Deadpool & Wolverine: cos'è la TVA?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il film Deadpool & Wolverine, in uscita nei cinema il 24 luglio 2024, presenterà una storia inedita del mercenario chiacchierone interpretato da Ryan Reynolds. Questa volta Deadpool si trova nel Marvel Cinematic Universe e verrà ingaggiato dalla Time Variance Authority, comunemente conosciuta come TVA, per una missione (al momento) segreta.

Esploriamo la storia della TVA all'interno dell'MCU.

Advertisement

Quando appare per la prima volta la TVA nell'MCU

La Time Variance Authority (TVA) fa la sua prima apparizione nell'MCU come un'organizzazione burocratica che si trova al di fuori dello spazio e del tempo. Il debutto è nel primo episodio della serie TV Loki.

La TVA interviene per recuperare un Loki fuggitivo dal 2012. Ricordiamo che nel film Avengers: Endgame, a causa di un intervento di Iron Man e Ant-Man tornati indietro nel tempo al primo film The Avengers, il Loki imprigionato dagli Avengers nel film del 2012 si impadronisce per caso del Tesseract e fugge trasportandosi in un altro luogo lontano. 

Advertisement

Questo gesto mette in allerta la TVA, che prontamente lo raggiunge per catturarlo. Il perché lo scopriamo nel prossimo paragrafo.

Qual è lo scopo della TVA

Lo scopo originario della TVA era quello di gestire il flusso del tempo e prevenire la creazione di linee temporali alternative, evitando così una nuova Guerra del Multiverso.

La propaganda della TVA racconta di un antico conflitto nel Multiverso che rischiava di distruggere tutto, ma gli Onnipotenti Custodi del Tempo intervennero, portando pace e organizzando il Multiverso in una singola "Sacra Linea Temporale". La TVA venne quindi creata per preservare questa linea temporale, sorvegliando il Multiverso dagli individui detti "Varianti" che causavano eventi "Nexus".

Advertisement

È così che viene presentata la TVA nella serie TV Loki. Il Dio dell'Inganno che ruba il Tesseract diventa una variante nel momento in cui compie quel gesto, poiché la storia che conosciamo e che si è svolta dai fatti di The Avengers sino a quel momento in Avengers: Endgame è andata in un altro modo. Questo evento, detto Nexus, viene individuato dalla TVA, che arresta Loki al fine di tagliare l'eventuale sviluppo della sua storia alternativa.

Chi ha creato la TVA

La TVA è stata creata da Colui che Rimane, una variante di Kang che viveva sulla Terra nel 31° secolo. Dopo aver scoperto l'esistenza di universi alternativi sovrapposti, Colui che Rimane si mise in contatto con altre varianti di sé stesso, portando alla condivisione di conoscenze e tecnologie. Tuttavia, alcune varianti non avevano intenzioni buone e così iniziò la Guerra del Multiverso, che Colui che Rimane vinse grazie all'aiuto di Alioth, una creatura potentissima usata come arma. 

Dopo aver isolato la Sacra Linea Temporale e aver eliminato le altre, Colui che Rimane fondò la TVA per gestire il flusso del tempo e prevenire linee temporali alternative.

Advertisement

Gli agenti della TVA però, almeno inizialmente, non conoscono l'esistenza di Colui che Rimane, che rimane un grande burattinaio dietro le quinte.

Com'è cambiata la TVA nella seconda stagione di Loki

Dopo il finale della prima stagione di Loki nel quale Colui che Rimane viene ucciso da Sylvie, nella seconda stagione di Loki, la TVA subisce un significativo cambiamento.

Nel finale della stagione 2 di Loki, Loki prende possesso della TVA (orfana di Colui che Rimane) e cambia i propositi della TVA decidendo di permettere a tutte le varianti di vivere la loro storia. Questo cambiamento drastico segna una nuova era per la TVA, con implicazioni significative per il futuro del MCU.

Advertisement

Cosa guardare prima di Deadpool & Wolverine (e non è un semplice elenco)

La TVA in Deadpool & Wolverine

Forse un po' a sorpresa, la TVA ha fatto una nuova apparizione nel teaser trailer del film Deadpool & Wolverine.

Qui si vedono degli agenti della TVA che bussano alla porta di Deadpool per portarlo nella sede dell'organizzazione. Wade Wilson viene accolto da Mr. Paradox, il quale gli spiega come funziona la TVA e qual è la missione che vogliono affidare al mercenario. Ciò che si capisce è che Deadpool deve salvare il Multiverso.

Il trailer non ci dà ulteriori informazioni ma suggerisce anche che a un certo punto del film Deadpool si scontrerà contro gli agenti della TVA. 

In più Deadpool, a quanto si vede dalle immagini del video promozionale, si vede nel Vuoto. Questo è un luogo creato da Colui che Rimane come grande "cestino della spazzatura" dove finiscono le ramificazioni della Sacra Linea Temporale tagliate dalla TVA.

Deadpool & Wolverine uscirà nelle sale italiane dal 24 luglio 2024.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...