Chi muore in Grey's Anatomy? Ecco le morti che hanno segnato la serie

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il lontano 6 settembre 2005 quando negli USA veniva trasmesso sul network ABC il primo episodio di quello che sarebbe poi diventato il medical drama più longevo della storia della televisione americana: la serie TV Grey's Anatomy che in Italia è disponibile alla visione in streaming su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Advertisement

Da allora sono trascorsi sedici anni. Nonostante Grey's Anatomy sia giunta alla sua 20esima stagione, i fan ancora oggi continuano a seguire le vicende della dottoressa Meredith Grey e dei medici del Grey Sloan Memorial Hospital. Quelli che per molti sono soltanto dei personaggi immaginari di uno show televisivo, per la maggior parte degli appassionati di Grey's Anatomy rappresentano degli "amici" con i quali si è creata un'empatia forte e speciale

Per questo motivo quasi tutte le perdite in Grey's Anatomy sono state strazianti per i fan, soprattutto quella del grande amore della protagonista Meredith. Facciamo dunque un salto indietro nel tempo per ricordare quali sono state le morti più toccanti del medical drama, con i dettagli su come e quando i vari personaggi sono usciti di scena.

Immagine di Grey's Anatomy

Grey's Anatomy (2005)

27/03/2005 (en)
20 stagioni
Vai alla scheda
Dramma,

Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospit...

Immagine di Grey's Anatomy

Le morti in Grey's Anatomy stagione 2

  • Dylan Young
  • Denny Duquette

Dylan Young - Episodio 17

Nella serie TV di Grey's Anatomy Dylan Young è un membro importante della squadra di artificieri del dipartimento di polizia di Seattle, che viene ucciso dall'esplosione di un proiettile di bazooka avvenuta mentre Dylan lo trasportava. L'ordigno si trovava nel corpo di un paziente e poco prima dell'esplosione Meredith, che aveva sostituito la giovane soccorritrice Hannah inserendo la sua mano nella cavità aperta dell'uomo, ha avuto il difficile compito di estrarlo e consegnarlo a Dylan.

Advertisement
Advertisement

Il piano era molto rischioso, ma era anche l'unico modo per poter salvare il paziente e l'intero ospedale. Pochi istanti prima di portare a termine l'operazione Meredith si fa prendere dal panico. Dylan tranquillizza Meredith, la quale riesce così a estrarre la bomba che consegna all'uomo. Poco dopo Dylan esce dalla porta e compie alcuni passi, ma l'ordigno gli esplode letteralmente tra le mani uccidendolo all'istante.

Denny Duquette - Episodio 27

La morte di Denny Duquette è stata la prima a toccare profondamente i fan di Grey's Anatomy. Denny è un paziente di Burke a cui viene diagnostica una cardiomiopatia virale ed era in lista per un trapianto cardiaco. Tuttavia in pochissimo tempo è riuscito a conquistare il cuore di tutti gli appassionati della serie TV e quello della Dottoressa Izzie Stevens.

Advertisement

La storia d'amore tra i due è stata iconica e molto emozionante. Izzie pur di salvare l'uomo di cui era innamorata e che le aveva chiesto di sposarlo, decide di "rubare" un cuore per Denny. Per fare ciò Izzie mente sulla gravità della condizione del paziente e taglia il cavo dell'apparecchiatura LVAD (un dispositivo di assistenza ventricolare che aiuta la circolazione cardiaca). Subito dopo il trapianto cardiaco Denny migliora ed è stabile, ma durante la notte viene colpito da un ictus che gli sarà fatale.

Le morti in Grey's Anatomy stagione 3

  • Harold O'Malley
  • Ellis Grey
  • Susan Grey

Harold O'Malley - Episodio 12

Sebbene il personaggio di Harold O'Malley non era tra i principali del cast di Grey's Anatomy, la sua morte è stata molto toccante. In quanto si tratta del padre del dottor George O'Malley, uno dei personaggi più amati dai fan della serie TV. Harold viene ricoverato al Seattle Grace Hospital dopo che in seguito a uno svenimento si rompe una caviglia. L'allora fidanzata di suo figlio George, la Dottoressa Callie Torres, si occupa di prestargli soccorso nell'immediato.

