Il signore degli anelli torna al cinema: dove e quando rivedere la trilogia dell'Anello in sala

Dopo il ritorno in sala negli Stati Uniti e in Cina a inizio 2021, anche i fan italiani della trilogia di Peter Jackson potranno rivedere i tre film cult nelle sale italiane in tre appuntamenti estivi tra fine luglio e inizio agosto.

New Line Cinema Il gruppo di protagonisti di La compagnia dell'anello

Il Signore degli Anelli tornerà anche nelle sale italiane - in versione rimasterizzata e in 4K - in occasione del suo ventesimo anniversario.

L'appuntamento tolkeniano per eccellenza è per fissato tra fine luglio e inizio agosto: 

  • Dal 22 al 26 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
  • Dal 27 al 30 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – Le due Torri
  • Dal 31 luglio al 4 agosto 2021 - Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

D'altronde Peter Jackson non si è fatto trovare impreparato all'appuntamento con il ventennale (La compagnia dell'anello arrivò in sala nel 2001) lavorando a un'edizione totalmente rimasterizzata. I tre film originali vennero infatti girati su supporto fisico, in pellicola 35 mm. Con le tecniche più avanzate oggi disponibili è stato possibile creare un master HDR dei tre film, procedendo a una nuova color correction delle scene.

Questo significa che l'aspetto della trilogia sarà più omogeneo tra i tre film, perché sfrutterà tecniche di ritocco più avanzate rispetto a quelle che vennero utilizzare ad inizio Millennio. Le immagini risulteranno più definite grazie al 4K e l'aspetto dei luoghi e delle palette cromatiche più coerente tra un film e l'altro. Niente effetti digitali aggiuntivi però: solo qualche ripulitura degli originali, che nel passaggio alla definizione in 4K mostravano qualche pecca di troppo. 

La nuova edizione a cui ha lavorato Jackson è già disponibile sugli store digitali e in versione home video. 

Al cinema non verrà quindi presentata la director's cut, bensì i film con il montaggio originale uscito nelle sale dal 2001 al 2003. Un'occasione imperdibile per vedere o rivedere la Trilogia che ha impattato a livello mondiale sull'immaginario fantastico in maniera indelebile. Tanto che Amazon è già al lavoro su un'attesissima serie dedicata e un film animato appena annunciato

  • L'appuntamento talkeniano è per fine luglio ed inizio agosto 2021. A seguire il calendario dell'uscita dei tre film della Trilogia di Peter Jackson: 

    • Dal 22 al 26 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
    • Dal 27 al 30 luglio 2021 - Il Signore degli Anelli – Le due Torri
    • Dal 31 luglio al 4 agosto 2021 - Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re
  • Al cinema verrà ridistribuita la versione rimasterizzata da Peter Jackson stesso e in 4K. Non si tratta però di Director's Cut o versioni estese: al cinema torneranno i tre film con il montaggio originario, così come visti al cinema dal 2001 al 2003. 

    Per più informazioni in merito potete leggere l'appronfodimento dedicato. 

Leggi anche

      Cerca