Come finisce Black Widow? La scene di chiusura e le connessioni con Infinity War

Autore: Elisa Giudici ,

Nel finale di Black Widow assistiamo all'epilogo dello scontro tra Natasha e la Stanza Rossa contro cui ha combattuto per tutta la vita (e per tutta la durata del film). Pur raccontando un episodio limitato della vita di Natasha Romanoff ambientato dopo i fatti di Civil War, nel suo finale Black Widow diventa un raccordo che "chiude" un buco temporale del MCU. Infatti grazie alla scena finale del film viene fatta un po' di luce su quanto successo dopo la fuga di Captain America e del suo team a seguito della battaglia contro Tony Stark e il governo americano in Civil War. 

Non solo: nel finale della pellicola (e nella sua scena post credit) scopriamo anche il destino dei nuovi personaggi che fanno parte della "famiglia russa" di Natasha, intuendo come e quando potremmo rivedere parte degli stessi nell'universo Marvel futuro. 

Black Widow Black Widow Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si ... Apri scheda

Natasha sconfigge la Stanza Rossa e salva Antonia

Show hidden content Lo scontro tra Natasha e il capo della Stanza Rossa si risolve con la morte di quest'ultimo. Yelena riesce a far saltare l'elicottero su cui l'uomo contava di fuggire, ponendo per sempre fine alla sua vita come non era riuscita a fare la sorella. La mossa costa però a Yelena una condanna a morte: per far saltare il velivolo si ritrova a precipitare nel vuoto, senza paracadute. Natasha si getta oltre i rottami della Stanza Rossa con un paracadute e riesce a raggiungerla e a salvarla. Anche Antonia, la figlia sfregiata e condizionata chimicamente del capo della Stanza Rossa, si getta senza paracadute nel vuoto, decisa a inseguire e uccidere Natasha. Messa in salvo Yelena, Natasha affronta Antonia, che tenta di ucciderla utilizzando le tecniche di combattimento degli altri Avengers. Le due atterranno senza troppa difficoltà e continuano il loro combattimento. Natasha riesce a togliere il casco ad Antonia, usando un presa simile a quella che poi escogiteranno gli Avengers per bloccare Thanos e sfilargli il guanto con le Gemme dell'Infinito, in quella che sembra una citazione. La sua tattica ha successo: tolto il casco alla ragazza, le somministra l'antidoto che la fa uscire dal condizionamento mentale. Natasha le chiede scusa e Antonia si limita a chiedere se il padre oppressore sia finalmente morto. 
Marvel Studios
Natasha e Yelena atterrano sane e salve
Natasha e Yelena si scambiano un abbraccio pieno d'affetto e Natasha dice alla sorella che anche per lei
Le forze governative statunitensi stanno arrivando per catturare Natasha, che riesce solo a salutare brevemente la sua famiglia adottiva. Le Vedove Nere liberate da lei e Yelena sono tornate a prendere Antonia e danno un passaggio a Red Guardian, Melina e alla sorellina di Natasha verso una destinazione ignota. Tra le donne sembra essersi formata una specie di sorellanza. Natasha affida a Yelena la memoria su cui ha salvato tutte le identità delle Vedove ancora sotto copertura e condizionate chimicamente. Melina sintetizzerà l'antidoto a partire dalla fiala rimasta e Yelena si occuperà di trovare e liberare le altre ragazze. 

Il collegamento con Infinity War

Show hidden content Prima di salutare Yelena, Natasha spiega che quanto successo le ha fatto ritrovare una speranza per il futuro degli Avengers anche se "piccola piccola". Nella scena successiva scopriamo che è riuscita a scappare ancora una volta dall'inseguimento delle forze speciali. S'incontra quindi in una località ignota con il suo basista, che stavolta è riuscito a procurarle un jet. Natasha lo ringrazia e conferma che per lei è un vero amico, smentendo le dure parole pronunciate in precedenza. 
Marvel Studios
Natasha su un rottame della Red Room che precipita
Natasha non esita a mettere di nuovo in pericolo la sua vita per salvare Antonia
Il velivolo è verosimilmente quello utilizzato durante Infinity War per raggiungere Wanda e Quicksilver in fuga. Dall'inizio del film sappiamo che Occhio di Falco, Falcon e Ant-Man sono finiti nelle mani del governo, che è riuscito ad arrestarli. Natasha, che ora esibisce un biondissimo caschetto per essere meno riconoscibile (esattamente come il Infinity War!) spiega al basista che deve aiutare qualche amico ad uscire di prigione e "deve mettere una pezza". Sarà quindi lei, probabilmente, a liberare i prigionieri e a ricucire lo strappo tra la fazione di Captain America e quella di Iron Man, giusto in tempo per fronteggiare la minaccia di Thanos. 

Come finisce Black Widow?

Natasha e Yelena riescono a sconfiggere la Stanza Rossa, liberando e mettendo il salvo le Vedove Nere e Antonia, la figlia del capo dell'organizzazione.

Natasha ha le forze governative statunitensi alle campagna: è ancora una fuggitiva dopo gli eventi di Civil War. Saluta quindi brevemente Yelena e la sua famiglia adottiva prima di fuggire ancora una volta.

Il suo basista le ha procurato un jet. Natasha è intenzionata a liberare i sostenitori di Captain America arrestati dopo Civil War e ricucire lo strappo ta Cap e Iron Man. Nell'ultima scena vediamo che ha già i capelli biondi a caschetto visti in Infinity War: un modo per diventare meno riconoscibile, dato che è ricercata in tutto il mondo.

Qual è il collegamento tra Black Widow e Infinity War?

Nella scena finale del film Natasha ha già i capelli biondi corti, con lo stesso taglio che sfoggia all'inizio di Civil War. Inoltre il suo basista di fiducia le consegna un jet che verrà poi utilizzato da lei, Steve e gli altri per raggiungere Wanda Quicksilver durante Infinity War.

Durante Black Widow scopriamo che Occhio di Falco, Ant-Man e Falcon (supereroi della fazione di Captain America) sono stati arrestati. È probabile che Natasha tenterà di liberarli, provando a ricucire lo strappo con Tony Stark e il suo gruppo.

Perché Natasha ha i capelli biondi alla fine di Black Widow?

Il motivo principale è quello di non essere riconosciuta, dato che è ricercata in tutto il mondo e il suo aspetto e la sua folta chioma rossa sono ormai ben noti a tutti.

Questo particolare però funge da preciso dettaglio per collocare il filn nella linea temporale del MCU: Natasha infatti sfoggia già il taglio di capelli e il colore che avrà in Infinity War.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...