Non aspettiamoci un'apparizione di Mephisto nella serie di Loki

Autore: Stefania Venturetti ,

Sono ormai diversi mesi che i fan Marvel, specie i lettori dei fumetti, non fanno che parlare del possibile debutto di un importante personaggio: il demone Mephisto.

Tutti gli indizi sembravano puntare al suo ingresso nel MCU grazie a WandaVision. E la cosa avrebbe avuto molto senso, visti i legami del celebre villain sia con la strega Agatha Harkness che con Wanda Maximoff e i suoi gemelli. Tuttavia, la serie con Elizabeth Olsen si è conclusa senza che di Mephisto si manifestasse nemmeno l'ombra.

Advertisement

A quel punto, le speculazioni dei fan si sono spostate su un altro progetto Marvel, ed è stata la serie TV di Loki a diventare lo scenario ideale per l'arrivo di Mephisto. Anche in questo caso, le teorie non erano (né sono ancora) campate in aria: nei trailer e nei video promozionali ci sono diverse immagini che, in teoria, potrebbero rimandare al villain.

Peccato che, anche questa volta, tutto si risolverà in un nulla di fatto. La regista di Loki, Kate Herron, ha messo in chiaro che Mephisto non comparirà nella serie dedicata al dio dell'inganno. In particolare, in un'intervista a ET la donna ha fatto riferimento a una delle scene del trailer di Loki (e dell'episodio 1), dove vediamo l'immagine del diavolo nella vetrata di una chiesa:

Si tratta onestamente di una stranissima coincidenza. È un vero e proprio riferimento a Loki: le corna, il fatto che è stato cacciato dal Paradiso... erano questi i riferimenti. [...] Perciò no, [quell'immagine] è rilevante per le tematiche che trattiamo nella serie, e non è un riferimento [al personaggio di Mephisto].

Lo sceneggiatore-capo di Loki, Michael Waldron, ha comunque voluto aggiungere che il personaggio di Mephisto è super-interessante, e non sarebbe male se prima o poi si palesasse anche nel MCU.

Mobius M. Mobius di fronte a una vetrata con il diavolo
La vetrata nel trailer di Loki che ha lanciato le speculazioni su Mephisto

Per il momento, insomma, sembra che i fan del villain dovranno attendere ancora prima di vederlo apparire in versione live-action sui loro schermi. Sempre che Herron e Waldron stessero dicendo la verità, s'intende.

Advertisement

Non è la prima volta che Marvel sfrutta ogni trucco a sua disposizione per nascondere i suoi segreti e depistare gli spettatori. Più di recente, fu Paul Bettany a "prendere in giro" pubblico e giornalisti, parlando in diverse interviste di un "grande attore" con cui desiderava lavorare da tempo e che sarebbe apparso nell'ultimo episodio di WandaVision. Nei mesi scorsi, le speculazioni sull'identità di questo interprete (e del suo misterioso personaggio) si erano sprecate, alimentando le teorie anche sull'arrivo di Magneto, oltre che dello stesso Mephisto. Alla fine, però, Bettany svelò di essersi inventato tutto.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Per scoprire davvero quello che succederà a Loki non ci resta quindi che continuare a seguire la serie con Tom Hiddleston. I nuovi episodi arriveranno ogni mercoledì su Disney+.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...