Quando e in che circostanze abbiamo detto addio ad Allison Argent?

Per tre anni Crystal Reed ha interpretato il ruolo di Allison in Teen Wolf. Nella terza stagione, tuttavia, siamo stati costretti a dirle addio. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla dipartita del personaggio e dell'attrice che ne vestiva i panni.

MTV Crystal Reed nei panni di Allison Argent

A distanza di dieci anni dalla premiere di Teen Wolf, ricordiamo ancora con grande rammarico uno dei colpi di scena più sconvolgenti dell'intera serie: la morte della cacciatrice Allison Argent negli ultimi episodi della terza stagione e il conseguente addio all'attrice che le prestava il volto, Crystal Reed.

La morte di Allison nella stagione 3 di Teen Wolf

La seconda parte della terza stagione di Teen Wolf si è avvalsa di elementi del folklore e della mitologia giapponese attraverso l'introduzione di figure leggendarie come il Nogitsune (una volpe maligna capace di impossessarsi delle persone) e gli Oni (demoni della tradizione orientale). Quando il Nogitsune prende il controllo della mente di Stiles, il gruppo di amici cerca di fare il possibile per salvarlo. Scott e Lydia riescono a entrare a contatto con la coscienza del loro amico e a liberarlo dalla possessione demoniaca. Stiles e il Nogitsune vengono separati, ma il nemico prende le sembianze del ragazzo e rapisce Lydia. 

Giungiamo così a Presentimento, il ventitreesimo episodio della terza stagione, quello in cui Allison perde la vita. Ma come si giunge alla sua morte? Scott, Stiles, Kira, Allison, Isaac, Aiden e Ethan mettono a punto un piano per recuperare Lydia, tenuta prigioniera in un campo di internamento giapponese, e sconfiggere il Nogitsune una volta per tutte. Sul campo di battaglia giungono successivamente Noshiko, la madre di Kira, e gli Oni, nemici storici del Nogitsune desiderosi di mettere la parola fine alla faccenda. Quando, però, il Nogitsune si presenta loro in tutta la sua potenza, riesce a prendere il controllo degli Oni, che si scagliano contro il gruppo di Scott. Nel frattempo Stiles trova Lydia, la quale, però, grazie ai suoi poteri di banshee li avverte del fatto che qualcosa di terribile sta per accadere loro.

La battaglia continua, e Allison, che aveva precedentemente forgiato delle frecce con punte in argento, riesce a colpire e uccidere un Oni, comprendendo che se l'argento rimane abbastanza a lungo nel corpo di un Oni può essergli fatale. Purtroppo, però, Allison viene a sua volta colpita da un altro Oni.

Allison muore sotto lo sguardo sbigottito di Scott, confessandogli di essere felice perché stretta tra le braccia del suo primo e unico amore.

Le ragioni dietro all'addio di Crystal Reed

Il penultimo episodio della terza stagione di Teen Wolf aveva lasciato con l'amaro in bocca l'intero fandom della serie, che non si sarebbe mai aspettato di dire addio così presto al grande amore del protagonista. Tuttavia, dietro la morte di Allison Argent c'erano le ragioni di Crystal Reed, la sua interprete.

Intervistata da EW dopo la messa in onda di Presentimento, l'attrice aveva ammesso che la decisione di uccidere il suo personaggio era stata sua, e non del team creativo di sceneggiatori.

Perché Crystal aveva maturato la decisione di lasciare Teen Wolf? Semplicemente perché sentiva di voler dare una scossa alla propria carriera e di interpretare altri personaggi sia al cinema che in TV. Così, durante la produzione dei primi episodi della terza stagione, l'attrice aveva parlato con lo showrunner Jeff Davis, che si era dimostrato di grande supporto, assicurandole che avrebbe scritto un gran finale per Allison.

Il ritorno di Crystal Reed nei panni di Marie-Jeanne Valet

Malgrado Teen Wolf abbia detto addio al personaggio di Allison Argent sul finire della stagione 3, Crystal Reed è ricomparsa nel diciottesimo episodio della quinta stagione, intitolato Il mistero rivelato. L'attrice, però, non ha ripreso il suo ruolo storico, ma ha prestato il volto al personaggio inedito di Marie-Jeanne Valet in alcuni flashback ambientati nel territorio francese dell'America del nord nel 1760.

La sua storia la sentiamo attraverso il racconto di Gerard Argent, il nonno di Allison, che narra della caccia di Marie-Jeanne alla Bestia, lo stesso tipo di creature che Scott sta combattendo nel presente.

Scopriamo così che Marie-Jeanne, con l'aiuto di un giovane coraggioso, era riuscita a sconfiggere il nemico con una lancia da lei stessa forgiata in argento, aconito e frassino. Dopo aver salvato il loro villaggio, i due combattenti si erano innamorati e avevano deciso di convolare a nozze, con Marie-Jeanne che aveva preso il cognome di lui, Argent.

Veniamo così a conoscenza della vera identità della ragazza: si tratta della capostipite degli Argent, nonché della prima cacciatrice di lupi mannari.

Per riassumere:

  • Allison Argent muore nell'episodio 23 della terza stagione di Teen Wolf, Presentimento. La cacciatrice cade nella lotta contro un Oni, che la trafigge.

  • Crystal Reed ha lasciato Teen Wolf perché voleva interpretare ruoli diversi al cinema e in TV.

  • Crystal Reed torna nell'episodio 18 della quinta stagione di Teen Wolf nel ruolo di Marie-Jeanne Valet, la prima cacciatrice degli Argent.

Leggi anche

      Cerca