8 serie da guardare se ti piace Mr. Robot

Autore: Manuela Greco ,

Appena arrivata su Netflix, #Mr. Robot racconta la storia dell'ingegnere informatico Elliot Alderson, un haker affetto da schizofrenia e disturbi d'ansia sociale che lavora per la Allsafe Cybersecurity come addetto alla sicurezza informatica.

Quando fa la conoscenza di un anarchico insurrezionista con lo pseudonimo di Mr. Robot, Elliot si unisce alla fsociety, un gruppo segreto che ha l'obiettivo di combattere contro i poteri delle banche per liberare gli esseri umani dai pensanti debiti che li affliggono.

Advertisement

Se avete amato questa serie, ce ne sono otto simili che non potete perdervi assolutamente.

Mr. Robot Mr. Robot Mr. Robot è un thriller tecnologico che segue le vicende di Elliot, un giovane programmatore che di giorno lavora come ingegnere in una ditta di sicurezza informatica, e di notte ... Apri scheda

Black Mirror

Come succede in Mr. Robot, anche in Black Mirror la tecnologia la fa da padrone.

Advertisement

Mentre la serie di Sam Eslmail segue le vicende dell'haker Elliot Alderson, quella di Charlie Brooker presenta in ogni episodio un mondo distopico differente plasmato da social, applicazioni e particolari tecnologie che diventano pericolosi strumenti di controllo.

Anche se molto forte nelle tematiche e nella messa in scena, Black Mirror è una visione d'obbligo per chiunque apprezzi i racconti che hanno il loro focus nel mondo dell'informatica.

Black Mirror Black Mirror Questa serie di fantascienza esplora un futuro prossimo, tecnologico e inquietante, nel quale le invenzioni più innovative si scontrano con i più oscuri istinti umani. Apri scheda

Mr. Mercedes

Alla guida di una Mercedes SL 500, un ragazzo disturbato investe e uccide un gruppo di persone in attesa di partecipare a una fiera del lavoro. Tre anni dopo l'archiviazione del caso, il detective Bill Hodges viene contattato dall'assassino, noto come Mr. Mercedes, che, vantandosi di essere riuscito a farla franca, tenta di istigarlo al suicidio.

Advertisement

Mentre nel romanzo omonimo di Stephen King da cui la serie è tratta tra Bill e Brady Hartsfield (questo il vero nome del criminale) inizia una corrispondenza cartacea, nell'adattamento con protagonisti Brendan Gleeson e Harry Treadaway i contatti tra detective e assassino avvengono in via telematica.

Come Elliot in Mr. Robot, Brady è un genio del computer che utilizza la tecnologia per rimanere nell'ombra e non farsi acciuffare.

Mr. Mercedes Mr. Mercedes Nel 2009, un ragazzo in preda a disturbi psichici, indossando la maschera di un clown, investe e uccide intenzionalmente diverse persone in attesa di partecipare ad una fiera del lavoro, ... Apri scheda

Legion

Tratta da una serie di fumetti Marvel, Legion segue la storia di David Haller, trentenne in cura psichiatrica a causa di una diagnosi di schizofrenia.

Advertisement

Quando si ritrova prigioniero di una misteriosa organizzazione governativa, David inizia a porsi domane sulle proprie abilità: e se quello che credeva un disturbo mentale sia invece frutto di abilità sovrannaturali?

Come il protagonista di Legion, anche Elliot in Mr. Robot è affetto da una serie di disturbi psichiatrici (ansia sociale, schizofrenia e depressione) che lo immergono in una visione del mondo molto diversa da quella comune.

Legion Legion David Haller è un uomo tormentato con problemi di schizofrenia, che ha trascorso l'adolescenza entrando ed uscendo da ospedali psichiatrici. Dopo l'incontro con un'altra paziente, Haller si rende conto che ... Apri scheda

Bodyguard

Chi ha apprezzato Mr. Robot, troverà in Bodyguard pane per i propri denti.

