10 serie simili a Outer Banks, per chi ama il teen drama e l'avventura

Outer Banks è una delle serie del momento di Netflix: un gruppo di adolescenti e un'entusiasmante caccia al tesoro sono gli ingredienti cardine di questo teen drama d'avventura. Se vi piace il genere, ecco 10 titoli che fanno al caso vostro.

Un gruppo di adolescenti si imbarcano alla ricerca di un tesoro misterioso nascosto nel Nord Carolina. Questo è l'incipit di Outer Banks, una delle serie TV Netflix del momento e tra le più viste sulla piattaforma di streaming.

Il mix vincente di action e teen drama cattura l'attenzione sia del pubblico giovane che di quello adulto. Outer Banks è lo show estivo perfetto per coloro che amano le storie d'avventura circondate da un'aura di misticismo o leggenda, e che siano in grado di tenere incollati allo schermo.

Se amate questo genere di serie TV, ecco 10 titoli simili a Outer Banks da non perdere.

  1. Pretty Little Liars
  2. The Order
  3. The Wilds
  4. Non ho mai...
  5. Summertime
  6. Dawson's Creek
  7. Riverdale
  8. Stranger Things
  9. Panic
  10. Ragnarok

1. Pretty Little Liars

Il mistero è l'ingrediente segreto di Pretty Little Liars, serie TV basata sui romanzi di Sara Shepard. La storia segue quella di un gruppo di amiche che si ritrovano dopo un anno la scomparsa di Alison, l'ape regina del gruppo.

Insieme uniranno le forze per scoprire che si cela dietro A-, una figura enigmatica che invia loro sms svelando segreti che le ragazze pensavano di aver confidato solo ad Alison.

La storia prosegue lungo sette intense stagioni, tra continui colpi di scena e rivelazioni scottanti.

2. The Order

Soprannaturale e società segrete: al centro di The Order c'è una matricola universitaria che entra a far parte di un ordine, scoprendo oscure verità sulla sua famiglia, nonché una guerra tra lupi mannari e praticanti di magia nera.

Riuscirà il nostro giovane protagonista a uscirne vivo?

The Order è una serie ideale per chi è in cerca di mistero e avventura come Outer Banks.

3. The Wilds

Dimenticate le spiagge assolate di Outer Banks: le protagoniste di The Wilds sono delle ragazze in viaggio verso un ritiro spirituale (o almeno così dovrebbe essere), ma non tutto va come previsto quando finiscono su un'isola deserta. Un'esperienza che le segnerà profondamente ma che permetterà loro anche di conoscersi meglio.

Se vi piace l'avventura e l'imprevedibilità, questa serie tutta al femminile (che ricorda vagamente Lost) fa esattamente per voi.

4. Non ho mai...

L'adolescente Devi Vishwakuma, di origine indiana, frequenta un liceo americano. Dopo un anno particolarmente difficile, decide di cambiare il suo status sociale prima di tornare nel suo Paese natale. A complicare le cose ci saranno gli amici e la famiglia. E l'insospettabile triangolo amoroso ad attenderla dietro l'angolo.

Non ho mai... non è la classica serie per adolescenti, e proprio come Outer Banks, cerca di mostrare i giovani di oggi sotto un'altra ottica. Adatta per chi cerca un po' di originalità e spensieratezza in salsa teen.

5. Summertime

Se amate l'estate, e quindi le atmosfere assolate di Outer Banks, Summertime è la serie adatta. La storia ruota, anche qui, intorno a un gruppo di adolescenti che passano le vacanze sulla riviera romagnola, conoscendosi tra amore, amicizia e sfide quotidiane.

Ispirato ai libri di Federico Moccia, lo show è incentrato in particolare sulla storia d'amore quasi impossibile tra Summer, ragazza che - a dispetto del nome - odia l'estate e sogna una vita diversa, e Ale, aspirante motociclista. Il destino li fa incontrare, ma il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere l'intera estate? Oltre a Summer ed Ale, gli altri personaggi sono: Dario, l'amico di Ale, e Sofia, adolescente alla ricerca di se stessa.

