L'iconica scena di Loki coi pugnali in Thor: Ragnarok e come è nata

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Alcuni dei più bei momenti della storia del cinema sono frutto della casualità, dell'improvvisazione o di una intuizione dell'ultimo minuto. Ebbene il protagonista della serie TV #Loki, Tom Hiddleston, ha parlato di come è nata la mitica scena di #Thor: Ragnarok nella quale il Dio dell'Inganno padroneggia due pugnali come mai successo prima!

La scena in questione - che si può vedere nel teaser trailer di Thor: Ragnarok al minuto 1:06 - mostra Loki che lancia in aria due coltelli facendoli roteare per poi riprenderli in mano.

Ebbene, secondo quanto dichiarato da Tom Hiddleston quella scena è stata totalmente improvvisata.

Advertisement

In un'intervista a Enterntainment Weekly,  l'attore britannico ha detto che tutto è successo quando stava lavorando sul set di Thor: Ragnarok insieme a Idris Elba (Heimdall):

C'era una grande sequenza sul ponte alla fine del film e, mentre Chris Hemsworth combatteva contro Cate Blanchett, io, Idris Elba e Taika Waititi [il regista del film n.d.R.] stavamo lavorando a delle coreografie con gli stuntman. C'era questa ripresa di noi due che combattevamo contro gli straordinari atleti stuntman. Io al contrario di Elba avevo finito le mie mosse. A quel punto non volevo star lì senza far nulla, e così ho tirato i coltelli e li ho ripresi in mano per puro caso.

Nella stessa intervista Hiddleston ha ammesso che non poteva credere ai suoi occhi! Ogni volta che prova a fare lo stesso gesto con dei cucchiai di legno non ci riesce. 

Loki e i coltelli nel MCU

Il binomio Loki/lame è presente anche nei fumetti ed è stato portato in scena fin dal primo film del Marvel Cinematic Universe in cui appare il Dio dell'Inganno.

Advertisement

Da ciò che ha raccontato Hiddleston a EW.com, in Thor (2011) fu proprio il regista Kenneth Branagh a volere che Loki maneggiasse un coltello nella battaglia iniziale contro i Giganti di Ghiaccio. L'idea del regista era quella di contrapporre la figura di Loki a Thor anche nell'uso delle armi. Uno maneggiava il Mjolnir, ossia un martello grosso e pesante, e l'altro utilizzava delle lame, ossia armi leggere di piccole dimensioni.

Nel terzo episodio della serie TV Loki, Tom Hiddleston è riuscito a riproporre il lancio dei coltelli in una scena dove si trova davanti la variante Sylvie.

Nello stesso episodio si scopre che Loki ha una stretta affinità con le lame. Tanto è vero che il Dio dell'Inganno paragona l'amore a un pugnale!

Advertisement

La serie TV Loki è disponibile su Disney+ per tutti gli abbonati del servizio streaming.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...