Advertisement

Con una trama intricata e ricca di misteri come Mr. Robot, la serie con protagonisti Richard Madden e Keeley Hawes risulta particolarmente stimolante per gli spettatori che, in ogni episodio, si pongono domande sia sugli intrighi governativi sia sulla natura stessa del protagonista.

L'agente Budd, esattamente come Elliot, non è infatti un narratore affidabile, e fino alla fine la serie ci lascia nel dubbio che il personaggio principale sia degno o meno di fiducia.

Bodyguard Bodyguard David Budd, un sergente di polizia e un eroico veterano dell'esercito britannico sofferente di disturbo da stress post-traumatico, che ora lavora come agente nel comando di protezione del Metropolitan Police ... Apri scheda

Silicon Valley

Nonostante Silicon Valley abbia una verve decisamente più comica rispetto a Mr. Robot, il fulcro di entrambe le serie risiede nella tecnologia.

La comedy racconta le vicende di un gruppo di programmatori nerd alle prese con la creazione di un'app chiamata Pied Piper, apparenemente inutile, ma col miglior algoritmo di compressione per file al mondo.

Il desiderio dei protagonisti di sfondare nella Silicon Valley diventa l'occasione per mostrare quanto la ricerca spasmodica di fama e successo possa cambiare totalmente alcuni individui.

Silicon Valley Silicon Valley La serie racconta la vita di alcuni programmatori che lavorano in un incubatore gestito da Erlich Bachman il quale fornisce i mezzi e un luogo di lavoro in cambio del ... Apri scheda

Westworld

Ancora sul versante della tecnologia, chi è fan di Mr. Robot non può lasciarsi sfuggire la visione di Westworld.

La serie di HBO con protagonista Evan Rachel Wood racconta di un mondo tecnologicamente avanzati nel quale le intelligenze artificiali sono indistinguibili dagli esseri umani.

Nati come attrazioni per un parco a tema Far West, Dolores, Maeve e tutti gli altri robot creati dalla Delos riescono piano piano a "svegliarsi" rendendosi conto di trovarsi in una finzione.

Mentre in loro si sviluppa il desiderio di fuggire e di cercare la propria libertà, lo spettatore inizia a chiedersi cosa sia vero e cosa no, e se le attrazioni abbiano sviluppato una coscienza simile a quella degli esseri umani.

Westworld - Dove tutto è concesso Westworld - Dove tutto è concesso Westworld è un’oscura odissea incentrata sull’alba della consapevolezza artificiale e sull’evoluzione del peccato. Ambientata nel punto di intersezione tra il futuro e il passato reimmaginato, la serie esplora un mondo ... Apri scheda

Homecoming

Chi ha amato lo show con protagonista Rami Malek non può certamente perdersi Homecoming, serie televisiva diretta dal papà di Mr. Robot.

In due stagioni, lo show racconta la storia di Walter Cruz, un veterano di guerra che partecipa a un programma chiamato, appunto, Homecoming, che tenta di reinserire gli ex soldati affetti da disturbo da stress post traumatico nel mondo civile.

Tuttavia l'organizzazione governativa cela molti più misteri di quel che sembra all'apparenza, e pian piano la natura losca dell'Homecoming viene allo scoperto.

Homecoming Homecoming Buone intenzioni. Capi inaffidabili. Paranoia crescente. Conseguenze imprevedibili che sfuggono al controllo. Janelle Monáe interpreta una donna che si sveglia in una canoa in mezzo a un lago, senza alcun ... Apri scheda

Sherlock

Sherlock è l'adattamento televisivo dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle dedicati al detective inglese Sherlock Holmes. 

Anche se la trama della serie di BBC è molto diversa da quella di Mr. Robot, ci sono delle similitudini nella caratterizzazione dei due protagonisti: sia Elliot che Sherlock sono infatti due geni con problemi di dipendenza e difficoltà nelle relazioni con gli altri esseri umani.

Sherlock Sherlock La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle e vede come protagonista il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo amico e assistente, ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...