Gli incassi di Black Widow confermano il successo delle uscite ibride al cinema e in streaming

Autore: Stefania Venturetti ,

Marvel Studios sta incassando un altro successo. Era indubbio che Black Widow fosse uno dei film più attesi del 2021, e gli 80 milioni di dollari del debutto nei cinema statunitensi l'hanno già dimostrato. È il numero più alto da dopo la riapertura delle sale, uno che ha superato anche la buona performance che Fast and Furious 9 ha regalato a Universal in occasione del 4 luglio.

Se alla cifra aggiungiamo i 78 milioni di dollari dal box office internazionale e i 60 racimolati grazie al passaggio streaming su Disney+, arriviamo a un weekend di apertura complessivo da 218 milioni di dollari. Un numero che, come sottolinea anche Axios, è in linea con le performance dei blockbuster pre-pandemia. Ma è il modello di distribuzione del film, la vera novità.

Advertisement

Negli Stati Uniti, Black Widow è arrivato in contemporanea (cioè lo stesso giorno, venerdì 9 luglio) sia in streaming su Disney+ che nelle tradizionale sale cinematografiche. Una "prova del 9" per Disney, che aveva adottato modelli molto simili con altri film ostacolati dalla pandemia. Dopo l'arrivo esclusivamente in streaming di Mulan, lo studio aveva già sperimentato con altri modelli ibridi, curioso dei risultati che si potevano ottenere accorciando la "finestra di esclusiva" riservata ai cinema.

Adesso, a fronte dell'ottimo weekend di apertura di Black Widow, sembra che quella finestra potrebbe chiudersi del tutto, almeno per un certo tipo di film. Queste, almeno, sono le teorie che sostengono alcuni addetti ai lavori, consci che "la rivoluzione streaming" non ha ancora finito di cambiare l'industria del cinema come la conosciamo.

No X.com parameter url defined

Se pensiamo che in pochi anni i film dei giganti dello streaming sono passati dall'essere visti malissimo dai circuiti tradizionali, al fare incetta di premi anche ai festival più blasonati, capiamo perché il fenomeno non sia da sottovalutare.

Il successo di Black Widow in Italia

Black Widow è arrivato nei cinema italiani mercoledì 7 luglio, e venerdì 9 è stato reso disponibile agli abbonati Disney+ con accesso VIP.

Advertisement

Se non abbiamo parziali d'incasso per quanto riguarda lo streaming, sappiamo che nelle sale il film con Scarlett Johansson ha incassato poco più di 2 milioni di euro in cinque giorni (Cinetel parla di 2.015.103 euro).

Black Widow Black Widow Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. Inseguita da una forza che non si ... Apri scheda

Il 6 ottobre, Disney+ renderà il film disponibile per tutti i suoi abbonati senza costi aggiuntivi. Fino ad allora, chi volesse vedere Black Widow in streaming dovrà pagare la cifra aggiuntiva di 21,99 euro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...