Pirati dei Caraibi: Robert de Niro e gli altri attori che sono quasi diventati il Capitano Jack Sparrow

Quando pensiamo ai pirati più fuori di testa del cinema, la nostra mente va a Jack Sparrow e non potremmo immaginarlo se non col volto di Johnny Depp. Ma l'eccentrico attore non era in cima alla lista durante i casting de La maledizione della prima luna.

Disney Il Capitano Jack Sparrow al timone della Perla Nera nel finale del primo film

Il Capitano Jack Sparrow nel franchise di Pirati dei Caraibi è notoriamente interpretato da Johnny Depp, ma forse non tutti sanno che inizialmente il ruolo non fu proposto all'attore.

Anche se Johnny Depp ha saputo modellare il personaggio in maniera brillante, creando un Jack Sparrow indimenticabile e portando così al successo il divertente film piratesco, la parte fu in un primo momento offerta a Robert De Niro!

Scopriamo insieme tutti gli attori che, secondo quanto riportato da ScreenRant, avrebbero potuto diventare il Capitano Jack Sparrow!

Robert De Niro

Paramount PicturesRobert De Niro nei panni del capitano Shakespeare
Robert De Niro nel ruolo del capitano Shakespeare in Stardust

A Robert De Niro fu proposto di prendere parte a La maledizione della prima luna, ma l'attore rifiutò. Non pensava, infatti, che la pellicola avrebbe ottenuto il successo sperato al box office, era certo che si trattasse di un'operazione rischiosa da parte di Disney, che prima di allora non aveva mai puntato su franchise di quel genere.

Aveva senso per De Niro, principalmente noto per partecipazioni a film di un certo peso come Il Padrino o Taxi Driver, rifiutare una proposta simile.

Quando però il primo capitolo di Pirati dei Caraibi si rivelò un successo inaspettato, De Niro accettò di interpretare un altro pirata al cinema, quello del Capitano Shakespeare in Stardust, adattamento del libro di Neail Gaiman. Purtroppo, il film non riuscì a replicare i numero del franchise di Pirati dei Caraibi.

Hugh Jackman

Twentieth Century FoxHugh Jackman è Phineas Taylor Barnum in The Greatest Showman
Hugh Jackman protagonista di The Greatest Showman

A molti attori noti fu proposto di prendere parte a La maledizione della prima luna prima di Johnny Depp... e poi c'è Hugh Jackman, al quale il ruolo di Sparrow non è mai stato proposto, ma che ha fatto da ispirazione allo scrittore e co-creatore Stuart Beattie mentre delineava le caratteristiche del Capitano della Perla Nera.

Addirittura, il nome di Jack Sparrow era inizialmente proprio Jackman, ma Disney non pensava che l'attore australiano fosse una star abbastanza famosa per dar volto al pirata sullo schermo.

Matthew McConaughey

Lucky RedMatthew McConaughey in Serenity - L'isola dell'inganno
Matthew McConaughey è John Mason in Serenity - L'isola dell'inganno

Altra ispirazione per il personaggio, nella prima versione dello script, era Burt Lancaster. Vista la somiglianza con Lancaster, Disney cercò allora di ingaggiare Matthew McConaughey, ma il tentativo si rivelò un buco nell'acqua.

Jim Carrey

Universal PicturesJim Carrey in una scena da Una settimana da Dio
Jim Carrey protagonista di Una settimana da Dio

Quando Disney propose a Jim Carrey di salire a bordo del suo nuovo progetto a tema piratesco, l'attore fu costretto a rifiutare: le riprese di Pirati dei Caraibi si sarebbero tenute nello stesso periodo di quelle per Una settimana da Dio, la commedia a cui Carrey era già vincolato.

Michael Keaton, Christopher Walken, Rik Mayall e Cary Elwes

C'è stato un momento, durante la fase di casting, nel quale non era chiaro se La maledizione della prima luna sarebbe stato distribuito al cinema o direttamente in home video. In quel periodo, furono considerati per la parte da protagonista gli attori Michael Keaton, Christopher Walken, Rik Mayall e Cary Elwes.

Leggi anche

      Cerca