7 film che devi vedere se ami Fast and Furious

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Se amate la saga di Fast and Furious e avete appena visto Fast X al cinema (qui la nostra recensione) e avete ancora voglia di quella sensazione di adrenalina a tutta velocità, allora siete nel posto giusto.

Ecco 7 film simili a Fast and Furious da guardare uno dietro l'altro. Le caratteristiche dei film che vi consiglio sono ovviamente incentrate sulla corsa di automobili ma anche su una importante dose di azione. 

Advertisement

I seguenti consigli di film da guardare se vi è piaciuto Fast and Furious 10 sono basati sull'idea di passare una serata divertente "con l'effetto WOW" dato ovviamente da azioni impossibili, inseguimenti che lasciano senza fiato e combattimenti esplosivi. Quindi chi è abituato a guardare i film con Vin Diesel troverà "pane per i suoi denti"! 

7 film da guardare per andare oltre le auto di Fast and Furious

I seguenti film sono ordinati in ordine di uscita:

Point Break - Punto di rottura

Point Break, diretto da Kathryn Bigelow nel 1991, è un film d'azione adrenalinico che si concentra su un agente dell'FBI infiltrato in un gruppo di surfisti criminali (vi ricorda per caso la trama del primo Fast & Furious?).

Advertisement

Gli aspetti d'azione di questo film sono davvero entusiasmanti. Le sequenze di surf e le corse in moto sono spettacolari, offrendo un'esperienza visiva mozzafiato.

I momenti di inseguimento sono pieni di tensione e adrenalina, con acrobazie audaci che si svolgono in scenari stupendi. Inoltre, le scene di paracadutismo aggiungono un ulteriore elemento di eccitazione e spettacolarità.

Point Break tiene lo spettatore incollato alla poltrona grazie all'azione avvincente e alla regia solida di Bigelow. È un classico film d'azione che ha influenzato molti altri successivi e che continua a essere apprezzato dagli amanti delle emozioni forti.

Advertisement

Dove vederlo: Point Break è disponibile per tutti gli abbonati del servizio di Amazon Prime Video

Fuori in 60 secondi

Fuori in 60 secondi è un film d'azione del 2000 diretto da Dominic Sena. La trama ruota attorno a un gruppo di ladri di auto guidati da Randall "Memphis" Raines (interpretato da Nicolas Cage - qui i suoi migliori film). Quando suo fratello minore Kip (che ha il volto di Giovanni Ribisi) si mette nei guai con un pericoloso criminale, Memphis viene coinvolto in una missione per rubare cinquanta auto di lusso in una sola notte al fine di salvare suo fratello e la sua banda di rapinatori.

Advertisement

Con l'aiuto di una squadra esperta, Memphis affronta sfide adrenaliniche, inseguimenti mozzafiato e corse spericolate attraverso le strade di Los Angeles. L'obiettivo è riuscire a rubare tutte le auto entro un lasso di tempo estremamente limitato.

Il film offre una combinazione di azione frenetica, corse automobilistiche spettacolari e un cast di personaggi affascinanti. Con una regia coinvolgente e sequenze d'azione divertenti, Fuori in 60 secondi è un film che cattura l'attenzione degli spettatori amanti dell'adrenalina e delle auto veloci e ovviamente della saga di Fast and Furious.

Dove vederlo: Fuori in 60 secondi è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di Disney Plus

The Italian Job

Nello spin-off di Fast and Furious del 2019 dedicato ai personaggi rivali di Hobbs & Shaw (rispettivamente interpretati da Dwayne "The Rock" Johnson e da Jason Statham), parlando di una Mini Cooper che ha nel proprio garage, il personaggio di Shaw fa riferimento a un lavoro fatto anni prima in Italia.

Advertisement

Questa non è nient'altro che una citazione a The Italian Job, film arrivato sugli schermi nel 2003 diretto da F. Gary Gray e che vede tra i protagonisti, oltre a Statham, anche Mark Wahlberg e Charlize Theron (altro volto ricorrente nella saga di Fast and Furious).

Il film è remake dell'omonima pellicola del 1969 diretta da Peter Collinson con Michael Caine, e segue le imprese di un gruppo di rapinatori statunitensi che cerca di mettere in atto un elaborato piano per rubare una cassaforte da un palazzo di Venezia.

Ovviamente le cose non andranno come preventivato e la vena da heist movie verrà presto contaminata con pura azione dove le fughe in automobile sono un punto nevralgico dell'intrattenimento.