6. Dawson's Creek

A proposito di adolescenti di una piccola città, come non menzionare Dawson's Creek, uno dei teen drama per eccellenza? Non c'è nessuna caccia al tesoro, ma i protagonisti sono comunque alla ricerca di qualcosa: capire chi sono e cosa vogliono fare in futuro.

Warner Bros.Dawson's Creek, i quattro protagonisti della serie

Dawson è un aspirante regista, la sua migliore amica Joey sogna di fuggire dalla piccola Capeside, e poi c'è Pacey, pecora nera del gruppo. A turbare il loro equilibrio arriva la bionda newyorkese Jen. Nell'arco di sei stagioni, la serie cult ha raccontato sogni e speranze dei ragazzi di provincia, esplorando anche i rapporti con i genitori e, più in là, la consapevolezza di essere arrivati all'età adulta.

7. Riverdale

Riverdale è la serie teen del momento. Basata sui personaggi dei fumetti Archie, la storia segue un gruppo di ragazzi alle prese con amore, amicizie, alleanze, misteri e omicidi che in ogni stagione sconvolgono la cittadina. Tutto inizia con la morte di Jason Blossom, fratello della bella e popolare Cheryl, e le indagini che ne conseguono: cos'è successo quel giorno? Chi l'ha ucciso e perché?

The CWRiverdale, i protagonisti della serie TV

Spetterà ad Archie, Betty, Jughead (narratone omniscente della serie) e la nuova arrivata Veronica arrivare alla verità. Ma la strada potrebbe non essere così semplice. Se ami Outer Banks e le atmosfere dark, Riverdale è la serie giusta da guardare.

8. Stranger Things

Mostri, misteri e tanta nostalgia degli anni '80: Stranger Things non è propriamente un teen drama (i protagonisti sono pre-adolescenti, almeno nelle prime stagioni), ma contiene tutti gli ingredienti giusti per chi adora Outer Banks. Al centro della storia, un gruppo di ragazzini alle prese con eventi soprannaturali che avanzano nella cittadina di Hawkins, Indiana.

Siamo nel 1983 quando il dodicenne Will Buyers, membro di un gruppo di amici stretti formato da Mike, Dustin e Lucas, scompare misteriosamente; nello stesso momento, una ragazzina dai poteri psicocinetici fugge da un laboratorio. È l'inizio di un'epoca avventura che coinvolge una mostruosa creatura (nota come Demogorgone) e il mondo del "Sottosopra".

9. Panic

Basato sul romanzo di Lauren Oliver, Panic è teen drama descritto come "Hunger Games che incontra Outer Banks" e dalla trama è facile intuire il motivo. La storia è ambientata in una piccola città del Texas, dove ogni estate i laureandi prendono parte a una serie di sfide, una sorta di "fuga" dalla loro quotidianità.

Stavolta, però, le regole sono diverse e la posta in gioco ancora più alta. Dopo la morte di due giocatori, i protagonisti si sfideranno senza esclusioni di colpi in prove difficili e psicologiche che metteranno a dura prova i loro nervi. 

10. Ragnarok

Unite il teen drama alla mitologia e avrete Ragnarok, serie norvegese tra le rivelazioni del 2020. Nella pittoresca cittadina di Edda, in Norvegia, l'inquinamento rischia di causare un disastro ambientale, noto col nome di Ragnarok, ossia la fine del mondo, secondo la mitologia. Solo un eroe potrà fermare tutto. È qui che entra in gioco il timido Magne, adolescente che scopre essere l'incarnazione del dio norreno Thor e con fatica accetta questo suo nuovo ruolo.

NetflixRagnarok, i protagonisti della serie Netflix

Non solo: nella cittadina si nascondono anche altre persone, incarnazioni di altrettanti dèi e giganti norreni, che aspettano solo il momento giusto per uscire allo scoperto. E allora potrà iniziale la guerra vera e propria. Tra alleanze e giochi di potere, Ragnarok nasconde un forte messaggio ambientalista che piacerà ai fan di Outer Banks.

Leggi anche

      Cerca