Vivo: l'avventura musicale animata con canzoni inedite di Lin-Manuel Miranda

Autore: Silvia Artana ,

È un opossum. Anzi, no: è un cercoletto. Comunque sia, il protagonista (omonimo) del film di animazione Vivo è un adorabile animaletto della foresta pluviale che promette di fare innamorare il pubblico. Il grazioso "kinkajou" color dell'oro non solo canta, suona e balla, ma ha anche un grande cuore e lo dimostrerà in una incredibile avventura per realizzare il sogno del suo amato padrone, Andrés, di dichiararsi all'amore della sua vita, la diva Marta Sandoval.

L'ultima incursione di Netflix nel mondo dei cartoon è una pellicola musicale realizzata in collaborazione con Sony Pictures Animation (lo studio dietro a Spider-Man: Un nuovo universo e I Mitchell contro le macchine) e Lin-Manuel Miranda. Il pluripremiato attore e compositore ha scritto le canzoni di Vivo ed è la voce del protagonista nella versione originale del film.

Advertisement

Il trailer (che trovate in copertina) anticipa una grande storia di amicizia e di coraggio, scandita da molta musica, divertimento, emozioni e... qualche lacrima.

L'appuntamento con Vivo è per il 6 agosto 2021 su Netflix. Intanto qui trovate tutte le informazioni sulla pellicola e i suoi protagonisti (senza spoiler).

Vivo Vivo Un cercoletto musicista parte per un viaggio emozionante dall'Avana a Miami per seguire il proprio destino e consegnare una canzone d'amore da parte di un vecchio amico. Apri scheda

La storia di Vivo

Vivo è un cercoletto, un piccolo abitante della foresta pluviale chiamato anche "orsetto del miele". Andrés è un anziano musicista. I due fanno parte di mondi che sembrano destinati a non incontrarsi mai, ma la vita percorre strade imperscrutabili. Un giorno, Vivo sente suonare Andrés e le note e la gentilezza dell'uomo hanno la meglio sulla sua diffidenza. 

Advertisement

I due diventano amici e soci e iniziano a esibirsi insieme in coinvolgenti spettacoli musicali sulle piazze di L'Avana. La vita di Vivo e Andrés procede felice e piena di canzoni, fino a che l'uomo riceve una lettera inaspettata. La missiva proviene dalla grande diva Marta Sandoval ed è un invito per l'anziano musicista a partecipare al concerto d'addio della cantante. 

Netflix
Vivo: i protagnisti del film
La vita di Vivo e Andrés cambia quando l'anziano musicista riceve una lettera dalla grande diva Marta Sandoval

Andrés e Marta si sono esibiti insieme per lungo tempo e la donna è il grande amore mai dimenticato dell'uomo. Ma Andrés non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi e ha conservato per anni una canzone in cui rivela(va) i propri sentimenti a Marta. La proposta della celebre diva diventa l'occasione per l'anziano musicista di fare ciò che rimanda da troppo tempo, tuttavia Andrés non se ne può occupare di persona. E così è Vivo a farsi carico dell'importante missione.

Netflix
Vivo: Marta Sandoval
Marta Sandoval è il grande amore mai dimenticato di Andrés

Ma raggiungere Marta, che vive a Miami, non è un'impresa facile per un animaletto della foresta. Vivo ha bisogno di un aiuto "umano" e finisce per trovarlo in una energica e anticonformista adolescente di nome Gabi. Dopo un primo incontro ad alto tasso di grida, i due diventano amici e fanno di tutto per raggiungere Marta e consegnarle la preziosa missiva con la canzone d'amore di Andrés. 

Netflix
Vivo: Gabi e Vivo
Gabi e Vivo si mettono in marcia per raggiungere Marta Sandoval con ogni mezzo

Tra spericolate corse in bicicletta e attraversamenti di fiumi su zattere improvvisate (e non molto stabili), tra alleati un po' petulanti e nemici "sibilanti", Vivo e Gabi attingono a tutte le loro energie e all'amicizia che lega l'uno all'altra e Vivo ad Andrés per arrivare in tempo da Marta e farle conoscere una verità troppo a lungo nascosta.

Le voci di Vivo

Il cast di voci originali di Vivo annovera grandi star del cinema e della musica, ma anche quello italiano non scherza. A doppiare nelle canzoni e nei dialoghi il simpatico cercoletto e Andrés sono rispettivamente Stash e Massimo Lopez

Advertisement
Advertisement

Il primo è un nome ben noto ai giovani e giovanissimi. Stash, al secolo Antonio Fiordispino, è il frontman della band The Kolors. Il gruppo ha vinto la 14esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e nel 2018 ha preso parte al Festival di Sanremo piazzandosi al nono posto con la canzone Frida (mai, mai, mai).

Stash è tornato nel programma mariano come insegnante di canto e chitarra nella 18esima e 19esima edizione, mentre nella 20esima ha rivestito il ruolo di giudice. Insieme ai The Kolors ha preso parte anche ad Amici Speciali, una formula con ex concorrenti e altri talenti del mondo della TV.

Advertisement

Tra i successi della band ci sono il singolo Everytime, l'album Out (quattro volte Disco di platino) e la canzone Pensare male, realizzata in collaborazione con Elodie e certificata Disco di platino.