Dove vederlo: The Italian Job è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di Infinity Plus

Death Race

Nel 2012 tutte le nazioni del pianeta sono al collasso e la criminalità è alle stelle. La sicurezza pubblica è affidata a corporazioni private che provano a trarre il maggior profitto possibile dagli istituti di reclusione che gestiscono. Così nascono le gare che sono il cuore di Death Race, film del 2008 scritto e diretto da Paul W.S. Anderson e remake di Death Race 2000 diretto da Paul Bartel nel 1975.

Jason Statham è il protagonista (c'è anche Tyrese Gibson da Fast and Furious) di un film esagerato e iper-spettacolare, dove il succo del discorso si riduce alla massima possibilità di espressione d'intrattenimento delle competizioni automobilistiche, che sono al centro degli scontri che il film mette in atto.

Mitragliatrici, cannoni, fiamme, telai corazzati e chi più ne ha più ne metta sono alla base di un primo capitolo di una piccola saga che ha un prequel del 2010 (Death Race 2) e dei sequel come Death Race 3: Inferno del 2013 e infine Death Race - Anarchia nel 2018.

Dove vederlo: Death Race è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di NOW TV ed è disponibile in video on demand su SKY

Need for Speed

Quella di Need for Speed è probabilmente la saga di videogiochi automobilistici più celebre di sempre. Nel 2014 è arrivato al cinema l'adattamento diretto da Scott Waugh e che vede nei panni del protagonista Aaron Paul, il celebre Jesse Pinkman della serie TV di culto Breaking Bad.

Need for Speed sicuramente è in grado di offrire una buona dose di intrattenimento per quello che riguarda l'attenzione e il gusto riservato al rombo dei motori. Corse, inseguimenti e asfalto rovente si mescolano a una vena thriller che si fa pretesto per spingere il piede sopra l'acceleratore e non mollarlo mai fino alla fine del film. Dagli appassionati di Fast and Furious dovrebbe meritare una chance.

Le auto sono le vere protagoniste del film, con una varietà di veicoli modificati e potenti che catturano l'attenzione degli spettatori. Inoltre, la fotografia e gli effetti visivi contribuiscono a creare un'atmosfera coinvolgente e visivamente accattivante.

Dove vederlo: Need for Speed è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di NOW TV e Netflix. È disponibile in video on demand su SKY e gratuitamente su Rai Play

Mad Max: Fury Road

Mad Max: Fury Road si merita l'appellativo di capolavoro senza troppe remore. Nel 2015 George Miller ha ripreso in mano la saga di Mad Max da lui firmata a cavallo tra gli anni 70 e 80 per portare sul grande schermo Mad Max: Fury Road.

Il consenso di critica e pubblico è unanime e assoluto, facendo guadagnare all'ultimo lavoro di Miller una fama globale e portando il film a essere considerato una delle pellicole più importanti di questo secolo.

Candidato a dieci premi Oscar, se n'è aggiudicato sei e imprime immediatamente a fuoco un immaginario assieme ai personaggi di Max interpretato da Tom Hardy e l'Imperatrice Furiosa di una formidabile Charlize Theron.

Il dinamismo è la chiave di un film irrequieto e sempre in movimento in un deserto percorso da bolidi fiammanti e fumanti, che suggellano uno dei tasselli fondamentali della storia del cinema recente. Imperdibile e irraggiungibile.

Dove vederlo: Mad Max: Fury Road è disponibile in streaming per tutti gli abbonati di NOW TV ed è disponibile in video on demand su SKY

Baby Driver - Il genio della fuga

Nel 2017 Edgar Wright ha scritto e diretto Baby Driver - Il genio della fuga, uno degli esempi recenti più lapalissiani di come un film non sia costruito solamente sull'arte della recitazione e della regia ma anche sulla capacità di unire tutte le parti con un sapiente montaggio.

Ansel Elgort nei panni di Baby è il protagonista di un'opera d'azione atipica, fortemente ironica e al contempo spietata che procede a ritmo di musica e non toglie mai il piede dal pedale dell'accelerazione.

Un cast di tutto rispetto composto anche da Kevin Spacey, Lily James, Jamie Foxx e Jon Hamm ruota attorno al rombo del motore dell'automobile di Baby, che fa da pilota per un boss del crimine che organizza rapine e ha bisogno di qualcuno che non abbia timore della velocità.

Se non l'avete ancora visto, è arrivato il momento di recuperare uno dei film più ritmati e adrenalinici che lo scorso decennio ha da offrire e che è perfetto per gli amanti di Fast and Furious.

Dove vederlo: Baby Driver - Il genio della fuga è disponibile su Netflix

Prodotto Consigliato

LEGO Speed Champions Fast & Furious Dodge Charger R/T

La mitica auto di Dominic Toretto nella saga cinematografica di Fast and Furious in versione LEGO.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...