Old, il cast ha girato l'horror di Shyamalan senza conoscere l'esatto finale del film

L'attore Aaron Pierre ha rivelato che Shyamalan ha lavorato con grande segretezza sul set di Old: i provini sono stati fatti senza copione, il cui finale definitivo non è stato rivelato neanche sul set.

Universal Aaron Pierre nei panni di Sedan

L'attore Aaron Pierre, che in Old di Shyamalan interpreta il rapper noto con il nome di Mid-Sized Sedan, ha rivelato di aver scoperto come finisca il film solo poco tempo di prima di partecipare alla prima newyorkese della pellicola. Old, il nuovo horror di M. Night Shyamalan ambientato in una località vacanziera in cui il tempo scorre molto più velocemente del normale, è stato girato tra mille difficoltà su una spiaggia caraibica, nel massimo riserbo. Il livello di segretezza è stato alto sin dal casting.

Per non far trapelare informazioni cruciali circa il finale della pellicola, il team di Shyamalan si è mosso con grande cautela sin dalle audizioni. Intervistato da The Hollywood Reporter, l'attore e rapper Aaron Pierre ha spiegato di aver contattato Shyamalan e sostenuto un provino per la parte di Mid-Sized Sedan senza aver letto un solo rigo del copione. I suoi agenti sono stati contattati con la sola notizia che c'era un nuovo progetto di Shyamalan in corso di produzione e che avrebbe potuto riservare una parte anche per Pierre: 

Ricordo di aver girato un video provino tentando di dare il mio meglio, la mia interpretazione. Poi sono passati mesi prima di avere notizie in merito. Di solito quando passa tanto tempo pensi di aver perso l'occasione, ma in questo caso non è stato così. Solo a quel punto ho potuto leggere il copione, poco prima di parlare con Shyamalan.

In seguito regista e attore si sono conosciuti via Zoom, in cui Shyamalan ha spiegato a grandi linee al musicista il progetto e il ruolo che voleva riservargli. Il personaggio di Sedan è stato arricchito nel look e nel mondo di parlare dai suggerimenti di prima mano dell'attore, che ha un'avviata carriera musicale nello stesso ambito del personaggio.

Aaron Pierre ha girato Old senza conoscerne il finale definitivo

La lavorazione, avvenuta su una spiaggia caraibica, ha visto notevoli difficoltà per la troupe, divisa tra timori per l'epidemia di Covid-19 in corso e la stagione degli uragani a cui prestare attenzione. A questo punto agli attori è stata fornita una copia del copione completa, ma durante la lavorazione del film Shyamalan ha ulteriormente affinato la storia e la sua conclusione. 

Universal La famiglia protagonista del film si abbraccia
Non tutti gli attori sul set sapevano come si sarebbe concluso il film

Risultato? Durante la lavorazione, Pierre non aveva un'idea precisa del finale del film. La versione definitiva l'ha scoperta poco prima di andare alla prima newyorkese di Old: 

Il primo copione del film l'ho letto tempo fa e non riesco a ricordare quale fosse il finale previsto all'epoca, ma rammento che quando l'ho visto alla premiere ho pensato "wow è pazzesco". La versione definitiva l'ho saputa non molto tempo prima di prendere l'aereo per New York e vederla coi miei occhi. Penso sia il finale perfetto, la giusta chiusa data alla storia che si svolge prima. 

Old è nelle sale italiane dal 21 luglio 2021.

Leggi anche

      Cerca