eliminare anche i suoi abitanti.

Per mettere in atto il suo piano, nel corso del film del 2015, Ultron ha "ucciso" J.A.R.V.I.S., si è creato un corpo di Vibranio (l'indistruttibile materiale del Wakanda) e ha dato vita alla battaglia di Sokovia.

F.R.I.D.A.Y.

Marvel Studios
Le AI di Tony Stark
Sullo sfondo si vedono 4 AI oltre a F.R.I.D.A.Y., che è in primo piano

Quando Ultron rende inutilizzabile J.A.R.V.I.S. Tony ha bisogno di sostituire quest'ultima con un'altra AI. Tra quelle a disposizione sceglie F.R.I.D.A.Y. (Female Replacement Intelligent Digital Assistant Youth).

Advertisement

Questa AI viene caricata nell'armatura di Iron Man denominata Mark XLV e resterà con Tony Stark fino alla fine (Avengers: Endgame).

J.O.C.A.S.T.A., T.A.D.A.S.H.I. e altre AI senza nome

Marvel Studios
Pepper Potts nell'armatura di Rescue
Pepper con l'armatura di Rescue in Endgame: non è nota l'AI che la controlla

J.O.C.A.S.T.A. e T.A.D.A.S.H.I. sono due AI programmate da Tony Stark che non sono state mai utilizzate. Entrambe, più altre due il cui nome non viene mostrato, si vedono brevemente in una scena di Avengers: Age of Ultron proprio quando Tony sceglie F.R.I.D.A.Y. per sostituire J.A.R.V.I.S..

Advertisement

Non è da escludere che una delle 4 AI non utilizzate in Avengers: Age of Ultron possa essere stata programmata da Tony Stark come interfaccia per l'armatura Rescue, che è stata indossata da Pepper Potts in Avengers: Endgame.

Karen

Marvel Studios
Le mani di Spider-Man si connettono a Karen
Peter Parker si interfaccia con Karen

Così come fatto per l'armatura di Iron Man anche nella tuta di Spider-Man Tony Stark ha voluto inserire una AI. Le funzioni di questa intelligenza artificiale sono pressoché identiche a quelle svolte da J.A.R.V.I.S. o da F.R.I.D.A.Y.

Il nome Karen è stato scelto dallo stesso Peter Parker. Il debutto di questa AI è avvenuto nel film del 2017 #Spider-Man: Homecoming, mentre la sua distruzione è avvenuta nella battaglia contro Mysterio nel film Spider-Man: Far From Home.

E.D.I.T.H.

Marvel Studios
Peter Parker con gli occhiali E.D.I.T.H.
Peter Parker si interfaccia con E.D.I.T.H. attraverso un paio di occhiali

E.D.I.T.H. (Even Dead, I'm The Hero) è l'intelligenza artificiale che è stata protagonista del film #Spider-Man: Far From Home. Probabilmente tra le AI create da Tony è la più potente, poiché è in grado di connettersi con tutti i satelliti delle Stark Industries ed è capace di hackerare praticamente ogni sistema online.

Questa AI è stata programmata non un una specifica armatura ma su un paio di occhiali donati da Tony a Peter Parker. Quest'ultimo, facendosi abindolare, li ha igenuamente affidati a Quentin Beck aka Mysterio.

La trama di Spider-Man: Far From Home ruota intorno alle incredibili potenzialità di questa intelligenza artificiale che, è bene ricordare, deriva da un vecchio e costoso progetto di Tony Stark chiamato Binarily Augmented Retro-Framing aka B.A.R.F.. Questa tecnologia è capace di riprodurre degli scenari 3D incredibilmente realistici. Nel momento in cui viene redatto questo articolo E.D.I.T.H. è ancora una AI attiva ed è tornata in possesso di Peter Parker.

Possibili future AI nel MCU

L'eredità di Tony Stark all'interno del Marvel Cinematic Universe non si è certo spenta con la morte dell'eroe vista in Avengers: Endgame. Si sa già infatti che in qualche modo i fan potrebbero rivedere dei riferimenti a Iron Man in alcuni dei prossimi progetti Marvel Studios come, per esempio, la serie animata What If...? e la serie live-action Ironheart.

Ma potrebbe esserci un'ulteriore sorpresa contenuta in un altro film Marvel Studios!

Show hidden content I fan potrebbero vedere una nuova intelligenza artificiale di Iron Man debuttare nel film #Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. La "soffiata" è arrivata da una foto della nuova linea di giocattoli dedicata al film Marvel Studios.
Come si può vedere dal retro del box di una action figure di Shang-Chi Marvel produrrà all'interno della linea Marvel Legends una action figure relativa a una AI di Iron Man (nell'immagine è numerata con il 6):No X.com parameter url definedC'è da chiedersi se questa action figure di Iron Man è solo un giocattolo o è da considerarsi come un personaggio del film.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...