House of Gucci, Lady Gaga è una seducente e pericolosa Patrizia Reggiani nel primo trailer del film di Ridley Scott

Autore: Elisa Giudici ,

Nel nome del padre, del figlio e di casa Gucci, sentenzia Lady Gaga facendosi il segno della croce nella scena che chiude il primo, eccessivo, irresistibile trailer del film di Ridley Scott. Nei panni della seducente e pericolosa Patrizia Reggiani, moglie di Maurizio Gucci e principale mandante del suo omicidio, è la cantante di origini italiane l'assoluta protagonista del primo trailer del film House of Gucci. 

Insieme a The Last Duel (altro progetto con alla regia Scott che vedremo a Venezia 78), House of Gucci è uno dei film più attesi dell'autunno in Italia (e non solo) e il motivo è evidente. Il primo trailer del film propone una miscela perfetta di "elementi" (stereotipi?) italiani: moda, eleganza, sesso, potere, tradimenti e...omicidio. 

House of Gucci House of Gucci Sul finire degli anni Settanta, Patrizia Reggiani, una outsider di umili origini, sposa Maurizio Gucci, rampollo della nota maison di moda italiana. La sua sfrenata ambizione innescherà una pericolosa spirale ... Apri scheda

Lady Gaga seduce Adam Driver nel primo trailer di House of Gucci

Il film racconterà l'incredibile storia vera dietro l'omicidio dell'imprenditore Maurizio Gucci, fattaccio di cronaca del 1995 che scosse l'opinione pubblica italiana, destinata a rimanere ancora più scioccata alla risoluzione del caso. L'uomo che sparò al brillante imprenditore che aveva rilanciato il marchio di moda di famiglia era stato infatti assoldato dalla moglie del morto, la vedova Patrizia Reggiani.

MGM
Patrizia Reggiani balla in discoteca
Lady Gaga esibisce un look anni '80b in una scena in cui balla in discoteca

Dietro l'omicidio di Maurizio Gucci si consumò una storia di potere degna di una dinastia: come evidenziato dal trailer infatti, Patrizia Reggiani conquistò il cuore di Maurizio con il suo carattere deciso e la sua sensualità, riuscendo ad entrare alla corte dei Gucci, una delle famiglie più ricche e influenti d'Italia negli anni '90. 

I character poster di House of Gucci
Ecco i character poster con i protagonisti di House of Gucci

Bella e ambiziosa, consapevole dell'enorme talento del marito e convinta che parte della famiglia ne zavorrasse il brillante futuro, Patrizia Reggiani lo convinse a "portar fuori la spazzatura" (come sentenzia nel trailer), ovvero a rilevare l'azienda di famiglia divisa tra i vari eredi, ottenendo con l'astuzia e con abili mosse finanziare il controllo della società.

MGM
Patrizia Reggiani brinda con Maurizio Gucci
Lady Gaga indossa outfit Gucci dell'epoca

Ritratta come un'autentica vedova nera dalla stampa, Reggiani finì poi per far uccidere il marito: sarà interessante vedere come Scott racconterà la maturazione del piano per uccidere Maurizio Gucci e quanto si atterrà alla versione uscita dalla ricostruzione processuale. House of Gucci è basato sulla biografia The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed, scritta da Sara Gay Forden.

Prodotto Consigliato

The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed (English Edition)

Il romanzo da cui sarà tratto il film - Lingua inglese

Nel cast, oltre alla cantante premio Oscar Lady Gaga, c'è davvero un parterre di stelle, a partire da Adam Driver, che interpreta proprio il marito di Reggiani, Maurizio Gucci. Troviamo inoltre un irriconoscibile Jared Leto nei panni di Paolo Gucci, affiancato da un Jeremy Irons in quelli di Rodolfo e da un'inossidabile Al Pacino in quelli di Aldo; il trio si vide sfilare il controllo dell'azienda da Maurizio, grazie alla sua scaltrezza di uomo d'affari.

I social impazziscono per Lady Gaga camp in House of Gucci

Dal trailer è evidente come il film non sia decisamente sottile nel ritrarre gli intrighi di potere e di affetti che hanno circondato la morte di Maurizio Gucci. Se c'è una storia che ben si sposa con l'opulenza di Casa Gucci negli anni '90 e con il gusto italoamericano e talvolta amante degli eccessi di Ridley Scott, è proprio quella dell'ascesa e della caduta di Patrizia Reggiani al fianco del marito Maurizio. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Dopo il conto alla rovescia lanciato dalla stessa Lady Gaga sui social, la Rete dimostra di aver gradito molto il gusto camp del trailer. Tra le scene più condivise e citate, quella in cui Patrizia Reggiani si fa il segno della croce sostituendo casa Gucci allo spirito santo e quella in cui beve con grande intensità un caffè mentre medita vendetta. 

MGM
Lady Gaga beve il caffè
Tra le scene più condivise dai fan, quella in cui Lady Gaga beve con grande enfasi un caffè

Girato quasi integralmente in Italia, House of Gucci vede l'intero cast spolverare un marcato accento italoamericano per interpretare i relativi personaggi. Il film arriverà nelle sale italiane il 24 novembre 2021

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...