Advertisement

Durante la degenza ospedaliera e gli esami del caso, si scopre che Harold ha un cancro esofageo esteso allo stomaco e necessita quindi di un intervento chirurgico seguito da chemioterapia. Durante l'operazione i chirurghi si rendono conto che il cancro in realtà è molto più esteso, così provano a rimuoverne il più possibile su richiesta dello stesso Harold. Nonostante la riuscita dell'intervento, in seguito Harold muore a causa di un'insufficienza d'organo multisistemica

Ellis Grey - Episodio 17

In Grey's Anatomy Ellis Grey è la mamma di Meredith oltre a essere stata un chirurgo di fama mondiale. Costretta a lasciare la carriera dopo aver scoperto di soffrire di Alzheimer precoce, la donna viene ricoverata in un istituto specializzato per pazienti con malattie neurodegenerative. 

Dopo che le sue condizioni peggiorano Ellis viene ricoverata al Seattle Grace ma non c'è più nulla da fare. Prima di morire Ellis appare a Meredith mentre si trova in coma, in quanto la Dottoressa Grey era a sua volta ricoverata dopo aver rischiato un annegamento. Ellis sprona la figlia a reagire e a risvegliarsi, prima di salutarla per sempre:

Vai avanti così, che cosa aspetti. Tu sei tutto, tranne che ordinaria Meredith. Ora corri, corri. 

Il rapporto tra madre e figlia è stato sempre molto complicato in quanto Ellis ha spesso anteposto la sua carriera alla famiglia, mostrandosi più volte fredda e assente con Meredith. Ciò ha influito notevolmente sulla vita della figlia e sul suo carattere, facendola sentire insicura e poco incline ad avere relazioni durature. 

Susan Grey - Episodio 23

La morte di Susan Grey è considerata forse come una delle più assurde (se la gioca quasi alla pari con quella di Derek) tra quelle avvenute in Grey's Anatomy. Seconda moglie di Thacher Grey (il padre di Meredith) e madre di Lexie Grey, la donna viene ricoverata in ospedale a causa di un banale singhiozzo cronico che le porta un reflusso acido.

Dopo essere stata curata da Bailey e Meredith, Susan viene rimandata a casa. Durante la notte però alla donna viene la febbre alta e Thacher è costretto a riportarla d'urgenza al Seattle Grace. All'ospedale scoprono che Susan è settica e ha un megacolon tossico con perforazione, quindi deve essere operata immediatamente.

La situazione però è ormai compromessa e nonostante gli sforzi della Dottoressa Bailey, Susan muore mentre Thatcher se la prende con sua figlia per non averla salvata. La morte di Susan sconvolge nuovamente Meredith, che aveva da poco iniziato a instaurare un bel rapporto con la donna.

Prodotto Consigliato

Tazza di Grey's Anatomy

Una simpatica tazza di Grey's Anatomy con incisa una delle storiche frasi presenti nella serie TV.

Le morti in Grey's Anatomy stagione 6

  • George O'Malley
  • Reed Adamson
  • Charles Percy

George O'Malley - Episodio 1

Quella di George O'Malley è la prima morte che ha coinvolto uno dei personaggi principali del cast di Grey's Anatomy. O'Malley è entrato fin da subito nei cuori dei tutti i fan per la sua goffaggine e la sua enorme bontà d'animo. Per questo la sua morte, seppur avvenuta in modo eroico, ha sconvolto tutti gli appassionati della serie TV.

Nel finale della quinta stagione di Grey's Anatomy George decide di arruolarsi come medico nell'esercito, per aiutare il suo paese nelle zone di guerra come aveva fatto anche il suo mentore Owen Hunt. Prima di partire gli viene concesso dal primario Richard Webber un giorno libero da passare con la sua famiglia. Mentre si trova in strada per far ritorno a casa, nel tentativo di salvare la vita a una ragazza George viene investito da un autobus.

Essendo al momento privo di documenti, l'uomo viene ricoverato al Seattle Grace con il nome fittizio di John Doe. Le gravi ferite riportate al volto lo rendono inoltre irriconoscibile perfino ai suoi colleghi. George a un certo punto riesce a mimare con le dita la scritta 007 (ovvero il suo soprannome) sulla mano di Meredith, che finalmente lo riconosce. Le condizioni di George si presentano serie fin da subito, per questo motivo il medico non sopravvive nonostante i colleghi fanno di tutto per salvarlo dopo averlo riconosciuto.

Reed Adamson - Episodio 23

Reed Adamson è una specializzanda del Mercy West, un altro ospedale di Seattle presente nella serie TV Grey's Anatomy. Reed arriva insieme al resto dei suoi giovani colleghi al Grace Hospital, dopo che il primario Webber decide di accorpare i due ospedali. Migliore amica della Dottoressa April Kepner, Reed viene uccisa da Gary Clark, il marito di una paziente a cui hanno dovuto staccare la spina.

