Chi è Lady Loki? Il personaggio apparso nella serie Marvel e l'attrice che la interpreta

Autore: Elisa Giudici ,

Come ampiamente ipotizzato dai fan alla vigilia, la variante di Loki a cui la TVA dà la caccia nella serie è di sesso femminile. Lady Loki sta quindi facendo il suo ingresso nel MCU, anche se la conferma a riguardo ancora manca: la Variante infatti si rifiuta di farsi chiamare così quando Loki l'apostrofa come una versione femminile (e meno brillante) di sé stesso.

Gli indizi di "una Loki al femminile" sono però tanti: la Variante infatti indossa un costume nei colori tipici di Loki (verde e oro) sotto il mantello finora utilizzato per occultarsi e la sua magia emette la stessa luce verde di quella utilizzata dal Dio dell'Inganno. Inoltre indossa un copricapo d'oro con piccole corna ricurve, una versione meno appariscente di quello sfoggiato da Loki nella sua iconografia ufficiale. Sarebbe dunque confermato quanto postulato da Marvel prima dell'inizio della serie, ovvero che Loki è genderfluid anche nel MCU.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Chi è Lady Loki? In attesa di confermare la sua identità e scoprire come evolverà il personaggio nella serie, ecco cosa sappiamo a riguardo dal mondo dei fumetti. 

Lady Loki nei fumetti Marvel 

Il primo dato importante da conoscere è che nell'universo a fumetti Marvel Loki è in grado di alterare il proprio aspetto fisico a piacimento e, nel corso degli anni, ha più volte cambiato corpo, aspetto ed età senza perdere la propria identità. Talvolta questo cambiamento è avvenuto anche a causa delle numerose morti che ha affrontato. 

La sua versione femminile appare per la prima volta nel 2004 nella saga di Ragnarok. Nota come Lady Loki, in realtà questa versione non è esattamente la controparte di Loki in un corpo femminile, non ancora. A causa della caduta di Asgard e della morte degli dei, in questa saga Loki si ritrova costretto a fare entrare la propria anima in un involucro femminile vuoto che era stato creato per Lady Sif. Lo abita quindi per qualche tempo e si fa chiamare Lady Loki. Il Dio dell'Inganno tornerà alla sua forma maschile qualche tempo più tardi, prima di morire durante gli eventi di Siege. 

Disney
Lady Loki saluta con la mano Loki
La Variante sembra avere un piano molto ben congegnato e conoscere bene i punti deboli della TVA

Nel 2014 però Lady Loki fa una nuova apparizione in Loki: Agent of Asgard. In questo caso è Loki stesso a creare una versione femminile di sé, in accordo con la canonizzazione del suo essere genderfluid nel mondo dei fumetti. Grazie alla popolarità della testata anche questa versione di Loki è nota come Lady Loki, anche se tecnicamente non è la stessa del 2004 e non si fa mai chiamare con questo nome. 

L'attrice che interpreta la Variante di Loki

La Lady Loki della serie non assomiglia a quella dei fumetti né all'attore Tom Hiddleston, anche se ha lo stesso accento britannico. A colpire è soprattutto il fatto che sfoggi un caschetto ondulato biondo, indizio che secondo alcuni potrebbe significare che in realtà si tratti di Incantatrice, uno dei villain più noti dell'universo di Thor (ce ne sono due: una è l'asgardiana Amora, l'altra è Sylvie Lushton).

No Instagram parameter url defined

Aveva fatto molto discutere i fan l'arrivo dell'attrice Sophia Di Martino nel cast di Loki. Nata nel novembre del 1983 a Nottingham (Regno Unito), l'attrice inglese lavora per il grande e per il piccolo schermo sin dal 2004, ma quello del MCU è il suo primo ruolo di assoluto rilievo. Il suo ruolo più recente degno di nota è quello di Carol nel film dedicato alla musica dei Beatles Yesterday, diretto da Danny Boyle. Ha anche interpretato Amy nella seconda stagione della comedy inglese Flowers

Le sue prime foto rubate dal set in cui si intravedeva il costume di scena avevano fatto subito pensare a Lady Loki o a Incantatrice. La risposta arriverà probabile nei prossimi episodi della serie, disponibili settimanalmente su Disney+. 

Chi interpreta la Variante femminile in Loki?

L'attrice che interpreta la Variante di Loki si chiama Sophia Di Martino. Inglese, classe 1983, lavora come interprete sin dal 2004, ma quello di Lady Loki nel MCU è il suo primo ruolo di rilievo presso il grande pubblico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...