Le scene extra di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: cosa succede e come cambiano il MCU

Autore: Elisa Giudici ,

Dimenticate le scene speciali accessorie di certi film Marvel: le due clip poste a metà e alla fine dei titoli di coda di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli sono ben più sostanziose e forniscono molti spunti (e anche qualche mistero senza risposta) sul futuro dell'eroe figlio del Mandarino nel MCU e anche su alcuni personaggi cardine dello stesso. 

Sarà dunque necessario rimanere in sala fino a quando le luci si riaccenderanno per scoprire qualcosa in più non solo sul destino del personaggio interpretato da Simu Liu, ma anche sulla natura dei misteriosi anelli (divenuti bracciali e fortemente modificati rispetto ai fumetti Marvel) da cui origina l'incredibile potere "divino" del Mandarino. 

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Xu Shang-Chi è il figlio di un potente criminale cinese. Cresciuto in un complesso isolato dal resto del mondo, è stato addestrato nelle arti marziali e ha sviluppato abilità senza ... Apri scheda

Il cameo di Hulk e Captain Marvel in Shang-Chi

Show hidden content La prima scena extra di Shang-Chi è posta immediatamente dopo la prima parte dei titoli di coda, quindi è una cosiddetta mid credit scene. Di fatto prosegue direttamente dall'ultima scena del film, facendoci vedere cosa trovano Shang-Chi e Katy oltre il varco aperto da Wong. Il braccio destro di Doctor Strange spiega a Shang-Chi che gli anelli sono stati chiaramente percepiti a Kamar-Taj quando il giovane li ha ereditati dal Mandarino e li ha utilizzati per combattere la creatura oscura. In collegamento olografico sono presenti anche Captain Marvel e Bruce Banner. Attenzione al loro aspetto, perché fornisce alcune informazioni interessanti e mette sul tavolo qualche mistero del post Endgame. Era da tempo che non vedevano Bruce Banner con sembianze umane, invece qui ritroviamo Mark Ruffalo a interpretarlo in forma umana. Inoltre vediamo che ha una fascia e un tutore al braccio, che appare come rotto: si tratta ancora dello strascico del combattimento contro Thanos e del tentativo di usare il Guanto da parte di Hulk? Il danno è permanente? Non è dato saperlo, almeno al momento. 
Marvel Studios
Shang-Chi nella casa paterna
Wong raccomanda ai due protagonisti di tenersi pronti: la loro vita è destinata a cambiare per sempre
Captain Marvel invece ha i capelli più lunghi rispetto alla sua apparizione in Endgame e rimane impegnatissima a fronteggiare le urgenze interplanetarie. Sembra però in ottimi rapporti con Bruce Banner, tanto da dire a Shang-Chi di farsi dare il suo numero per contattarla...salvo poi lo scienziato spiegare che non ha modo di rintracciarla e che Captain Marvel gli gioca spesso questo tiro. I due però sembrano un team ben rodato, in costante collegamento.La preoccupazione principale del gruppo sta nella natura sconosciuta degli anelli: da dove vengono e quali sono i loro poteri? Captain Marvel non riesce ad associarli a nessun artefatto alieno che lei conosca mentre la datazione fatta da Bruce li colloca in un'epoca molto più remota di quella in cui li acquisì il Mandarino. Il problema principale è che gli anelli stanno trasmettendo un segnale ignoto verso una galassia sconosciuta. Wong raccomanda quindi a Shang-Chi e Katy di tenersi pronti: le loro vite sono cambiate per sempre e verranno presto chiamati a essere responsabili. Peccato che poi tutti e tre finiscano a cantare tutta notte al karaoke. 

Xialing sarà la nuova Mandarino? 

Show hidden content La seconda scena extra è posta alla fine dei titoli di coda e vede per protagonista Xialing, la sorella di Shang-Chi. Nella breve clip scopriamo che la giovane donna è rimasta in Cina e ha deciso di curare l'eredità paterna, prendendo le redini dei Dieci Anelli, l'esercito di guerrieri guidato dal padre. Al suo comando però ci saranno sia uomini sia donne. Non è chiaro se sarà lei a ereditare il titolo di Mandarino, ma vediamo che Razor Fist già la considera il suo superiore. 
Marvel Studios
Xialing pronta a combattere
Xialing erediterà il titolo di Mandarino?

Cosa succede nelle scene extra di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli?

Nella prima scena extra Wong, Shang-Chi, Katy e Captain Marvel fanno il punto sulla natura sconosciuta degli anelli. Captain Marvel non riesce ad associarli a nessun artefatto alieno che lei conosca mentre la datazione fatta da Bruce li colloca in un'epoca molto più remota di quella in cui li acquisì il Mandarino.

A preoccupare gli eroi è il fatto che che gli anelli stanno trasmettendo un segnale ignoto verso una galassia sconosciuta. Wong raccomanda quindi a Shang-Chi e Katy di tenersi pronti.

Advertisement
Advertisement

Nella seconda scena extra Xialing eredita il comando dell'esercito dei Dieci anelli e lo apre anche alle combattenti di sesso femminile. Razor Fist la riconosce come capo.

[/faq]

Cosa succede nella scena mid credit di Shang-Chi?

Nella prima scena extra Wong, Shang-Chi, Katy e Captain Marvel fanno il punto sulla natura sconosciuta degli anelli. Captain Marvel non riesce ad associarli a nessun artefatto alieno che lei conosca mentre la datazione fatta da Bruce li colloca in un'epoca molto più remota di quella in cui li acquisì il Mandarino.

A preoccupare gli eroi è il fatto che che gli anelli stanno trasmettendo un segnale ignoto verso una galassia sconosciuta. Captain Marvel deve scappare per un'emergenza improvvisa e chiude il collegamento.

Wong raccomanda quindi a Shang-Chi e Katy di tenersi pronti. I tre però finiscono per passare la serata al karaoke.

Advertisement

Cosa succede nella scena post credit di Shang-Chi?

Nella seconda scena extra la figlia del Mandarino Xialing eredita il comando dell'esercito dei Dieci Anelli e lo apre anche alle combattenti di sesso femminile. Razor Fist la riconosce come capo.

Perché Bruce Banner ha il braccio fasciato alla fine di Shang-Chi?

Non è certo. Si potrebbe trattare di uno strascico del tentativo di Hulk di utilizzare il Guanto con le Gemme dell'infinito durante Endgame. Non è dato sapere se Bruce stia guarendo o il danno sia permanente.

Non viene nemmeno chiarito perché Bruce sia in forma umana e come sia il suo rapporto con Hulk dopo Endgame.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...