L'uomo perde la testa per la morte della moglie e mette in atto una terribile sparatoria di massa all'interno dello stesso ospedale. Gary uccide Reed con un colpo di pistola in fronte dopo averle chiesto se fosse un chirurgo. A trovare il corpo di Reed sarà proprio April, dopo essere inciampata sul suo cadavere ricoperto di sangue.

Charles Percy - Episodio 23

In Grey's Anatomy Charles Percy è un altro specializzando arrivato dal Mercy West come Reed Adamson, con la quale condivide anche lo stesso tragico destino. Charles viene colpito da un proiettile sempre per mano di Gary Clark, durante la sparatoria di massa causata dall'uomo. Nell'immediato Charles riceve le cure della Dottoressa Bailey che dopo aver tamponato la ferita, prova a condurlo verso la sala operatoria.

Bailey con l'aiuto di una paziente scorta Charles fino alle porte degli ascensori, dove però realizza che i mezzi sono stati bloccati per motivi di sicurezza legati alla sparatoria in corso. L'unica speranza di salvezza per Charles era un intervento che data la situazione non può essere effettuato e di conseguenza il medico non sopravvive. Prima di morire chiede a Bailey di rivelare a Reed che l'amava.

Le morti in Grey's Anatomy stagione 8

  • Henry Burton
  • Lexie Grey

Henry Burton - Episodio 9

Un'altra delle morti più tristi di Grey's Anatomy è stata senza dubbio quella di Henry Burton. Arrivato al Seattle Grace come un semplice paziente in cura da Richard Webber, Henry riesce pian piano a conquistare il cuore dei fan della serie TV. Soprattutto grazie alla storia d'amore avviata con la dottoressa Teddy Altman.

Una relazione giunta fino al matrimonio che all'inizio è solo per interesse da parte di Teddy, ma che in seguito sfocia dapprima in amicizia e in seguito diventa una profonda storia d'amore. La situazione di salute di Henry peggiora improvvisamente per via di un tumore presente vicino al cuore e che finisce in seguito per condurlo alla morte. A causa di complicazioni, Henry viene colpito da una forte emorragia tra polmoni e trachea che gli sarà fatale.

Lexie Grey - Episodio 24

Adesso arriviamo a una delle morti più strazianti di tutto il medical drama: quella di Lexie Grey, la sorellastra di Meredith e grande amore di Mark Sloan. Comparsa per la prima volta nella terza stagione di Grey's Anatomy, Lexie prova in tutti i modi a instaurare un rapporto con Meredith. E alla fine dopo ben tre stagioni ci riesce.

Veder morire Lexie nel finale della stagione 8 della serie TV, dopo un terribile incidente aereo che ha coinvolto anche Meredith, Cristina, Derek, Mark e Arizona è stato uno dei momenti più tristi e devastanti dello show. Era difficile non amare il suo personaggio.

Nonostante tutti gli sforzi fatti da Mark per salvarla, Lexie muore dopo essere rimasta intrappolata sotto l'ala dell'aereo precipitato. Straziante la scena finale con la dichiarazione d'amore in cui Mark le promette che l'avrebbe sposata, avrebbero avuto dei figli e trascorso una vita felice insieme.  

Le morti in Grey's Anatomy stagione 9

  • Mark Sloan
  • Craig Thomas
  • Adele Weber

Mark Sloan - Episodio 1

Dopo aver visto morire Lexie Grey nel finale dell'ottava stagione di Grey's Anatomy, i fan dello show hanno dovuto dire addio anche a Mark Sloan. Il suo personaggio è forse quello che avuto una maggior evoluzione, trasformandosi dal classico "Casanova" a padre di una splendida bambina avuta con la Dottoressa Callie Torres. Tra i due infatti dopo una brevissima relazione, nasce una delle amicizie più belle e sincere dello show.

La sua morte è stata estenuante in quanto gli autori di Grey's Anatomy hanno deciso di prolungarla. Durante l'incidente aereo in cui perde il suo grande amore Lexie, Mark rimasto a sua volta ferito entra in coma. In seguito a distanza di qualche mese dall'evento, le condizioni del medico sembrano migliorare. In realtà le ferite riportare da Mark si rivelano essere troppo gravi e alla fine Callie e il suo miglior amico Derek si vedono costretti a staccare la spina. Successivamente in memoria di Mark e Lexie il nome dell'ospedale viene cambiato in Grey Sloan Memorial Hospital.

