Lamb, ecco il primo trailer del horror ambientalista con Noomi Rapace

Autore: Elisa Giudici ,

Noomi Rapace torna al cinema nordico e al genere horror con Lamb, una pellicola sospesa tra suggestioni thriller e messaggi politici che ricorda l'horror impegnato dell'epoca d'oro. Nel primo trailer di Lamb ritroviamo la prima Lisbeth Salander nei panni di una donna e moglie allevatrice di bestiame in una sperduta e nebbiosa fattoria islandese. La donna ha affrontato un lutto durissimo e, quando una nascita bizzarra avviene nella stalla della sua fattoria, non si lascia sfuggire l'occasione di tornare a rivestire i panni di madre. 

Tuttavia la figlioletta è davvero una creatura particolare e, nonostante l'affetto dei genitori umani, rimane legate al particolare contesto della sua nascita e alla sua natura animale. Sospeso tra atmosfere malinconiche, comicità surreale e un crescendo finale da thriller, Lamb è stato presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e, insieme a Cow, ha portato le istanze animaliste e antispeciste all'ultima edizione del Festival. 

Lamb Lamb Maria e Ingvar, una coppia islandese, vive con il loro gregge di pecora in una bella ma isolata fattoria. Quando scoprono un misterioso neonato nei loro terreni, decidono di tenerlo ... Apri scheda

Di cosa parla Lamb, il nuovo horror ambientalista con Noomi Rapace

Scritto da Valdimar Jóhannsson & Sjó e diretto da Valdimar stesso (collaboratore del collega Joaquim Trier), Lamb è una storia ricca di suspense e mistero che esplora il tema della maternità e della genitorialità visto da due punti di vista davvero differenti, con un tocco folkloristico da brivido. 

Advertisement

Il film vede i genitori naturali e quelli adottivi contendersi la piccola Ada, che a sua volta si ritroverà a dover fare i conti con la sua natura e i suoi istinti, contrapposti al contesto familiare in cui viene allevata. Seppur non direttamente, il film richiama molte istanze ambientaliste e non a caso è ambientato in una fattoria in cui si allevano capi ovini. La distanza tra proprietari e animali è quasi nulla nello spazio geografico (seguiamo i due proprietari mentre badano giorno dopo giorno al benessere dei propri animali), ma non in quello gerarchico dei rapporti di potere tra umani e animali. 

A24
I genitori umani di Ada
Dopo lo sbarco a Hollywood, Noomi Rapace torna a girare un film in Nord Europa

La nascita misteriosa (miracolosa?) di Ada sovverte quest'ordine in modo sorprendente, spingendo a interrogarsi su dilemmi classici quali nature against nurture (contano di più i legami di sangue o quelli acquisiti) ma anche a gettare uno sguardo più consapevole sul mondo animale. Lamb infatti mette in guardia lo spettatore dall'interpretare la realtà animale con gli occhi e i paradigmi umani, sottolineando come ci siano leggi che regolano il mondo animale e spesso sono inconoscibili o ignorate dagli esseri umani. 

Advertisement

Con il suo twist finale spiazzante e il suo lento costruire le dinamiche tra allevatori e capi ovini, Lamb saprà di certo attirare l'attenzione del pubblico amante del genere folk horror, anche perché a proporre e produrre questa pellicola è A24, casa produttrice statunitense amatissima dai cinefili e dalle produzioni sempre curate e raffinatissime. 

Al momento non è dato sapere quando il film arriverà in Italia e se uscirà al cinema o approderà direttamente sulle piattaforme di streaming a pagamento. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...