True Detective: chi è il Re Giallo?

Autore: Alessio Zuccari ,

True Detective è una serie televisiva antologica statunitense ideata e principalmente scritta da Nic Pizzolatto. La sua prima stagione è andata in onda nel 2014 e ha catturato l'attenzione del pubblico e della critica grazie alla sua trama intricata, alla profondità dei personaggi e alla maestria nella cinematografia. La serie è strutturata in modo unico, con ogni stagione presentando una nuova storia e nuovi personaggi, spesso interpretati da attori di alto profilo.

La trama della prima stagione segue due detective della Louisiana, Rust Cohle (interpretato da Matthew McConaughey) e Martin Hart (interpretato da Woody Harrelson), mentre indagano su un intricato caso di omicidio lungo molti anni. La narrazione si svolge su due linee temporali parallele, fornendo uno sguardo dettagliato sulla vita dei detective durante le indagini e i loro cambiamenti nel corso degli anni.

Advertisement

Ogni stagione di True Detective affronta temi complessi, tra cui il male, la corruzione, la fede e la moralità, mentre esplora anche il carattere umano in situazioni estreme. La serie è nota per la sua atmosfera cupa, le prestazioni intense degli attori e la narrativa avvincente che tiene gli spettatori incollati allo schermo. True Detective è diventata un punto di riferimento per la televisione di qualità, dimostrando la capacità di raccontare storie avvincenti attraverso un'esperienza visiva coinvolgente.

Nic Pizzolatto, che la serie l'ha creata, ha mescolato all'interno del racconto una densa quantità di riferimenti di origine letteraria atti a circoscrivere gli efferati crimini in cui i detective si imbattono. La ricerca dei colpevoli diviene ben presto la ricerca di una luce dentro se stessi quando si è costretti a fronteggiare le macerie di un'umanità inconfessabile, spietata.

E nel mezzo di un percorso dai tratti filosofici in cui True Detective si trova a suo agio, a fare da filo conduttore e sottotesto mitologico nella prima storica stagione c'è la figura del Re Giallo e della mitica città di Carcosa, che più volte ritornano come riferimenti nei discorsi e nei tasselli da far incastrare nell'ampio quadro degli indizi. Ma chi è davvero il Re Giallo?

Immagine di True Detective

True Detective (2014)

12/01/2014 (en)
Dramma,

Le storie di alcuni detective della polizia e della loro lotta per la cattura dei criminali attraverso metodi non convenzionali. Mentre lavorano ai casi più com...

Immagine di True Detective

Chi è il Re Giallo? I riferimenti nella serie

Pizzolatto sembra fare forte affidamento sull'enigmatica figura del Re Giallo (in originale The King in Yellow). Quest'ultimo appare pian piano all'interno della cornice investigativa e si fa poi figura onnipresente, annidata nei simboli (il tatuaggio sulla schiena della defunta Dora Lange, i voli d'uccello, diversi graffiti) o nei discorsi che vengono riferiti di nascosto, di seconda mano (la stessa Dora pare avesse avuto a che fare con questa entità).

Advertisement

Lo showrunner della serie è quindi consapevole di riuscire a creare tramite queste briciole di pane disseminate un forte pretesto narrativo e una solida architrave tra il misterioso e l'orrorifico. Tutto questo si fa impalcatura per quella ricerca introspettiva che guida i personaggi di Rustin Cohle e Martin Hart e le loro azioni. La ricerca spasmodica di far combaciare tutti i pezzi sparsi in terra però porta a una risoluzione nel finale dove il Re Giallo rimane in disparte, rendendo chiara come la sua partecipazione non sia fondamentale in termini di punto d'arrivo, ma piuttosto come motore atto ad alimentare il processo di una disperata ricerca.

Advertisement

Ma al di là del modo in cui Pizzolatto sfrutta la mitologia all'interno di True Detective, il Re Giallo appartiene in realtà a quella serie di riferimenti letterari a cui accennavamo in precedenza. A portare questo nome è infatti una raccolta di racconti brevi pubblicati nel 1895 dallo scrittore statunitense Robert W. Chambers, contraddistinti da una forte predilezione di gusto per il sovrannaturale, il mistico e il macabro ammantati da atmosfere decadenti e viscerali.

Una figura inaccessibile: il Re Giallo nella letteratura

La raccolta Il Re Giallo, l'opera principale e maggiormente ricordata di Chambers, ha segnato a fondo la cultura gotica del Novecento, infondendo la letteratura horror dello scorso secolo di una linfa che andrà a influenzare e ispirare autori come H.P. Lovecraft. A fare da fil rouge dei dieci racconti che compongono l'opera c'è il continuo ritorno del Re in Giallo, un'opera tetrale fittizia che viene narrato essere fatale per chiunque ne legga il secondo atto, in quanto conduce a una irreversibile follia.

Advertisement

Anche qui quella del Re Giallo è una figura che rimane sullo sfondo, che non si palesa mai direttamente se non in alcuni rari stralci che Chambers sceglie di riportare. Ma l'opera teatrale rimane inaccessibile, lontana agli occhi di chi legge e che secondo le leggi interne dei racconti potrebbe rivelare i segreti del cosmo e delle trame che il Re tira all'interno del suo regno. Regno che è proprio quella Carcosa che torna anch'essa durante il corso degli episodi di True Detective.

Le storie vere che hanno ispirato True Detective (dalla prima alla quarta stagione)

Ma il fascino inviolabile di quest'opera risiede proprio nel fatto di negarsi continuamente, di farsi impalcatura onnipresente e per questo fondamentale e desiderata. Pizzolatto, dunque, utilizza all'interno della serie TV lo stesso meccanismo che Chambers sceglie di mettere in atto nei suoi racconti. Il Re Giallo e Carcosa sono l'uno il dominatore e l'altra il dominio dell'oblio, del mai svelato che sottostà al gioco di maschere e di morte che trascina al centro del vortice chiunque ne venga a contatto, proprio come accade a Cohle e Hart nel corso della stagione a loro dedicata.

Alla fine però non rimane nulla e quando i nodi vengono al pettine quella del Re Giallo è ancora una volta una verità mai svelata, mai riconosciuta. Un oggetto misterioso che esiste solamente in funzione del suo essere come tensione a qualcosa, come accettazione della rinuncia a carpire alcuni segreti che per la condizione umana devono rimanere tali.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

True Detective è giunta alla sua quarta stagione, disponibile in Italia in esclusiva su Sky e Now.

True Detective: Night Country, recensione: segreti e morte tra i ghiacci

Qui sotto potete vedere il trailer di True Detective: Night Country:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...