Lovecraft Country è stata cancellata: cosa sarebbe successo nella stagione 2

Lovecraft Country giunge al termine dopo una sola stagione. HBO non ha intenzione di proseguire con la storia scritta da Misha Green. La prima stagione è ispirata all'omonimo romanzo di Matt Ruff, basato sui racconti horror di H.P. Lovecraft.

HBO Una scena di Lovecraft Country

Nonostante i buoni risultati e l’apprezzamento sia da parte dei fan che della critica, HBO ha deciso di non rinnovare Lovecraft Country per una seconda stagione.

Come riportato da Deadline, la serie – andata in onda, in Italia, su Sky Atlantic e disponibile in streaming su NOW – è stata cancellata dopo una sola stagione.

La cancellazione di Lovecraft Country

Fino a qualche mese fa, una stagione 2 di Lovecraft Country sembrava più una realtà che una semplice speranza eppure, tramite un comunicato, il network ha fatto sapere la decisione di non proseguire con la storia soprannaturale creata da Misha Green:

Non andremo avanti con una seconda stagione di Lovecraft Country. Siamo grati per la dedizione e l'abilità artistica del talentuoso cast e della crew e a Misha Green, che ha creato questa serie rivoluzionaria. Ai fan, grazie per esservi uniti a noi in questo viaggio.

Proprio Green – come dichiarato durante un’intervista a Comics Beat - era convinta che la sua storia sarebbe andata avanti, tanto da aver gettato le basi per Lovecraft Country 2.

Immagino una seconda stagione che mantenga lo spirito del romanzo di Matt Ruff, continuando a viaggiare in quello spazio narrativo da cui le persone di colore sono state escluse.

Lovecraft Country di Matt Ruff Harper Collins Lovecraft Country di Matt Ruff
Lovecraft Country di Matt Ruff
Harper Collins

Lovecraft Country di Matt Ruff

26,24 €

Non è dato sapere che cosa abbia spinto HBO a prendere la decisione della cancellazione della serie, ma è presumibile pensare che la storia pensata da Green non abbia convinto del tutto il network.

A febbraio 2021, Casey Bloys di HBO – intervistato da Deadline - era parso entusiasta del lavoro che Green stava facendo sulla seconda stagione della serie, raccontando che la showrunner avrebbe portato nuove idee lontane dal romanzo di Matt Ruff:

Vogliamo essere sicuri che abbia una storia da raccontare. Ecco cosa sta facendo ora: sta lavorando a quelle idee. Sono molto speranzoso, così come Misha, per cui le stiamo dando il tempo per lavorare.

The H.P. Lovecraft Collection Arcturus Publishing Ltd The H.P. Lovecraft Collection
The H.P. Lovecraft Collection
Arcturus Publishing Ltd

The H.P. Lovecraft Collection

59,05 €

La prima stagione è ispirata, per l’appunto, all’omonimo romanzo del 2016 di Matt Ruff, basato a sua volta sui racconti horror di H.P. Lovecraft.

Cosa sarebbe successo in Lovecraft Country 2

Lovecraft Country ha narrato l’avventura di Atticus Freeman (Jonathan Majors), nell’America profondamente razzista degli anni Cinquanta.

Soprannominato Tic, Atticus torna dalla guerra e si mette alla ricerca del padre, Montrose Freeman (Michael Kenneth Williams), aiutato dallo zio George (Courtney B. Vance) e dall’amica Letitia Lewis (Jurnee Smollett). Il viaggio, però, si trasforma in una lotta alla sopravvivenza, che li vede costretti ad affrontare mostri e creature – nate dall’immaginazione di H.P. Lovecraft – ma anche e soprattutto il razzismo e l’odio, in un’epoca in cui la segregazione razziale degli afroamericani e le leggi di Jim Crow erano ancora una realtà.

Discriminazioni, tensioni sociali, paura, ma cosa sarebbe successo nella stagione 2 di Lovecraft Country? Dopo le dichiarazioni di HBO, a dircelo – dal suo profilo Twitter - è proprio Misha Green:

Un assaggio della Bibbia della seconda stagione. Avremmo voluto portarvi Lovecraft Country: Supremacy. Grazie a tutti quelli che hanno visto la serie.

Sebbene fosse nata come miniserie, dunque, la lavorazione del secondo ciclo di episodi di Lovecraft Country era – a quanto pare – in corso: si sarebbe, infatti, chiamata Lovecraft Country: Supremacy e ci saremmo trovati in un’America “nuova” chiamata Stati Sovrani d'America.

La mappa pubblicata dalla showrunner mostra gli attuali Stati Uniti d’America suddivisi in quattro zone: ci sono la Nuova Repubblica dei Neri a sud, le Whitelands al centro, la Jefferson Commonwealth a nord-est e le Nazioni Tribali a ovest.

Le Whitelands sarebbero state una terra popolata da zombi, così da continuare la perfetta unione di elementi storici, finzione e horror in quell’America della supremazia bianca.

HBOLa locandina di Lovecraft Country
Il poster di Lovecraft Country

Probabilmente, la stagione 2 si sarebbe concentrata sui conflitti tra le quattro nazioni, ma non è dato sapere se avremmo ritrovato alcuni membri del cast della prima stagione o meno.

Non è da escludere che altri network o servizi di streaming online possano dimostrarsi interessati alla seconda stagione di Lovecraft Country ma, per il momento, è un addio.

Vota anche tu!

Sei d'accordo con la decisione di HBO di cancellare Lovecraft Country?

Leggi di più tra 5

Condividi

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca