Black Widow, il colpo di scena della scena post credit è stato "bruciato" da The Falcon and the Winter Soldier

Black Widow ha una scena post credit che avrebbe dovuto introdurre un nuovo, importante personaggio nell'universo Marvel. Tuttavia il rinvio della data d'uscita ha giocato un brutto scherzo al film.

Marvel Studios Yelena si cala dal tetto di un palazzo

Nella scena post credit di Black Widow (posta a conclusione di tutti i titoli di coda della pellicola) avrebbe dovuto fare il suo esordio un importante personaggio per gli equilibri della fase 4 del MCU. Purtroppo però la pandemia e lo slittamento di oltre un anno dell'uscita in sala del lungometraggio hanno giocato un brutto scherzo al film, che si è visto "bruciare" parte dell'effetto sorpresa dall'episodio conclusivo della serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier. 

Non mancano comunque le rivelazioni e un riferimento alla scomparsa di Natasha in questa clip, che ci dà un piccolo indizio rispetto al futuro di uno dei nuovi personaggi introdotti proprio in Black Widow. 

Cosa succede nella scena post credit di Black Widow

La scena post credit di Black Widow è ambientata dopo la fine della saga di Thanos. La protagonista della clip è Yelena (Florence Pugh), che è riuscita a coronare il suo sogno di avere un cane, così come rivelato alla sorella. Yelena si reca con il suo Tennie sulla tomba della sorella, che reca il nome di Natasha Romanoff, il simbolo da Black Widow e la scritta: 

Figlia, sorella, Avenger.

Sulla tomba ci sono fiori freschi e tanti messaggi e giocattoli; segno che le persone non hanno perso la fiducia in Natasha in quanto Avenger e sono consapevoli del suo sacrificio e della sua morte. Yelena è passata a salutare la sorella sulla sua tomba. Si appoggia affranta alla tomba e fischietta il richiamo di un uccellino. Nessuno però risponde: Natasha è l'unica a conoscere questo scambio tra sorelle, ma ora non c'è più. 

Marvel StudiosYelena e Natasha
Nella scena post credit Yelena visita la tomba della sorella Natasha

Val  de la Fontaine avrebbe dovuto apparire per la prima volta in Black Widow

Al suo posto si fa avanti Valentina Allegra de la Fontaine, starnutendo e commentando di essere "allergica al Mid West" e definendo Natasha Romanoff "una grande donna", fingendosi commossa per la sua morte. Intuiamo quindi che la tomba di Natasha sia in Ohio, dove la giovane era cresciuta insieme a Yelena e ai suoi genitori "di copertura" Alexis e Melina. 

Disney+John Walker e Val nel finale di Winter Soldier
La prima apparizione del personaggio di Val avrebbe dovuto essere in Black Widow e non in The Falcon and the Winter Soldier

Yelena si lamenta con Val perché l'ha disturbata durante le vacanze e prova a chiederle un aumento. Scopriamo quindi che, lungi dall'universi agli Avengers, Yelena lavora con Val, esattamente come John Walker. L'esordio della villain è infatti avvenuto in The Falcon and the Winter Soldier, dove l'abbiamo vista recluatare John Walker consegnandogli il costume (e il nome) di U.S. Vigilantes. In quell'occasione Val aveva spiegato al rivale di Steve Rogers la necessità di mettere insieme un gruppo di super per fronteggiare non meglio precisate minacce. 

Valentina Allegra de la Fontaine si dichiara pronta a dare l'aumento tanto agognato da Yelena se porterà a termine un nuovo lavoro: le affida quindi il compito di uccidere Clint Barton, ovvero Occhio di Falco.

  • Figlia, sorella, Avenger.

  • Sì. La scena post credit è posta alla fine di tutti i titoli di coda del film. 

  • No. 

    Esiste però una scena extra alla fine di tutti i titoli di coda del film. 

  • Valentina Allegra de la Fontaine raggiunge Yelena sulla tomba di Natasha. La sorellina  quanto pare lavora già per Val ed è indispettita di essere stata interrotta durante le sue vacanze. 

    Val rivela il suo prossimo obiettivo, che potrebbe valerle un aumento di stipendio: trovare e uccidere Occhio di falco. 

  • Dopo gli eventi di Endgame e la morte di Natasha, dato che Yelena sta andando a visitare la tomba della sorella, presumibilmente ubicata in Ohio.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca