Outlander: 5 serie da vedere, se ami l'historical drama con Caitriona Balfe e Sam Heughan

Romanticismo, pezzi di storia, paesaggi mozzafiato e viaggi nel tempo sono ciò che rende Outlander una serie magica. Se sei in crisi di astinenza da Claire e Jamie Fraser, ci sono alcune serie che potrebbero aiutarti a combattere la nostalgia.

Starz Caitriona Balfe e Sam Heughan

Claire Beauchamp Randall Fraser e Jamie MacKenzie Fraser hanno conquistato persino Susan Sarandon, che ha dichiarato di essersi appassionata all’historical drama durante la pandemia.

Creata da Ronald D. Moore, prodotta dal 2014 e alla sua quinta stagione, la serie è tratta dalla saga di romanzi firmata da Diana Gabaldon che racconta la storia di Claire, viaggiatrice nel tempo e infermiera – poi dottoressa - della Seconda Guerra Mondiale che, dal 1945, si trova inspiegabilmente nella Scozia del 1743.

Interpretata da Caitriona Balfe, la donna resta intrappolata nel diciottesimo secolo, dove si innamora di Jamie (Sam Heughan) e con il quale si trova poi alla corte di Francia e in America, poco prima della Rivoluzione.

Storia, fantasy, azione e romanticismo sono tutte caratteristiche della serie, ma ne esistono di simili? Che siano trasposizioni di eventi reali o storie tratte da romanzi ambientati in altre epoche – magari, tra un viaggio nel tempo e l’altro - ecco alcune serie storiche romantiche (in ordine alfabetico) da non perdere, se ami Outlander.

  1. Bridgerton
  2. Poldark
  3. The White Queen
  4. Timeless
  5. 22.11.63

1 – Bridgerton

Tratta dai romanzi di Julia Quinn, creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes dal 2020, Bridgerton è ambientata durante la Reggenza inglese (Regency Era) nell’alta società londinese.

Al centro della trama, c’è la storia della famiglia Bridgerton e la relazione d’amore tra Daphne (Phoebe Dynevor) e Simon (Rege-Jean Page), duca di Hastings.

I due si incontrano al debutto nell’alta società di lei. Inizialmente, la loro nascerà come un’amicizia, ma il sentimento tra i due andrà crescendo nel tempo, sebbene il loro amore dovrà fare i conti con il passato di Simon.

2 – Poldark

Creata da Debbie Horsfield e prodotta dal 2015 al 2019 per 5 stagioni, Poldark è un altro historical drama basato su una serie di romanzi: la serie è, infatti, ispirata alla saga di Winston Graham ambientata nel XVIII secolo.

Protagonista è Ross Poldark (Aidan Turner), soldato britannico che fa ritorno in Cornovaglia dopo aver combattuto nella Guerra d’Indipendenza americana per ben tre anni. Con sua enorme sorpresa, scopre che al ritorno le cose sono un po’ cambiate.

Suo padre è morto, la sua fidanzata Elizabeth (Heida Reed) è ora promessa a suo cugino Francis (Kyle Soller) e le miniere di famiglia sono in rovina. L’uomo deve lavorare per cercare di recuperare il salvabile e, nel frattempo, assume una certa Demelza (Eleanor Tomlinson) come cameriera.

3 - The White Queen

Tra le serie in costume storiche che includono romanticismo e storia, c’è The White Queen. Miniserie del 2013, è ambientata durante la Guerra delle Due Rose e racconta il conflitto per ottenere il trono d’Inghilterra, dal punto di vista di Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson).

Ispirata dai romanzi La regina della rosa bianca, La regina della rosa rossa e La futura regina – facenti parte della saga The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory – la serie ha avuto due seguiti: The White Princess nel 2017 e The Spanish Princess nel 2019.

The White Princess vede protagonista Elisabetta di York (Jodie Comer) ed è tratta dal romanzo Una principessa per due re.

The Spanish Princess è incentrata su Caterina d’Aragona (Charlotte Hope) e basata sui romanzi Caterina, la prima moglie e La maledizione del re.

4 – Timeless

Outlander parla di viaggi nel tempo, come Timeless. Prodotta dal 2016 al 2018 per 2 stagioni e creata da Shawn Ryan ed Eric Kripke, la serie segue le avventure della professoressa di storia Lucy Preston (Abigail Spencer) che, insieme allo scienziato Rufus Carlin (Malcolm Barrett) e al soldato Wyatt Logan (Matt Lanter), deve cercare di salvare la storia americana.

Una misteriosa organizzazione sta, infatti, tentando di riscrivere la storia, utilizzando una macchina del tempo. Durante i viaggi nel tempo, incontriamo personaggi storici come Abraham Lincoln e Bonnie e Clyde, solo per citarne un paio.

5 – 22.11.63

Ispirata al romanzo di Stephen King 22/11/63, 22.11.63 (11.22.63) è una miniserie prodotta nel 2016 che – come Outlander – parla di viaggi nel tempo e fotografa un determinato periodo storico.

In questo caso, protagonista è il professore Jake Epping (James Franco) che si trova a viaggiare nel tempo per cercare di impedire che John Fitzgerald Kennedy venga ucciso.

Purtroppo, però, le cose non sono così semplici come possono sembrare: Lee Harvey Oswald (Daniel Webber), Sadie Dunhill (Sarah Gadon) e il passato – che non vuole essere modificato – gli complicheranno le cose.

Buon binge watching!

Leggi anche

      Cerca