Che cosa è la TVA? L'organizzazione che tiene in pugno Loki nella serie

Nella serie Loki, il dio dell'inganno fratello di Thor avrà a che fare con la TVA, la Time Variance Authority. Cos'è esattamente questa misteriosa organizzazione?

Marvel Studios/Disney Tom Hiddleston in un poster promozionale della serie Loki

La serie televisiva dedicata al dio dell'inganno sta per sbarcare su Disney+.

Quando il 9 giugno ci immergeremo nuovamente nel mondo Marvel, ritroveremo il familiare volto di Tom Hiddleston nei panni del furbo Loki. Tuttavia, non si tratterà dello stesso Loki ucciso da Thanos durante la guerra dell'infinito, ma del personaggio che, nel corso di Avengers: Endgame, riesce a fuggire alla battaglia di New York impossessandosi del Tesseract. Avremo quindi a che fare con un Loki che appartiene a una linea temporale alternativa rispetto a quella in cui si muovono i nostri protagonisti.

I sei episodi della serie di Disney+ ruoteranno allora inevitabilmente attorno ai viaggi nel tempo e a cosa comportano. Date queste premesse, è naturale che lo show includerà nella sua narrazione la TVA, ossia la Time Variance Authority, l'organizzazione che monitora lo spazio-tempo e controlla che non vi siano manipolazioni nelle linee temporali.

È alla TVA che deve rispondere chiunque tenti di alterare la realtà viaggiando nel tempo... e quel qualcuno è proprio Loki.

Nelle brevi clip e nei trailer rilasciati nel corso degli ultimi mesi, abbiamo avuto modo di sbirciare qualcosina di ciò che ci attende. L'organizzazione in questione viene menzionata dall'enigmatico Mobius M. Mobius, il personaggio interpretato da Owen Wilson, agente della TVA. È facile anche scorgere la sigla TVA sull'uniforme che indossa il protagonista, evidentemente preso in custodia dall'agenzia.

Marvel Studios/DisneyMobius e Loki nella serie TV dedicata al dio dell'inganno

Ora lo sceneggiatore Michael Waldron, intervistato da Collider, ha aggiunto qualcosa in più riguardo al ruolo della Time Variance Authority e alle regole cui i viaggi nel tempo sono sottoposti nel Marvel Cinematic Universe.

Waldron ha spiegato che la vera sfida nella realizzazione della serie Loki è stata quella di stabilire delle regole ferree riguardo il funzionamento dei viaggi nel tempo. Per questo si sono avvalsi della Time Variance Authority, che già esisteva nei fumetti Marvel, e l'hanno utilizzata per spiegare agli spettatori, nel modo più semplice possibile, come funziona il tempo e come lo avvertono gli agenti della TVA.

Waldron ha detto che è stato veramente arduo cercare di dare risposta a ogni possibile domanda, soprattutto considerando il fatto che gli spettatori tendono a osservare ogni minimo dettaglio al microscopio.

Una cosa è fare un film sui viaggi nel tempo. Lo spettatore lo guarda e finisce lì. Forse si rende conto che ci sono cose senza senso, ma va bene, perché è un singolo film. Con una serie di sei episodi è diverso. La gente ha un'intera settimana tra un episodio e l'altro per analizzare ogni cosa. Continuavo a dire ai nostri scrittori: 'Ragazzi, la pressione sarà tanta. Dobbiamo cercare di essere il più scrupolosi possibile, in modo che ogni episodio possa superare un attento scrutinio ogni settimana'.

Nonostante le pressioni, Waldron ha affermato che Endgame aveva già gettato le basi per la mitologia dei viaggi nel tempo nel MCU, per cui lo sceneggiatore e il resto degli scrittori avevano già un punto di partenza ben saldo da cui partire per la costruzione della trama di Loki e il coinvolgimento della TVA.

La Time Variance Authority, in Loki, ha la funzione di rispondere a domande come “Il viaggio nel tempo nel MCU ha a che fare con qualche potere magico?”, “È basato su prove scientifiche?”, “Chi lo ha teorizzato per la prima volta?”, “Quando è stato reso possibile?”.

La risposta arriverà nei sei episodi della serie, ma una cosa è certa: Waldron ha voluto “che la TVA considerasse una cosa straordinaria come il viaggio nel tempo esclusivamente in termini burocratici”, un'azienda quindi che invece si occupa dei mutamenti spazio-temporali così come un impiegato compila documenti.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca