10 serie TV per colmare il vuoto lasciato da Dracula

Autore: Manuela Greco ,

Liberamente ispirata all'omonimo capolavoro di Bram Stoker, Dracula racconta la storia del vampiro più famoso di sempre e del suo tentativo di distruggere l'Ordine del Drago, colpevole di aver ucciso sua moglie Ilona e di averlo tramutato in una creatura della notte.

Solo il fedele assistente Renfield e il professor Abraham Van Helsing (che compie esperimenti col sangue di vampiro per permettergli di esporsi alla luce del sole) sono a conoscenza del suo segreto, mentre agli occhi della Londra vittoriana, egli è semplicemente l'imprenditore Alexander Grayson.

Advertisement

La serie con protagonista Jonathan Rhys Meyers purtroppo si è conclusa dopo una sola stagione nel 2014, ma possiamo colmare il vuoto lasciato dalla sua cancellazione con dieci serie TV simili. Ecco la lista.

Dracula Dracula Dracula arriva a Londra fingendosi un imprenditore americano che vuole modernizzare l'epoca vittoriana con le sue scoperte scientifiche. In realtà sta cercando di vendicarsi di coloro che hanno rovinato la ... Apri scheda

Dracula (miniserie)

Creata dal duo Mark Gatiss e Steven Moffat, già autori di Sherlock, la miniserie in tre episodi è un altro adattamento delle pagine di Bram Stoker.

Advertisement

Dracula narra la leggenda del conte dalle sue origini in Transilvania ai giorni nostri. Ciò che è infatti più spiazzante nella serie britannica con protagonista Claes Bang è il salto temporale dell'episodio conclusivo. Mentre le prime due puntate raccontano l'ascesa del vampiro fino all'Ottocento e la lotta con Agatha Van Helsing, il finale ci trasporta nel 2020, con Dracula che si risveglia dopo essere rimasto imprigionato nei fondali marini per 123 anni e che fa la conoscenza della pro pronipote di Suor Agatha, la dottoressa Zoe Van Helsing.

Dracula Dracula La leggenda del conte Dracula evolve. Nuovi racconti approfondiscono i violenti crimini del vampiro e portano alla luce la sua vulnerabilità. Apri scheda

Penny Dreadful

#Penny Dreadful mette insieme i personaggi più interessanti del folklore e della letteratura gotica dell'Ottocento in un racconto poetico e a tinte horror in cui la protagonista Vanessa Ives si trova a fare i conti col conte Dracula in persona.

Advertisement

Colpevole di aver fatto sua Mina Murray, la più cara amica della donna, Dracula proverà a portare la stessa Vanessa dalla sua parte, facendole esplorare il lato oscuro che aveva sempre cercato di combattere.

Penny Dreadful Penny Dreadful Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense e britannica di genere horror, ideata da John Logan e trasmessa su Showtime. Ethan Chandler è un esibizionista americano molto abile nell’uso di ... Apri scheda

The Nevers

Creata da Joss Whedon per HBO, #The Nevers racconta la storia di un gruppo di metaumani chiamati Toccati, i quali, grazie alle proprie abilità e mutazioni sovrannaturali, si uniscono per combattere il male (specchio delle discriminazioni subite dalle donne) nella Londra vittoriana.

Advertisement

L'ambientazione e le atmosfere di The Nevers ricordano quelle di Dracula perché sono affascinanti, inquietanti e ricche di mistero.

The Nevers The Nevers Fantascienza nella Londra vittoriana: un gruppo di donne dotate di poteri soprannaturali affronta nemici mortali e una missione che potrebbe cambiare il mondo. Apri scheda

Carnival Row

Cara Delevingne e Orlando Bloom sono Vignette e Philo, protagonisti della fiaba di genere dark fantasy prodotta da Amazon Prime Video, che esplora un mondo sovrannaturale popolato da fate, ibridi e fauni.

Advertisement

Esattamente come in Dracula, anche in #Carnival Row il lato sovrannaturale diventa metafora di alienazione e discriminazioni: se Alexander Grayson è costretto a nascondere la sua natura di vampiro, Philo e Vignette devono difendersi e scappare da coloro i quali non vedono di buon occhio la loro natura fatata.

Carnival Row Carnival Row La serie segue le vicende di una cittadina neo-vittoriana in cui vivono creature magiche che, fuggite dalla loro patria devastata dalla guerra, si sono radunate in città, mentre le tensioni ... Apri scheda

Buffy l'ammazzavampiri

In questa lista non poteva certamente mancare una pietra miliare della serialità horror come #Buffy l'ammazzavampiri. La trama della serie racconta le vicende di Buffy Summers, ordinaria adolescente di giorno, cacciatrice di vampiri e demoni di notte.

Trattandosi di una serie dedicata alle creature della notte, anche Buffy ci offre una sua versione di Dracula. Nel primo episodio della quinta stagione, infatti, durante la sua classica ronda notturna, la protagonista fa la conoscenza del vampiro più famoso del mondo dando vita a uno scontro epico e ricco di riferimenti ai film dedicati al principe delle tenebre.

Buffy l'ammazzavampiri Buffy l'ammazzavampiri Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che ... Apri scheda

The Vampire Diaries

Altro grande classico delle storie vampiresche è #The Vampire Diaries, serie televisiva tratta dai romanzi omonimi della statunitense Lisa Jane Smith, che per otto anni ha raccontato le peripezie dei fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore e della doppelganger Elena Gilbert.

Pur se diversissimo nelle atmosfere e nei toni da Dracula, The Vampire Diaries rimane un must see per gli amanti del genere horror.

The Vampire Diaries The Vampire Diaries The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È ... Apri scheda

The Originals

Spin-off di The Vampire Diaries, #The Originals segue le vicende del vampiro Klaus Mikaelson che, dopo aver lasciato Mystic Falls, arriva a New Orleans insieme ai fartelli Elijah e Rebekah. Qui dovrà far fronte a numerose minacce e sconfiggere i pericolosi nemici che da secoli tentano di farlo fuori.

Klaus sarà costretto a guardarsi le spalle da chi attenta alla sua vita e a quella della nuova arrivata in casa Mikaelson, la piccola Hope, figlia miracolosa del protagonista e del lupo mannaro Hayley.

The Originals The Originals Niklaus Mikaelson è l'ibrido appartenente alla famiglia dei Vampiri Originali che si trasferisce dalla cittadina di Mystic Falls (Virginia) a New Orleans, città che lui e i suoi fratelli contribuirono ... Apri scheda

Van Helsing

Serie televisiva di genere horror fantasy, esattamente come Dracula, anche #Van Helsing è una rivisitazione del famoso romanzo di Bram Stoker, ma a differenza dell'originale cala la narrazione in un futuro post-apocalittico.

Protagonista della storia è Vanessa Helsing, discendente del cacciatore di vampiri Van Helsing, che si risveglia da un coma durato cinque anni ritrovandosi in un pericoloso mondo dominato dai vampiri. Dotata dell'abilità sovrannaturale di trasformare in umani le creature della notte, Vanessa diventa l'unica possibilità di salvezza per l'umanità.

Van Helsing Van Helsing Van Helsing è ambientato in un futuro prossimo in cui i vampiri sono aumentati ed hanno preso il controllo. Vanessa Van Helsing, una discendente di Abraham Van Helsing, si risveglia ... Apri scheda

True Blood

Vampiri ed esseri umani convivono fianco a fianco nel mondo della cameriera telepate Sookie Stakehouse: grazie all'invenzione del sangue sintetico chiamato Tru Blood, i succhiasangue non sono più costretti a nascondersi dal mondo.

Sia in #True Blood che in Dracula, dunque, si cerca una sorta di soluzione al vampirismo: nella serie con protagonista Anna Paquin grazie all'insolita bevanda, in Dracula con gli esperimenti di Van Helsing.

True Blood True Blood Gli esseri umani e i vampiri possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può ... Apri scheda

Castlevania

Serie animata che trae ispirazione dal videogioco Castlevania III: Dracula's Curse, #Castlevania ci regala una versione del conte particolarmente oscura: un Dracula che cerca vendetta per la morte della moglie, messa al rogo per l'accusa di stregoneria.

Furioso e determinato a eliminare tutti gli abitanti di Valacchia, il protagonista invoca un esercito di demoni per sbarazzarsi degli esseri umani colpevoli di aver giustiziato la moglie Lisa.

Castlevania Castlevania Un cacciatore di vampiri cerca di proteggere la città da un esercito di bestie ultraterrene sotto il controllo di Dracula. Ispirata alla classica serie di videogiochi. Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...