Friends: l'appartamento di Monica e 5 curiosi dettagli che lo riguardano

È impossibile pensare a Friends e non ricordare l'appartamento di Monica, con le sue pareti viola e la cornice dorata dietro la porta. Qui, hanno luogo la maggior parte delle scene di vita quotidiana di Monica, Chandler, Rachel, Ross, Joey e Phoebe.

NBC, Warner Bros. Television Il cast di Friends

Quando si parla di Friends, è impossibile non pensare immediatamente all’appartamento di Monica (Courteney Cox), in cui quest’ultima vive per un po’ con l’amica Rachel (Jennifer Aniston), poi anche con Phoebe (Lisa Kudrow) e, infine, con l’amore della sua vita Chandler (Matthew Perry).

Iconico, dalle pareti lilla e con l’immancabile cornice dorata dietro la porta, è diventato uno dei simboli della sitcom prodotta dal 1994 al 2004 per 10 stagioni e tornata, nel 2021, con Friends: The Reunion.

Creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends ci ha portato tra le vite di Monica, Chandler, Ross (David Schwimmer), Rachel, Joey (Matt LeBlanc) e Phoebe. I sei amici vivono gran parte delle loro avventure tra il Central Perk e l’appartamento di Monica.

Un luogo felice e pieno di risate rimasto impresso nella memoria dei fan di Friends. Scopriamo insieme alcuni particolari, che riguardano l’appartamento di Monica.

  1. Indirizzo inesatto
  2. Il numero dell’appartamento
  3. Le dimensioni
  4. Il camerino di Monica
  5. Il balcone

1 – L’indirizzo di casa di Monica

Sappiamo che l’indirizzo di casa di Monica è al 90 Bedford Street di New York, a Manhattan, dove è possibile vedere l’edificio in cui, nella serie, è collocato il suo appartamento.

Il set della serie, però, si trovava presso gli studi Warner Bros. presenti a Burbank, in California.

Ad ogni modo, ricorderete l’episodio 4x21, Ti ricordi quando… (The One With The Invitation), quando Ross deve spedire gli inviti per il matrimonio con Emily e non sa se invitare Rachel, quindi si sofferma a pensare alla loro storia.

In questo episodio, la telecamera riprende la busta destinata a Rachel ed è possibile leggere che l’indirizzo indicato non corrisponde a quello reale: “545 Grove St. #20”.

NBC, Warner Bros. TelevisionLa busta di Ross per Rachel in Friends
La busta di Ross per Rachel

A tal proposito, anche il cognome di Rachel è scritto in modo errato: “Greene” invece di “Green”.

2 – Il numero dell’appartamento cambia

Non tutti, forse, hanno notato che il numero dell’appartamento di Monica non è sempre stato il 20 ma che, inizialmente, era il 5. Il cambiamento del numero, da 5 a 20 nella stagione 1, confuse i fan per un po’.

Il motivo del cambiamento dipese dal fatto che l’appartamento numero 5 sarebbe stato collocato al massimo al primo piano del palazzo e non avrebbe permesso ai ragazzi di godere della vista di un piano più alto, di fare le scale di corsa o di salutare Ross, ad esempio, che affittò una casa nel palazzo di fronte a un piano alto.

NBC, Warner Bros. TelevisionCourteney Cox in Friends
Il numero dell'appartamento di Monica

Alla fine, la decisione fu presa e l’appartamento venne collocato, più o meno, all’ottavo piano del palazzo.

La casa di Chandler e Joey, di fronte l’appartamento di Monica e Rachel, era numerata come 19.

3 – Le dimensioni della casa

Com’è intuibile da diversi episodi, l’appartamento di Monica – che, per un periodo di tempo abbastanza lungo, ha ospitato Rachel – non era proprio piccolissimo, con le sue due camere da letto, un bagno, un balcone, cucina open space e soggiorno.

Come riportato da CNBC, l’appartamento dovrebbe avere una dimensione pari a circa 104-140 metri quadri, mentre Yardi Matrix riporta – per la zona del West Village – dimensioni di circa 90 metri quadri.

Durante gli episodi, veniamo a sapere che l’appartamento di Monica è, in realtà, di sua nonna - che vi abitava in affitto – e che Monica lo ha in subaffitto (praticamente, illegalmente).

Ma Monica e Rachel avrebbero potuto permettersi un appartamento del genere? È altamente improbabile considerati prezzi della zona, le dimensioni della casa e che, all’inizio della serie, Monica era semplicemente una sous-chef e Rachel una cameriera alla ricerca disperata di un altro lavoro.

NBC, Warner Bros. TelevisionPrimo piano di Courteney Cox
L'appartamento di Monica

Più avanti, gli autori tentarono di giustificare la cosa parlando di rent control – il quale fissa dei tetti massimi di affitto – ma resta, comunque, difficile credere che si potessero pagare appena 200 dollari circa per un appartamento del genere.

In zona ci aggiriamo attorno ai 4500 dollari al mese mentre, con le sue caratteristiche, l’affitto per l’appartamento di Monica dovrebbe costare dai 7mila agli 8mila dollari al mese e 2milioni circa in vendita.

4 – Il ripostiglio di Monica

Ricorderete tutti che, tra il bagno e il balcone dell’appartamento di Monica, è presente una misteriosa porta di colore verde.

Soltanto nell’episodio 8x14, Il padre putativo (The One with the Secret Closet), scopriamo che si tratta di un ripostiglio: Chandler vuole sapere, a tutti i costi, cosa ci sia dentro e perché Monica lo tenga chiuso a chiave per, poi, scoprire che è un luogo in cui Monica tiene disordinatamente alcuni oggetti.

NBC, Warner Bros. TelevisionCourteney Cox e Matthew Perry in Friends
Il camerino dietro la porta verde

In diversi episodi di Friends è possibile, però, vedere passare delle ombre nello spiraglio in basso della porta, usata dai membri della crew.

5 – La presenza del balcone

Infine, nel soggiorno dell’appartamento di Monica è presente un’enorme finestra che dà su un piccolo balcone, sul quale abbiamo spesso visto i sei amici newyorchesi insieme.

NBC, Warner Bros. TelevisionCourteney Cox sul balcone in Friends
Il balcone di Friends

Quando, però - in alcune scene della sitcom - viene mostrato il palazzo di Monica dall’esterno, è possibile notare che non ci sono balconi.

Leggi anche

      Cerca