No Instagram parameter url defined

Massimo Lopez, al contrario, è un personaggio che gode di maggiore notorietà presso gli spettatori con qualche anno di più sulle spalle. Attore, imitatore e conduttore televisivo, è stato uno dei membri del famoso gruppo comico Trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini. Insieme ai colleghi è stato autore e interprete di numerosi spettacoli e sketch di successo e ha realizzato una celebre parodia de I promesi sposi.

Dopo lo scioglimento del Trio ha preso parte a diverse trasmissioni TV in qualità di ospite e padrone di casa, tra cui Scherzi a parte, Buona domenica, il Festival di Sanremo, Striscia la notizia e Ballando con le stelle. Inoltre ha recitato in sceneggiati e miniserie come Compagni di scuola. È comparso anche in Beautiful ed è stato il protagonista di un memorabile spot pubblicitario che ha coniato il tormentone "una telefonata allunga la vita".

No Instagram parameter url defined

Invece, nella versione originale di Vivo, la voce del grazioso "orsetto" è di Lin-Manuel Miranda, mentre Andrés è doppiato da Juan de Marcos González di Buena Vista Social Club. Il cast è completato da Gloria Estefan (Marta), Zoe Saldaña (Rosa), Michael Rooker (Lutador), Nicole Byer (Valentina), Brian Tyree Henry (Dancarino) e l'esordiente Ynairaly Simo nel ruolo di Gabi.

Chi è Lin-Manuel Miranda

Il musical Hamilton, ispirato alla vita del padre fondatore e presidente americano Alexander Hamilton, è uno degli spettacoli di Broadway più famosi, influenti e premiati di sempre. La produzione teatrale ha ottenuto il numero record di 16 nomination ai Tony Award del 2016 (l'equivalente dell'Oscar) vincendo 11 statuette ed è uno dei nove musical ad avere conquistato il Premio Pulitzer per la drammaturgia. L'artefice di questo incredibile successo è Lin-Manuel Miranda, che ha composto le musiche e scritto i testi e il libretto dello spettacolo e ha rivestito per due anni il ruolo del protagonista. 

L'eccezionale riscontro di pubblico e critica di Hamilton ha lanciato la carriera di Lin-Manuel Miranda, ma l'attore, compositore e regista di origini portoricane aveva già dimostrato di avere stoffa da vendere con un altro musical scritto e musicato (oltre che interpretato) da lui, In the Heights. La produzione del 2010 ha vinto il Tony Award per il Miglior musical e per la Miglior colonna sonora e il Grammy Award per il Miglior album di un musical. Inoltre è valsa una nomination al Tony Award per il Miglior attore in un musical al suo autore e protagonista.

Hamilton ha spalancato le porte di Hollywood a Lin-Manuel Miranda, che nel 2014 è stato ingaggiato da Disney per realizzare la colonna sonora del cartoon #Oceania insieme ai compositori Mark Mancina e Opetaia Foa'i. Ma la definitiva consacrazione nel mondo del cinema è arrivata nel 2016, quando il talentuoso e versatile artista è stato chiamato a interpretare il lampionaio Jack in #Il ritorno di Mary Poppins.

Il 2020 ha registrato l'esordio da regista di Lin-Manuel Miranda. L'attore e compositore ha diretto (con qualche intoppo a causa della pandemia) la pellicola musicale Tick, Tick... Boom!, basata sullo spettacolo teatrale con lo stesso titolo del drammaturgo statunitense Jonathan Larson.

Il film è atteso per l'autunno 2021 su Netflix, ma prima è il tempo di Vivo. Lin-Manuel Miranda non solo presta la voce al piccolo protagonista nella versione originale, ma ha anche scritto alcune canzoni inedite per la pellicola.

Il regista e i produttori di Vivo

Vivo porta la firma di un duo di registi di eccezione, Kirk DeMicco (candidato all'Oscar per #I Croods) e Brandon Jeffords (Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi).

Il film musical di animazione è basato sullo script di una collaboratrice di lunga data di Lin-Manuel Miranda, Quiara Alegria Hudes (autrice della sceneggiatura di In the Heights), ed è prodotto da Rich Moore (premiato con l'Oscar per #Zootropolis), Lisa Stewart (Mostri contro alieni) e Michelle Wong (Hotel Transylvania 2).

Netflix
Vivo: i protagonisti
La bella storia di amicizia di Vivo prende forma da un gruppo eccezionale

Il direttore della fotografia e due volte Premio Oscar Roger Deakins (#Blade Runner 2049, #1917) collabora come consulente visivo, mentre il vincitore del Tony e del Grammy Alex Lacamoire (The Greatest Showman) ricopre il ruolo di compositore e produttore esecutivo musicale.

Lin-Manuel Miranda, Laurence Mark (vincitore del Golden Globe per Dreamgirls) e Louis Koo Tin Lok (I Mitchell contro le macchine) sono produttori esecutivi.

Quando esce Vivo?

Vivo esce il 6 agosto 2021 in streaming su Netflix.

Il film di animazione è stato presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival il 31 luglio 2021.

Dove si può vedere Vivo?

Vivo si può vedere dal 6 agosto 2021 su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...