Craig Thomas - Episodio 5

Dopo l'incidente aereo che avviene nel finale dell'ottava stagione di Grey's Anatomy, Cristina Yang decide di lasciare Seattle e accettare il lavoro come cardiochirurgo alla Mayo Clinic, in Minnesota. Qui stringe una sincera e bella amicizia con il medico più anziano e importante dell'ospedale, Craig Thomas. Nonostante i dissidi iniziali, l'uomo diventa il suo nuovo mentore e l'aiuta a superare finalmente il trauma subito nell'incidente aereo.

Data l'eta avanzata di Thomas i colleghi insistono per farlo andare in pensione, ma prima il medico decide di fare un ultimo delicato intervento insieme a Cristina. Tuttavia durante l'operazione Craig viene colto da un infarto e muore nella sala operatoria davanti ai colleghi, inclusa Cristina. A quel punto Yang decide di ritornare nuovamente al Seattle Grace. 

Prima della sua morte, Craig Thomas fa un toccante discorso rivolgendosi alla sua amica e collega. 

Respiri Dottoressa Yang, non sia volgare, si sta defilando. Le donne della sua generazione sono senza grazia, è un affronto alla natura. I chirurghi mediocri la guarderanno e si sentiranno sminuiti al suo confronto, non si abbassi a consolarli. Non cerchi amici, non ne troverà, nessuna di queste persone ha la capacità di comprenderla, non la capiranno mai. Se è fortunata, un giorno, quando sarà vecchia e raggrinzita come me, troverà un giovane medico che non avrà riguardo per nulla tranne che per la propria professione. E gli insegnerà come io ho insegnato a lei. Fino ad allora legga un buon libro. C’è la grandezza in lei Yang, non tradisca se stessa.

Adele Weber - Episodio 10

Adele Webber è la moglie del capo Richard Webber e la sua vita non è mai stata semplice. Si sposa con l'uomo pur sapendo che quest'ultimo è innamorato di Ellis Grey, ma nel corso delle stagioni di Grey's Anatomy riesce infine a perdonare Richard. Tuttavia proprio quando le cose sembrano finalmente andare meglio, le viene diagnosticato l'Alzheimer. La malattia degenera in fretta al punto tale, che Richard è costretto a far ricoverare Adele in un centro specializzato. 

Dopo una lunga battaglia con il morbo e un intervento chirurgico al cervello riuscito per correggere un aneurisma, Adele muore di infarto mentre nel frattempo è in corso il matrimonio tra Miranda Bailey e Ben Warren. La scena più triste della sua morte - avvenuta fuori dallo schermo - è stata guardare Richard e sua moglie ballare insieme nella sua immaginazione. 

Prodotto Consigliato

Funko POP! Derek Shepherd

Per tutti gli appassionati di Grey's Anatomy, ecco il Funko POP! di uno dei personaggi più amati della serie TV.

Le morti in Grey's Anatomy stagione 10

  • Heather Brooks

Heather Brooks - Episodio 2

Heather Brooks è una dei nuovi specializzandi arrivati al Grey Sloan nella stagione 9 di Grey's Anatomy. Nel corso degli episodi passa dall'occuparsi di semplici ferite a scoprire di avere un vero e proprio dono naturale, tanto che Derek Shepherd la prende sotto la sua guida. Ma proprio quando Heather stava iniziando a superare le sue insicurezza e a intraprendere un brillante percorso in neurochirurgia, resta vittima di un tragico incidente.

Durante una terribile tempesta che si abbatte su Seattle e dove l'intero ospedale resta senza luce e corrente, Heather viene incaricata di cercare il capo Richard Webber di cui non si hanno notizie. La specializzanda lo trova ferito nella stanza del generatore e, mentre corre per soccorrerlo, finisce in una pozzanghera d'acqua elettrizzata e resta fulminata. Heather viene portata d'urgenza in sala operatoria dove Derek e Shane fanno di tutto per salvarla, ma il cervello è ormai troppo gonfio e la donna muore durante l'intervento.  

Le morti in Grey's Anatomy stagione 11

  • Derek Shepherd

Derek Shepherd - Episodio 21

Arriviamo adesso alla morte più dolorosa di Grey's Anatomy, quella che ha fatto letteralmente infuriare i fan della serie TV. Non soltanto perché riguarda uno dei protagonisti indiscussi e tra i più amati, ma anche per il modo un po' assurdo in cui avviene. Nel corso delle stagioni di Grey's Anatomy lo show ha visto Meredith dire addio a molte delle persone amate, ma nessuno si aspettava che potesse perdere anche il grande amore della sua vita.

