Perché le Gemme dell'Infinito sono solo fermacarte alla TVA? La risposta arriva dai fumetti Marvel

Autore: Elisa Giudici ,

No, le Gemme dell'Infinito non sono ancora diventate irrilevanti, anche se negli uffici della TVA vengono utilizzate come fermacarte o radunate in qualche cassetto a prendere polvere. Il perché gemme tanto potenti e pericolose siano diventate soprammobili però non viene spiegato nel primo episodio della serie di Loki: in una scena negli uffici della TVA ci limitiamo a scoprire insieme a un esterrefatto Loki che nei cassetti delle scrivanie degli impiegati sono ammonticchiate decine di Gemme, di quasi ogni varietà, insieme ad altri oggetti.

Loki commenta ammirato che la TVA è così potente che persino una Gemma dell'Infinito diventa irrilevante a confronto. La realtà però non è esattamente questa e, per comprendere meglio questo passaggio, bisogna guardare ai fumetti di casa Marvel. In varie run degli stessi infatti viene spiegato che una Gemma dell'Infinito è attiva solo nell'universo a cui appartiene. L'esempio più eclatante in questo senso è apparso nel crossover tra JLA e Avengers del 2003. In quell'arco narrativo il super villain Darkseid (che appiamo appena incontrato nella Snyder's Cut della Justice League) tentava di utilizzare le Gemme con il Guanto dell'Infinito, salvo poi scoprire che, avendole radunate di universi differenti, non avrebbe ottenuto il potere desiderato.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Mistero risolto con facilità: le Gemme fermacarte non sono più un pericolo perché sono state estratte dalla realtà a cui appartengono. In un altro passaggio più recente di New Avengers (2013) viene spiegato però che le Gemme mantengono un residuo del loro potere anche in altre realtà, ma la loro potenza non è comparabile a quella di appartenenza. 

Perché le Gemme dell'Infinito non funzionano alla TVA 

C'è però da sottolineare anche un discorso più ampio, che riguarda la serie e la costruzione stessa della TVA. Per poter controllare la Sacra Linea Temporale la TVA è posta da qualche parte all'esterno della stessa, in un luogo dove lo scorrere del tempo non è lineare. Morbius infatti dice a Loki che si accorgerà di quanto sia difficile misurare il tempo lì quando il Dio dell'Inganno gli chiede da quanto tempi lavori per la TVA. Essendo al di fuori della Sacra Linea Temporale, tutte le Gemme raccolte all'interno della stessa perdono i loro poteri, a meno di non tornare nell'universo di appartenenza. Se Loki riuscisse a tornare sulla Terra nella Sacra Linea Temporale portando con sé il Tesseract rubato agli Avengers, è probabile che potrebbe utilizzarne il potere. 

Advertisement

Non bisogna poi sottovalutare come le Gemme finiscano nei cassetti della TVA. Prendiamo ad esempio la fuga del Loki protagonista della serie: quando prende il Tesseract caduto per terra e fugge, quel Loki diventa una variante differente dal Loki della Sacra Linea Temporale (che continua ad esistere, a collaborare con gli Avengers per sconfiggere Thanos e a morire per questo). La TVA ritiene parte della Sacra Linea Temporale sia Loki sia la guerra tra Thanos e gli Avengers

Disney+
Il cartone animato che spiega cosa sia una variante
Quando una persona diventa una Variante, gli oggetti significativi che porta con sé verranno

Il Loki fuggito invece è una Variante. Quando viene recuperato dagli agenti della TVA ha già formato una deviazione dalla Sacra Linea Temporale, che potrebbe generare un evento Nexus. La TVA però pota subito del ramo temporale deviante e riporta con sé Loki e il Tesseract alla base. La Gemma recuperata ora è disattivata e finisce in un cassetto, come tanti altri oggetti (si vede anche una medaglia al valore francese e la carta da collezione di un giocatore di baseball più rara al mondo).

Advertisement

Gli oggetti che hanno creato potenziali effetti Nexus vengono riportati alla base, così come le persone divenute varianti. I primi vengono tenuti in archivio in quanto inermi e non più pericolosi, le seconde (come avvenuto in Loki) vengono giudicate ed eventualmente cancellate. 

Dal 9 giugno 2021 ogni mercoledì su Disney+ è disponibile un nuovo episodio di Loki. 

Advertisement

Perché le Gemme dell'Infinito non funzionano alla TVA?

Stando a quanto spiegato nel mondo a fumetti di Marvel, le Gemme esprimono il proprio potere solo nell'Universo in cui sono state create.

Essendo state raccolte in eventi varianti poi cancellati dalla Sacra Linea Temporale e trovandosi alla TVA - in un Universo differente da quello in cui sono state create - le Gemme nella scrivania dell'impiegato o usate come fermacarte non sono pericolose.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...