Escape Room 2, il trailer (e la trama) del sequel, dal 15 luglio al cinema

La Minos Escape Room non ha finito con Zoey e Ben. In Escape Room 2 - Gioco mortale, i sopravvissuti del primo film si trovano con altri "campioni" ad affrontare una nuova serie di sfide mortali. Riusciranno a salvarsi e a mettere fine alla mattanza?

Il finale del primo film aveva chiaramente aperto la porta a un sequel e il momento di scoprire cosa accadrà a Zoey e Ben è finalmente arrivato. Dopo vari cambi di data a causa della pandemia, Escape Room 2 - Gioco mortale debutta al cinema il 15 luglio 2021. I primi dettagli sul secondo capitolo avevano anticipato una nuova sfida letale per un gruppo di inconsapevoli (?) protagonisti e il trailer ufficiale (che trovate in copertina) conferma che la misteriosa e diabolica Minos Escape Room ha allestito un altro set di terribili prove per 6 giocatori.

Ma quel è la trama del nuovo film diretto ancora una volta da Adam Robitel e cosa rivela il promo?

La trama di Escape Room 2 - Gioco mortale

Sony Pictures ha scelto di svelare molto poco della trama di Escape 2 - Gioco mortale. La casa di produzione si è limitata a dire che nel sequel del thriller psicologico del 2019 ci saranno 6 persone che si trovano "involontariamente bloccate" in una nuova serie di escape room e che per sopravvivere "dovranno svelare ciò che hanno in comune", arrivando a scoprire che ognuna di loro ha già preso parte al gioco.

Chi invece si è sbottonato un po' di più è stato il regista, Adam Robitel. In una intervista con CinemaBlend, il filmmaker ha spiegato che nel sequel verrà rivelato che "in un dato giorno, vengono giocate più escape room in tutto il mondo" e che questo porterà Zoey e Ben a incontrare altri come loro:

[Ci sono, n.d.r.] altri personaggi che hanno affrontato le prove delle escape room e tutto d'un tratto diventa una sorta di sfida tra campioni. Hanno già giocato tutti. È una specie di meditazione sul trauma e su come lo affrontano le persone. Ma ha anche a che fare con quello che ciascuna di loro ha imparato durante il proprio battesimo del fuoco.

Sony Pictures ItalyEscape Room 2: poster
Escape Room 2 sarà una sfida tra campioni

Robitel ha aggiunto che la storia dei vari personaggi verrà rivelata attraverso una serie di indizi. Per esempio, la presenza di una cicatrice e una scena in cui uno dei giocatori "sembra leggere gli ultimi diritti a qualcuno":

Impostiamo tutta una serie di indizi per dimostrare che non sono personaggi comuni. Ognuno di loro ha un piccolo segreto che parla delle prove che ha affrontato.

In altre parole, come osserva /Film, Escape 2 - Gioco mortale sembra "una versione escape room di Hunger Games". Almeno, nelle premesse. Come si svilupperà e andrà a finire, è tutto da vedere.

Cosa rivela il trailer di Escape Room 2 - Gioco mortale

Il trailer di Escape Room 2 - Gioco mortale sembra confermare che il sequel inizierà dove si è concluso il film originale. Dopo essere sopravvissuti alle terribili prove della Minos Escape Room, Zoey e Ben scoprono (?) che la sede della misteriosa compagnia si trova a New York e decidono di volare nella Grande Mela per fermare la sua folle attività.

I due sembrano arrivare sani a salvi a destinazione, ma mentre sono in metro accade qualcosa. Il vagone su cui viaggiano si stacca dal treno e Zoey e Ben capiscono con orrore di essere di nuovo dentro a una escape room. Ma non solo. Gli altri passeggeri non sono viaggiatori come tanti e non sono lì per caso. Infatti sono altri "campioni", sopravvissuti anche loro a una (o più di una?) sfida mortale.

I 6 partecipanti (loro malgrado) alla nuova escape room uniscono forze ed esperienza e affrontano il primo gioco in una tempesta di scariche elettriche:

Sony Pictures ItalyEscape Room 2 - Gioco mortale: la prova nella metro
Zoey, Ben e altri "campioni" si ritrovano in una nuova escape room nella metro a New York

Zoey, Ben e i "nuovi" Nathan, Rachele e Brianna sopravvivono alla prova e si ritrovano in una sala che sembra una sorta di scacchiera.

Invece, non è chiaro che fine faccia il ragazzo rasato che viaggiava nel vagone della metro con loro. Un campione è già stato "eliminato"? Come ricorda Screen Rant, il trailer dell'originale Escape Room aveva "spoilerato" il destino di un personaggio e sembra che anche il promo del sequel faccia lo stesso:

Sony Pictures ItalyEscape Room 2 - Gioco mortale: ragazzo rasato nella metro
Cosa accade al ragazzo rasato che viaggia nella metro con gli altri campioni? Il trailer sembra spoilerare una brutta fine...

La nuova stanza si rivela in fretta una trappola di laser che saettano all'improvviso fuori dal pavimento e dalle pareti. Ma a quanto pare, i campioni riescono a superare anche la seconda prova. E nel mentre, una delle "new entry", Rachele, rivela a Zoey che ha una soglia del dolore altissima e praticamente non si rende conto delle ferite che si procura o le vengono inferte.

Sony Pictures ItalyEscape Room 2 - Gioco mortale: scacchiera
La sala della scacchiera si rivela una trappola mortale di laser

Il trailer prosegue e svela che l'ambiente dopo la stanza della scacchiera è una spiaggia con un pontile e un faro. Zoey, Ben e gli altri vanno a caccia di indizi, ma anche stavolta la minima disattenzione può rivelarsi fatale.

In questo caso, la trappola mortale della escape room sono vortici di sabbia che risucchiano i ragazzi e Rachele sembra fare una brutta fine. Ma nel prosieguo, la giovane ricompare con Zoey in quella che le due credono sia New York, invece non è altro che un ologramma creato digitalmente.

Sony Pictures ItalyEscape Room 2 - Gioco mortale: Zoey e Rachele
Zoey e Rachele pensano di essere uscite dal gioco e di trovarsi a New York, ma...

Il promo corre verso la conclusione con un montaggio frenetico, che mostra anche un areo in fiamme che sta per schiantarsi al suolo (c'entra con quello che compare nel film originale?), la "sala comandi" della Minos Escape Room, una camera che si riempie d'acqua e lascia senza fiato un concorrente ed esplosioni e fiamme che avvolgono ogni cosa.

Sony Pictures ItalyEscape Room 2 - Gioco mortale: sala controllo
Zoey e gli altri riusciranno a fermare la Minos Escape Room?

Sullo sfondo, si sente la voce di qualcuno (Ben?) che chiede:

Chi te lo dice che ti lasceranno libera di nuovo?

Mentre qualcun altro (Zoey?) dichiara che non vuole più scappare e vuole affrontare e sconfiggere la sadica organizzazione dietro alle prove mortali.

Ma è davvero possibile fermare la Minos Escape Room? Per saperlo, l'appuntamento è al cinema.

  • Escape Room 2 - Gioco mortale esce il 15 luglio 2021 al cinema.

  • Escape Room 2 - Gioco mortale si può vedere al cinema dal 15 luglio 2021.

Leggi anche

      Cerca