Matt Sharkman, il regista di WandaVision, prende il timone del prossimo Star Trek

Il franchise di Star Trek è (quasi) pronto a tornare al cinema. In primavera dovrebbero cominciare le riprese di un nuovo film, diretto dal regista di WandaVision.

Paramount Pictures Una scena di Star Trek Beyond

Star Trek ci riprova.

Dopo una serie di rinvii, cambi di rotta e progetti finiti del limbo, il franchise tornerà al cinema con un altro capitolo. Matt Shakman ha raggiunto un accordo con Paramount e la casa di produzione Bad Robot per dirigere il nuovo film della saga. Secondo quanto anticipato da Deadline, le riprese dovrebbero iniziare già la prossima primavera, con un copione scritto a quattro mani dalle sceneggiatrici Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet.

Un trio di nomi che ha grandi legami col franchise Marvel. Shakman è stato regista e produttore esecutivo di WandaVision, mentre Beer e Robertson-Dworet hanno già lavorato insieme ai registi Anna Boden e Ryan Fleck al copione di Captain Marvel, oltre che a stilare quello di un altro cinecomic, Silver Sable & Black Cat, per Sony Pictures.

Embed from Getty Images

È dal 2016, anno dell'uscita di Star Trek Beyond, che un nuovo capitolo della saga non riesce ad atterrare nelle sale, e al momento non è ben chiara che direzione prenderà il nuovo capitolo. Non sappiamo, cioè, se dietro a questo progetto si nasconde Star Trek 4, ovvero il quarto capitolo della cosiddetta Kelvin Timeline, che racconta le vicende del giovane Capitano Kirk (Chris Pine), oppure se si tratti di un'idea originale con nuovi protagonisti.

Di recente si è parlato più volte di un ritorno al cinema del franchise, ma persino Quentin Tarantino e Noah Hawley (al lavoro su due live-action diversi) non sono riusciti a produrre nulla di concreto. Tanto che, nonostante si parli di corsia preferenziali per il film di Shakman, i fan del franchise hanno deciso di "prendere con le pinze" l'annuncio.

Nonostante i progetti abortiti, comunque, il fascino di Star Trek è innegabile. Lo sa bene il fronte televisivo del franchise, che non ha mai davvero conosciuto lunghe pause di produzione. Al momento le serie TV in produzione sono addirittura 3 (Discovery, Lower Decks e Picard), con una quarta (Strange New Worlds) in arrivo.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni sul progetto con Shakman alla regia, per scoprire di più sul suo legame con gli altri capitoli del franchise e i suoi protagonisti.

Leggi anche

      Cerca