Chi è Colui che rimane? Il villain della prima stagione di Loki, svelato

Autore: Stefania Venturetti ,

Il sesto episodio di Loki ci conduce alla fine di ogni cosa. Oltre il Vuoto, protetta dal mostro divoratore Alioth, c'è la Cittadella alla Fine del Tempo. È lì che risiede la persona che Miss Minutes chiama "Colui che rimane", il creatore della TVA e il vero villain della serie. E non si tratta di una Variante Loki, come qualcuno aveva ipotizzato.

Quello che ci troviamo davanti in "Per tutti i tempi. Sempre" è un nuovo personaggio, destinato a plasmare gran parte della Fase 4 del MCU. Nel corso dell'episodio, Colui che rimane non svela mai il suo nome: preferisce nascondersi dietro diversi epiteti che gli sono stati attribuiti dai suoi nemici, tra cui 'Re' o 'Conquistatore'. I fan dei fumetti conoscono già la sua identità: si tratta di Nathaniel Richards, come la presenza dei Custodi del Tempo e di Ravonna Renslayer avevano suggerito.

Advertisement

Chi segue da vicino gli annunci legati al Marvel Cinematic Universe sapeva già da tempo che lo storico villain (che ha legami sia con i Vendicatori che con i Fantastici Quattro) avrebbe fatto il suo debutto nel MCU, interpretato dall'attore Jonathan Majors. Tuttavia, il suo arrivo non era atteso fino al 2023, nel film #Ant-Man & The Wasp: Quantumania. Il Multiverso aveva altre idee.

Image not found

La nuova, grande storyline che coinvolgerà tutte le produzioni della Fase 4, del resto, è terreno fertile per le storie legate a Nathaniel Richards, in particolare nella sua identità di "Kang il Conquistatore", che nei fumetti Marvel è sinonimo di "viaggi nel tempo" e "realtà parallele".

Come il personaggio rivela a Loki e Sylvie nel finale di stagione, esistono innumerevoli versioni (anzi, varianti) di lui - e non tutte sono così aperte al dialogo come quella che ha creato la TVA. Non è una novità della serie che questi alter-ego siano in aperto contrasto tra loro; anzi, nei fumetti diverse versioni di Kang hanno più volte tentato di uccidersi a vicenda. Tra le altre, possiamo menzionare Immortus, Rama-Tut, Scarlet Centurion e Iron Lad (uno dei fondatori dei Giovani Vendicatori).

No Instagram parameter url defined

Kang nella Fase 4 del MCU

Una nuova guerra del Multiverso è alle porte, e sappiamo già che il chaos non coinvolgerà solo la seconda stagione di Loki. Già l'11 agosto arriverà su Disney+ la serie animata #What If...?, che ci mostrerà realtà parallele e versioni alternative dei personaggi già incontrati nel MCU. Ma sarà con #Spider-Man: No Way Home e #Doctor Strange 2 che le cose si faranno davvero interessanti.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

A questo punto manca solo la conferma ufficiale, ma il nuovo film con Tom Holland dovrebbe avere come protagonisti anche gli altri due Peter Parker del cinema, Andrew Garfield e Tobey Maguire, facendo incontrare i loro universi in seguito a un evento Nexus. Nel cast, tra l'altro, ci sarà anche Benedict Cumberbatch nel ruolo di Strange, che vedremo continuare a fronteggiare i pericoli del multiverso anche nel suo secondo film monografico, accanto a Wanda Maximoff.

Advertisement
Advertisement

È difficile dire già da ora che ruolo Kang avrà in ciascun film (e, sopratuttto, se vi apparirà fisicamente). Ma, per tradizione, il suo impero si estende nel tempo e nello spazio, abbracciando molte realtà alternative: improbabile, quindi, che lui e i suoi seguaci non avranno un ruolo, anche secondario, nei film e serie della Fase 4 da ora in poi, specie dopo le conseguenze della morte di Colui che rimane.

Rimaniamo in attesa di novità sulla seconda stagione di Loki, in arrivo prossimamente su Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...