Atypical: il finale della stagione 4, l'ultima della serie Netflix

Autore: Manuela Greco ,

Il 9 luglio 2021 Netflix ha distribuito la quarta e ultima stagione di #Atypical, serie dramedy che racconta l'adolescenza di Sam Gardner, ragazzo con la Sindrome di Asperger alle prese con la scuola, le amicizie, le delusioni e i primi amori.

Il finale di stagione si è concluso con una nota di speranza. Come spiegato dallo showrunner Robia Rashid, questo è perfettamente in linea con lo spirito della serie che, anche quando ha affrontato tematiche cupe o delicate, l'ha sempre fatto in maniera dolce e genuina.

Advertisement

Ma a quale destino sono andati incontro i personaggi principali della serie? Ecco nello specifico il finale riservato ai protagonisti di Atypical.

Atypical Atypical Un adolescente con disturbi dello spettro autistico decide di trovarsi una ragazza e il suo bisogno d'indipendenza spinge l'intera famiglia a rimettersi in discussione. Apri scheda

Il viaggio per l'Antartide

Tutto il percorso di Sam nella quarta stagione di Atypical è improntato verso la ricerca di libertà e indipendenza: un cammino che lo conduce a imparare a camminare sulle proprie gambe, a prendere decisioni difficili sempre con coraggio e a testa alta.

Advertisement

Quando scopre che in Antartide c'è una colonia di pinguini in pericolo d'estinzione, vista la passione che da sempre nutre per questa specie Sam è pronto a partire col viaggio organizzato dal college. Il programma, tuttavia, viene cancellato ed è a quel punto che il ragazzo comprende che è arrivato il momento di acquistare coscienza di sé. Preso un congedo dalla scuola, decide di partire per conto proprio: studierà la colonia di pinguini e catturerà la loro essenza disegnandoli, realizzando così il suo sogno d'infanzia.

Netflix
Doug chiede a Sam di portarlo con sé in Antartide

Ad accompagnarlo ci sarà il padre Doug, che però gli starà accanto perché desideroso di fargli compagnia, e non per tarpagli le ali.

Nonostante partire per l'Antartide significhi separarsi dalla moglie, con la quale aveva instaurato un ottimo rapporto dopo le iniziali divergenze (compresa una relazione extra-coniugale), Doug ed Elsa si salutano a cuor leggero, tanto che la stessa Elsa mette a tacere il proprio carattere apprensivo e iperprotettivo.

L'arrivederci a Paige

Il viaggio in Antartide significa per Sam separarsi da Paige. D'altra parte, anche per la ragazza arriva il momento di prendere una decisione difficile e voltare pagina: nella terza stagione Paige aveva lasciato il college ed era tornata a casa. Nel finale della quarta scopriamo che le è stato offerto un lavoro dalla direttrice di Habitat for humanity.

Advertisement

Inizialmente Paige è restia ad accettare, soprattutto perché dovrebbe partire per la Georgia di lì a una settimana e stare via per almeno per un anno. Appresa la notizia, Sam le suggerisce di rifiutare, ma durante una cena all'Olive Garden il giovane si rende conto di non averla incoraggiata come avrebbe dovuto e la convince a partire.

Netflix
La separazione tra Sam e Paige

Anche se col cuore spezzato, Paige e Sam decidono di comune accordo di lasciarsi per inseguire i loro sogni, con la speranza, però, di rincontrarsi prima o poi e scoprirsi ancora innamorati.

Casey e la UCLA

Aria di novità anche per Casey: nel finale della quarta stagione di Atypical, la ragazza è alle prese con la scelta del college. Sorprendentemente, Casey confessa a sua madre di non avere più intenzione di iscriversi alla UCLA, ma di voler restare vicina a casa. Elsa comprende che si tratta di una decisione presa superficialmente, che ha a che fare col disturbo d'ansia sviluppato dalla figlia. A quel punto organizza un incontro con una scout della squadra di atletica dell'UCLA.

Netflix
Elsa organizza per Casey un incontro con una reclutatrice della UCLA

Quando Casey lo confessa a Izzie, quest'ultima la sorprende dicendole che anche lei ha incontrato la stessa reclutatrice. Le due ragazze si promettono reciprocamente che, qualora una delle due venisse presa, dovrebbe accettare senza remore, a prescindere da quello che succederà all'altra.

Il processo di maturazione di Zahid

Nel corso della quarta stagione, a Zahid viene diagnosticato un tumore ai testicoli. Fortunatamente si tratta di una forma trattabile con la chirurgia e il ragazzo viene immediatamente operato.

Netflix
Zahid si scopre più maturo

Dopo la brutta esperienza, il migliore amico di Sam va incontro a un processo di maturazione, e nel finale, per la prima volta, si lascia intendere che Zahid si impegnerà in una relazione seria e concreta con la nuova arrivata Honey.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...