Derek si sta dirigendo all'aeroporto per andare a Washington dove intende licenziarsi dal lavoro presidenziale, per tornare così a Seattle a stare con Meredith e i loro figli. Lungo la strada Derek assiste a un incidente stradale e si precipita ad aiutare le persone rimaste coinvolte. Dopo aver prestato soccorso il medico ritorna verso la sua macchina. Ma a causa di una banale distrazione, Derek non si accorge di un tir che sopraggiunge all'improvviso e viene colpito in pieno. 

Derek viene portato d'urgenza nell'ospedale più vicino (di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima) con un ematoma al cervello. I dottori lo sottopongono a tutte le analisi del caso, ma non gli viene fatta alcuna tac alla testa e questo risulterà fatale. A complicare ulteriormente le cose è il neurochirurgo che tarda ad arrivare perché impegnato in una cena fuori. Quando finalmente il medico entra in sala operatoria è ormai troppo tardi e può soltanto dichiarare la morte cerebrale. 

Poco dopo Meredith arriva in ospedale e viene informata della situazione. Assistiamo a una delle scene più strazianti e dolorose di Grey's Anatomy. Diversi flashback ci mostrano i momenti più belli che Meredith ha vissuto con Derek, mentre nel frattempo l'infermiera stacca uno per volta i macchinari. E Meredith con la voce rotta dal dolore, sussurra a Derek che può "andare" perché va tutto bene. 

Le morti in Grey's Anatomy stagione 15

  • Thatcher Grey

Thatcher Grey - Episodio 11

Una morte molto triste avvenuta in Grey's Anatomy è stata quella di Thatcher Grey, il padre di Meredith. Tra i due c'è sempre stato un rapporto molto complicato, dovuto al fatto che l'uomo ha abbandonato Meredith quando era ancora una bambina e si è costruito una nuova famiglia senza mai voltarsi indietro. Nonostante tutto Meredith, dopo aver incontrato di nuovo suo padre e aver conosciuto la sua sorellastra Lexie, salva la vita a Thatcher donandogli parte del fegato.

Dopo una precedente uscita di scena, Thatcher fa ritorno nella 15esima stagione della serie TV dove risulta essere malato di leucemia da diverso tempo. Meredith decide di andarlo a trovare per poter finalmente tirar fuori tutto il dolore che si è portata dietro fin da bambina e riuscire così a perdonare sé stessa e suo padre. Un incontro molto toccante e malinconico, in cui Meredith resta al capezzale del padre fino a quando Thatcher non esala il suo ultimo respiro.

Le morti in Grey's Anatomy stagione 17

  • Andrew DeLuca

Andrew DeLuca - Episodio 7

Una morte inaspettata avvenuta nella stagione 17 di Grey's Anatomy è quella dello specializzando Andrew DeLuca, fratello di Carina. Nel corso della sedicesima stagione della serie TV Andrew affronta dei problemi di salute mentale da cui riesce a uscirne più forte, grazie all'aiuto di Meredith, di sua sorella e di amici e colleghi del Grey Sloan. Prima di intraprendere il percorso di terapia, Andrew scopre un traffico di esseri umani, ma data la sua instabilità mentale non viene preso sul serio.

In seguito quando la verità viene a galla, Andrew insieme alla sorella Carina si mette sulle tracce della donna da lui in precedenza sospettata, che si rivela essere dietro al traffico di esseri umani. Ma mentre la colpevole viene arrestata, Andrew viene gravemente pugnalato al torace da un complice della donna. Il medico viene trasportato d'urgenza al Grey Sloan e operato dai colleghi Owen e Teddy che fanno il possibile per salvargli la vita.

Nonostante la riuscita dell'intervento, in seguito sorgono delle complicazioni che costringono i due chirurghi a operare di nuovo Andrew. Le sue condizioni però sono talmente gravi, al punto tale che questa volta DeLuca muore sotto i ferri. Nello stesso momento Meredith che è affetta da Covid-19, si trova mentalmente in una specie di limbo con le sembianze di una spiaggia. Durante il suo dormiveglia la Dottoressa rivede tutte le persone care che ha perso, a cui si aggiunge infine anche Andrew. Il quale dopo averla salutata, la ringrazia e si allontana in compagnia della madre defunta.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Grey's Anatomy. Crediti: ShondaLand, The Mark Gordon Company, Entertainment One, ABC Signature

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...