House of Gucci, Lady Gaga è una seducente e pericolosa Patrizia Reggiani nel primo trailer del film di Ridley Scott

Nel primo trailer di House of Gucci la protagonista assoluta è Lady Gaga nei panni di una Patrizia Reggiani seducente ed eccessiva. Il film di Ridley Scott vede il cast di grandi star insistere su un marcato accento italoamericano.

Nel nome del padre, del figlio e di casa Gucci, sentenzia Lady Gaga facendosi il segno della croce nella scena che chiude il primo, eccessivo, irresistibile trailer del film di Ridley Scott. Nei panni della seducente e pericolosa Patrizia Reggiani, moglie di Maurizio Gucci e principale mandante del suo omicidio, è la cantante di origini italiane l'assoluta protagonista del primo trailer del film House of Gucci. 

Insieme a The Last Duel (altro progetto con alla regia Scott che vedremo a Venezia 78), House of Gucci è uno dei film più attesi dell'autunno in Italia (e non solo) e il motivo è evidente. Il primo trailer del film propone una miscela perfetta di "elementi" (stereotipi?) italiani: moda, eleganza, sesso, potere, tradimenti e...omicidio. 

Lady Gaga seduce Adam Driver nel primo trailer di House of Gucci

Il film racconterà l'incredibile storia vera dietro l'omicidio dell'imprenditore Maurizio Gucci, fattaccio di cronaca del 1995 che scosse l'opinione pubblica italiana, destinata a rimanere ancora più scioccata alla risoluzione del caso. L'uomo che sparò al brillante imprenditore che aveva rilanciato il marchio di moda di famiglia era stato infatti assoldato dalla moglie del morto, la vedova Patrizia Reggiani.

MGMPatrizia Reggiani balla in discoteca
Lady Gaga esibisce un look anni '80b in una scena in cui balla in discoteca

Dietro l'omicidio di Maurizio Gucci si consumò una storia di potere degna di una dinastia: come evidenziato dal trailer infatti, Patrizia Reggiani conquistò il cuore di Maurizio con il suo carattere deciso e la sua sensualità, riuscendo ad entrare alla corte dei Gucci, una delle famiglie più ricche e influenti d'Italia negli anni '90. 

I character poster di House of Gucci
Ecco i character poster con i protagonisti di House of Gucci

Bella e ambiziosa, consapevole dell'enorme talento del marito e convinta che parte della famiglia ne zavorrasse il brillante futuro, Patrizia Reggiani lo convinse a "portar fuori la spazzatura" (come sentenzia nel trailer), ovvero a rilevare l'azienda di famiglia divisa tra i vari eredi, ottenendo con l'astuzia e con abili mosse finanziare il controllo della società.

MGMPatrizia Reggiani brinda con Maurizio Gucci
Lady Gaga indossa outfit Gucci dell'epoca

Ritratta come un'autentica vedova nera dalla stampa, Reggiani finì poi per far uccidere il marito: sarà interessante vedere come Scott racconterà la maturazione del piano per uccidere Maurizio Gucci e quanto si atterrà alla versione uscita dalla ricostruzione processuale. House of Gucci è basato sulla biografia The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed, scritta da Sara Gay Forden.

Forden, Sara Gay The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed (English Edition)
Forden, Sara Gay

The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed (English Edition)

7,80 €

Nel cast, oltre alla cantante premio Oscar Lady Gaga, c'è davvero un parterre di stelle, a partire da Adam Driver, che interpreta proprio il marito di Reggiani, Maurizio Gucci. Troviamo inoltre un irriconoscibile Jared Leto nei panni di Paolo Gucci, affiancato da un Jeremy Irons in quelli di Rodolfo e da un'inossidabile Al Pacino in quelli di Aldo; il trio si vide sfilare il controllo dell'azienda da Maurizio, grazie alla sua scaltrezza di uomo d'affari.

I social impazziscono per Lady Gaga camp in House of Gucci

Dal trailer è evidente come il film non sia decisamente sottile nel ritrarre gli intrighi di potere e di affetti che hanno circondato la morte di Maurizio Gucci. Se c'è una storia che ben si sposa con l'opulenza di Casa Gucci negli anni '90 e con il gusto italoamericano e talvolta amante degli eccessi di Ridley Scott, è proprio quella dell'ascesa e della caduta di Patrizia Reggiani al fianco del marito Maurizio. 

Dopo il conto alla rovescia lanciato dalla stessa Lady Gaga sui social, la Rete dimostra di aver gradito molto il gusto camp del trailer. Tra le scene più condivise e citate, quella in cui Patrizia Reggiani si fa il segno della croce sostituendo casa Gucci allo spirito santo e quella in cui beve con grande intensità un caffè mentre medita vendetta. 

MGMLady Gaga beve il caffè
Tra le scene più condivise dai fan, quella in cui Lady Gaga beve con grande enfasi un caffè

Girato quasi integralmente in Italia, House of Gucci vede l'intero cast spolverare un marcato accento italoamericano per interpretare i relativi personaggi. Il film arriverà nelle sale italiane il 24 novembre 2021

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca