Il successo di Loki cambia Disney+: le serie originali usciranno il mercoledì

Autore: Stefania Venturetti ,

Loki, la serie sul dio dell'inganno, ha debuttato su Disney+ mercoledì 9 giugno 2021. Una data cambiata quasi all'ultimo secondo annunciando che "I mercoledì sono i nuovi venerdì". L'appuntamento dei fan Marvel con WandaVision che The Falcon and the Winter Soldier, infatti, era fissato per il venerdì, giorno che gli abbonati ai servizi streaming hanno imparato ad associare con l'arrivo delle produzioni più attese.

Sembra, però, che Loki cambierà le carte in tavola per tutti. Dopo il successo internazionale della serie con Tom Hiddleston, Disney ha infatti riorganizzato il suo calendario interno: da ora in avanti i nuovi episodi delle serie originali Disney+ usciranno di mercoledì. Questo vale sia serie animate che live-action, indipendentemente dal loro format (scripted o unscripted).

Advertisement

Dal lato pratico, ecco come cambia il calendario dei prossimi mesi, per le produzioni che avevano già ufficializzato la loro data di uscita:

  • Monsters at Work posticipato dal 2 luglio al 7 luglio
  • Turner & Hooch posticipato dal 16 luglio al 21 luglio 
  • Behind the Attraction posticipato dal 16 luglio al 21 luglio
  • Cip & Ciop postifipato dal 23 luglio al 28 luglio
  • Turning the Tables with Robin Roberts anticipato dal 30 luglio al 28 luglio
  • The Wonderful World of Mickey Mouse anticipato dal 30 luglio al 28 luglio
  • Growing Up Animal anticipato dal 20 agosto al 18 agosto
  • Corto Circuito (stagione 2) posticipato dal 30 luglio al 4 agosto

Il cambiamento avrà conseguenze anche per l'attesa serie animata What if...?, che arriverà ad agosto in una data ancora da confermare, e per le altre nuove produzioni Marvel Studios. Nei prossimi giorni Disney+ dovrebbe rivelare il calendario completo e aggiornato con tutte le proposte di luglio (e alcune anticipazioni sul mese di agosto).

Una precisazione importante: "i mercoledì sono i nuovi venerdì" vale solo per le serie originali Disney+. Nulla cambierà sul fronte film, che continueranno a debuttare il venerdì o (per le produzioni non pensate come originali Disney+) in giorni particolari, legati a doppio filo col calendario cinematografico. Black Widow, ad esempio, arriverà sempre lunedì 9 luglio (con accesso VIP) su Disney+, dopo il debutto al cinema, il 7 luglio.

Da subito, il cambiamento di data per il debutto di Loki era sembrato un esperimento, più che un vero e proprio "problema logistico". Come accennato sopra, il venerdì è sempre stato il giorno in cui i servizi streaming, e in particolare Netflix, proponevano ai loro abbonati i contenuti ritenuti "migliori" o con più probabilità di successo, anche in vista di alimentare il fenomeno bingewatching sfruttando il weekend.

Advertisement

Disney+ e Netflix, però, sono molto diversi da questi punti di vista. Mentre il colosso di Los Gatos rende disponibili (quasi) sempre le stagioni complete delle sue serie in un'unica data, Disney è rimasta affezionata al modello tradizionale e rilascia nuovi episodi con scadenza settimanale. Difficile dire quale di questi due modelli si rivelerà vincente nel lungo periodo, anche viste le grandi differenze di abitudini degli spettatori.

A noi, in ogni caso, non resta che guardare cosa succederà.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...